Nuova Mercedes-Benz CLS: anteprima europea a Ginevra

Tommaso Giacomelli
05 Marzo 2018
23 Foto
500_18c0158-003

Arriva in Europa la terza generazione di Mercedes-Benz CLS: il nuovo modello si fa più elegante e moderno, con nuovi motori sei cilindri.

Sono passati quindici anni, da quel lontano 2003, durante il quale ha preso forma la prima generazione di Mercedes-Benz CLS. Una vettura che stupì il mondo interno per essere due vetture in un corpo solo, coupé e ammiraglia. Oggi, la Mercedes-Benz CLS continua a stupire e lo fa con la sua terza generazione, che vedremo per la prima volta in Europa all’imminente Salone di Ginevra. A livello di design, il legame con le sue precedenti versioni è sempre forte, ma adesso presenta uno stile più pulito e dinamico, dove la sua massima espressione si manifesta attraverso il frontale proteso e il profilo della griglia che si apre verso il basso. Proprio il frontale mostra una spiccata aggressività, ricordando a tutti gli effetti il muso di uno squalo. Con le vecchie CLS rimane in comune la linea di cintura tesa, la linea piatta dei finestrini e il vano passeggeri ribassato. L’evoluzione però è stata effettuata in termine di aerodinamicità, infatti la nuova CLS raggiunge lo straordinario risultato di Cx pari a 0,26.

Le innovazioni si trovano anche sotto al cofano, in cui compaiono nuovi motori a sei cilindri benzina e diesel: CLS 350 d 4MATIC da 210 kW/286 CV, CLS 400 d 4MATIC da 250 kW/340 CV e CLS 450 4MATIC da 270 kW + 16 kW/367 CV + 22 CV. Il prossimo autunno arriveranno altri motori di base in versione diesel e benzina.

Il mondo va avanti, la tecnologia si fa sempre più sofisticata e coinvolgente, perciò anche la nuova Mercedes CLS non poteva rimanere al palo e ha aggiunto una dose di tecnologia in più per rendere la vita più confortevole all’interno del suo abitacolo. Ecco che compaiono l’assetto Air Body Control, la gestione comfort dei programmi Energizing e i sistemi di Infotainment con In-Car Office, nonché il collegamento di smartphone mediante Mercedes-Benz Link e la possibilità di caricarli senza fili. Il touchpad con controller nella consolle centrale fornisce una conferma tattile e acustica quando si utilizzano le numerose funzioni Comfort e si effettuano le varie impostazioni.

Ad ogni modo la nuova Mercedes CLS offre di serie fari a LED High Performance, cerchi in lega leggera da 18 pollici con pneumatici misti, sistema antisbandamento, sistema di rilevamento automatico del limite di velocità, display del sistema multimediale da 12,3 pollici, illuminazione di atmosfera con bocchette di ventilazione illuminate, modulo di comunicazione con LTE e servizi Mercedes me connect. Un equipaggiamento ricco, da vera ammiraglia.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background