Nuova Volkswagen Polo GTI: 200 cavalli per la piccola sportiva

Nel primo trimestre del 2018 arriva la Polo GTI, la più sportiva della gamma con ben 200 CV di potenza. Prezzo di listino 25.500 euro.

Il logo GTI per gli appassionati del marchio Volkswagen, significa prestazioni e sportività. Queste tre semplici lettere hanno scritto la storia sportiva della Casa tedesca, da quando la dinastia è cominciata oltre quarant’anni fa con la Golf. Adesso è arrivato il momento della sorella minore Polo, alla sua sesta generazione. Oltre ad essersi recentemente rinnovata nella sue veste di tranquilla auto da città, la Polo GTI tira fuori anche il suo abito da sportiva di razza, aggiungendo molto cavalleria in più ed altri elementi che la rendono un vero e proprio gioiello, seppur di nicchia.

Esteticamente la Volkswagen Polo GTI sarà contraddistinta da un nuovo doppio terminale di scarico cromato, da cerchi in lega leggera Milton Keynes da 17 pollici, esaltati da pinze dei freni rosse. I gruppi ottici posteriori mostreranno ancora più personalità a questa tedesca tutta grinta, perché avranno la tecnologia a LED e una luce rosso scuro a contraddistinguerli. Per finire, i paraurti mostrano un design sportivo, che insieme alle prese d’aria con struttura a nido d’ape e i sottoporta maggiorati regalano un’armonica aggressività. All’interno si respira la stessa aria che abbiamo fuori, quindi ecco che si presentano molti dettagli votati alla sportività, ma oltre a ciò viene mantenuta la tradizione con un pizzico di giusta innovazione. Molto bello il volante sportivo multifunzione rivestito in pelle, che si abbina perfettamente con l’impugnatura della leva del freno a mano rivestita anch’essa in pelle. I sedili sono sportivi regolabili in altezza e hanno un rivestimento in tessuto Clark. Per esaltare l’ambiente ci sono degli inserti decorativi in Velvet Red sulla plancia e sui pannelli delle porte anteriori.

A livello di sicurezza e tecnologia a bordo, la nuova creatura del colosso tedesco possiede una fornita rappresentanza. Oltre alle dotazioni più standard quali i 6 airbag, inclusi airbag a tendina anteriori e posteriori, il limitatore di velocità e il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore Fatigue Detection, ci sono il sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni e il sistema di frenata anti collisione multipla Multicollision Brake.

L’infotainment della Volkswagen Polo GTI è il meglio che la Casa tedesca possa offrire, grazie alla Radio Composition Media 8” con 6 altoparlanti, USB e Bluetooth, alla VW Connect e alla strumentazione interamente digitale Active Info Display, senza dimenticare l’utile e ormai indispensabile ricarica a induzione per smartphone.

Veniamo a quello che tutti aspettano dalla Polo GTI, il motore. Il suo cuore è un 2.0 TSI da 200 CV abbinato ad un cambio DSG a 6 rapporti. Per ottenere questo gioiello, in uscita nel primo trimestre del 2018, ci vogliono 25.500 euro.

Volkswagen Polo GTI 2018 Vedi tutte le immagini
Altri contenuti