Nuova Nissan Micra 1.0, come va il tre cilindri a benzina

Redazione
19 Dicembre 2017
37 Foto
Nissan Micra - Passion Red

La citycar nipponica equipaggiata con il compatto tre cilindri a benzina risulta adatta ai neopatentati ed offre costi di gestione contenuti, ma su strada non è certo un fulmine.

La nuova generazione della Nissan Micra, forte di una carriera lunga ben 34 anni, conta su una strategica gamma di motorizzazioni, ma le unità più gettonate dalla clientela italiana sono la diesel 1.5 dCi – apprezzata per la sua vivacità ed i consumi contenuti – è la variante entry-level a benzina tre cilindri da un litro. Quest’ultima in particolare merita un particolare rilievo non solo perché si presenta come una versione capace di offrire un prezzo d’acquisto e costi di gestione contenuti, ma anche perché risulta adatta ai neopatentati.

Queste doti hanno fatto della Micra 1.0 una delle versioni più apprezzate della citycar di Nissan, raggiungendo ben il 30% delle vendite totali del modello in Italia. Il 3 cilindri a benzina può contare su una potenza totale di 71 CV e su una coppia di 95 Nm offerta a quota 3.500 giri/min. Il cambio manuale con i rapporti un po’ lunghi e il peso di circa una tonnellata non favoriscono certo le prestazioni, ma in effetti il compito di questa variante della Micra non è certamente correre. Lo scatto da 0 a 100 km/h dichiarato è di 16,4 secondi, mentre consumi ed emissioni inquinanti nel ciclo misto sono molto contenuti e risultano rispettivamente pari a 4,6 litri/100 km e 103 g/km di CO2, se si utilizzano i cerchi da 15 o da 16 pollici.

Le qualità di questa giapponese da città non si fermano al motore, la vettura risulta infatti molto agile nel traffico urbano grazie ad un diametro di sterzata che raggiunge i 10 metri, risultando così tra i migliori della sua categoria. All’interno dell’abitacolo troviamo spazio anche le persone  di alta statura, grazie anche ad un passo maggiorato di ben 75 mm rispetto alla generazione che sostituisce. In particolare, il sedile del guidatore risulta particolarmente “comodo” ed in grado di ospitare persone di generosa corporatura, mentre il divano posteriore lascia il giusto spazio per spalle e gambe. L’aspetto della plancia è decisamente moderno è funzionale, oltre ad offrire materiali bicolore morbidi al tatto. Gli occupanti in caso di un viaggio fuori porta possono contare su una vano bagagli di ben 300 litri e abbastanza profondo, l’unico piccolo neo è lo scalino della soglia.

Il NissanConnect e il Safety Pack mettono a disposizione un sofisticato impianto multimediale abbinato ad un ampio display e una serie di sistemi di sicurezza tra cui il sistema che rileva i pedoni, quello che mantiene la carreggiata e il Race Control capace di mantenere una traiettoria ottimale in curva. Non manca ovviamente il dispositivo Around View Monitor capace di offrire una visuale a 360° dell’auto. Chi ama ascoltare la musica può optare per il sistema audio ad alta definizione Bose Personal, capace di offrire un suono pieno e pulito, ma che richiede una spesa supplementare di 800 euro.

Come va e quanto costa

Il 3 cilindri di questa piccola e stilosa nuova Micra ci è piaciuto, molto onestamente ci sentiamo di dire che assolve pienamente al suo dovere, aiutato da un’assetto generale che fa stare ben piantata a terra la piccola giapponese, seppur forse l’abbiamo trovata un po’ pesante. Ad ogni modo i 71 CV di potenza massima e i 95 Nm di coppia consentono di guidare in città con semplicità, forse diventa un po’ più impegnativa la guida al di fuori dei centri urbani, dove ci si deve “attaccare” un po’ di più al cambio per tirare fuori la voce al piccolo propulsore. Anche in questo caso però le sole 5 marce del cambio manuale ci sono apparse un po’ in difficoltà; pensiamo infatti che la sesta marcia sarebbe stata perfetta per dare fiato ai 71 CV nei trasferimenti sulle strade extraurbane principali o in autostrada, senza far schizzare in alto in fase permanente il numero dei giri. La Micra 1.0 viene proposta negli allestimenti Visia, Visia+ e Acenta: la versione base Visa viene proposta ad un prezzo di partenza di 12.600 Euro. Per chi desidera avere l’impianto radio ed il climatizzatore deve optare per la versione Visa+ offerta a 13.800 Euro, ma che può essere acquistata in offerta a soli 9.950 Euro in caso di permuta o rottamazione del proprio usato. Al top di gamma troviamo invece l’allestimento Bose Personal Edition proposto alla cifra di 22.300 Euro.

Nuova Nissan Micra: nuove foto

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nissan Micra: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • nissan-micra-0-9-ig-t-12v-5-porte-tekna-2
    10.200 €
    NISSAN Micra 0.9 IG-T 12V 5 porte Tekna
    Benzina
    98.000 km
    12/2017
  • nissan-micra-1-5d-86cv-5-porte-tekna
    3.500 €
    NISSAN Micra 1.5d 86CV 5 porte Tekna
    Diesel
    156.000 km
    11/2007
  • nissan-micra-1-2-12v-5-porte-visia
    8.999 €
    NISSAN Micra 1.2 12V 5 porte Visia
    Benzina
    71.996 km
    03/2015
  • nissan-micra-cc-1-4-16v-active-luxury-2
    4.999 €
    NISSAN Micra C+C 1.4 16V Active Luxury
    Benzina
    165.671 km
    09/2006
  • nissan-micra-1-2-12v-5-porte-gpl-eco-acenta-tpms
    7.499 €
    NISSAN Micra 1.2 12V 5 porte GPL Eco Acenta TPMS
    Benzina/GPL
    129.698 km
    12/2014
  • nissan-micra-1-2-tekna
    7.499 €
    NISSAN Micra 1.2 Tekna
    Benzina
    32.000 km
    08/2014
  • nissan-micra-1-0l-12v-5-porte-acenta
    12.490 €
    NISSAN Micra 1.0L 12V 5 porte Acenta
    Benzina
    31.544 km
    12/2017
  • nissan-micra-1-2-16v-3-problema-motore-2
    1.400 €
    NISSAN Micra 1.2 16V 3 * Problema Motore *
    Benzina
    160.000 km
    04/2007
  • nissan-micra-1-2-16v-5-porte-easy-2
    5.900 €
    NISSAN Micra 1.2 16V 5 porte Easy
    Benzina
    140.000 km
    07/2010

Ti potrebbe interessare anche

page-background