Nuova Kia Picanto X-Line: il city crossover agile e scattante

La citycar coreana abbraccia uno stile da crossover e una ricca dotazione, il tutto abbinato ad un compatto e potente tre cilindri turbo da 100 CV.

Kia arricchisce la gamma della citycar Picanto con una nuova e accattivante versione battezzata X-Line che porta in dote uno stile da crossover urbano e una dotazione di accessori decisamente curata. La nuova Kia Picanto X-Line si presenta anche decisamente scattante e sportiva grazie all’abbinamento con il compatto, ma potente tre cilindri turbo da 1.0 litro T-GDI in grado di erogare ben 100 CV, utilizzato anche sulla versione GT-Line.

Rispetto a quest’ultima, l’allestimento X-Line strizza l’occhio al mondo dei crossover, sfoggiando un assetto rialzato di 156 mm (15 mm più delle altre versioni), mentre esteticamente vanta la classica mascherina frontale “tiger nose” bicolore, disponibile nelle tinte Lime o Argento, a cui si aggiungono i passaruota allargati, il doppio scarico sportivo, minigonne e fascione paraurti posteriore specifici, cristalli oscurati e cerchi in lega da 16 pollici.

All’interno troviamo un abitacolo curato in ogni dettaglio, a partire dai sedili bicolore rivestiti in pelle, passando per i contorni in nero lucido per la plancia, senza dimenticare la pedaliera sportiva in alluminio, la ricarica wireless per cellulari, il volante multimediale e il bracciolo con portaoggetti. Al centro della plancia spicca il display da 7 pollici dedicato all’impianto di infotainment che permette di controllare le funzioni del navigatore satellitare con mappe 3D, la connettività per smartphone con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto e la telecamera posteriore. La vettura vanta inoltre una buona capacità di carico del bagagliaio che spazia da un minimo di 255 litri, fino ad un massimo di 1.010 litri se si abbatte il divano posteriore.

Come anticipato in precedenza, la Picanto X-Line viene equipaggiata dal tre cilindri turbo da 1.0 litro T-GDI gestito da un cambio manuale a 5 rapporti. Questa unità eroga ben 100 CV che uniti al peso contenuto della vettura regalano sensazioni quasi sportive e sicuramente molto brillanti in qualsiasi situazione, sia nelle strade cittadine che quando si desidera guidare per una gita fuori porta. Le prestazioni sportiveggianti non influiscono però sui consumi che secondo quanto dichiarato dal costruttore risultano nel ciclo misto pari a 4,5 litri per 100 km, mentre le emissioni nocive raggiungono i 104 g/km di CO2.

L’allestimento X-Line garantisce inoltre la massima sicurezza agli occupanti della Picanto, grazie alla presenza di una serie di sofisticati dispositivi di assistenza alla guida tra cui segnaliamo il VSM (Vehicle Stability Management) e l’ESS (Electronic Stability System), il TCBB (Torque Vectoring Control). Se si attinge alla lista degli optional è possibile arricchire ulteriormente la vettura con la frenata di emergenza AEB City e Urban (Autonomous Emergency Braking), capace di offrire la massima tranquillità durante la guida.

La nuova Picanto X-Line può essere già acquistata presso gli showroom Kia ad un prezzo che parte da 15.050 euro, comprensivo della garanzia di 7 anni/150.000 km, inoltre risulta anche in corso un contributo per la rottamazione dell’usato che offre un vantaggio per il cliente di ben 2.000 euro.

Nuova Kia Picanto X-Line: le immagini ufficiali Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Hyundai i30 2020

Altri contenuti