Hyundai Kona: primo contatto con il B-SUV coreano

Debutta sul mercato italiano l’originale Hyundai Kona, B-SUV dal carattere estroso e dalle versatili qualità.

Hyundai entra nel sempre più affollato segmento dei B-SUV con l’inedita Kona, vettura dal look originale e fortemente distintivo che nasconde sotto pelle numerosi punti di forza, a partire dalla buona qualità costruttiva, passando dalla ottima dose di tecnologia e fino ad arrivare ad una gamma di propulsori efficienti e capaci di rispondere alla maggior parte delle esigenze di guida.

Lunga 4,16 metri, larga 1,80 e con un passo di 2,60 metri (bagagliaio da 310 litri), la vettura offre un’ottima abilità interna in rapporto alle dimensioni, oltre ad essere ben equilibrata. Il frontale sfoggia una grande mascherina cromata “cascadin” lambita nella parte superiore dai proiettori diurni, mentre il fascione paraurti in plastica ingloba i fari ed i fendinebbia. Il cofano motore vanta un’aggressiva presa d’aria, mentre il tetto dotato di barre ed in contrasto con i colori della carrozzeria permette numerose personalizzazioni. Infine la vista posteriore risulta impreziosita fari originali sempre incastonati nella zona rifinita in plastica non verniciata.

Entrati nell’abitacolo troviamo un ambiente molto più “tradizionale” se confrontato con l’esterno della vettura: dietro il volante sportiveggiante dotato di comandi multimediali troviamo una strumentazione con elementi circolari, con questi ultimi impreziositi da uno schermo che riporta le informazioni relative alla guida. Al centro della consolle troviamo invece l’ampio display da 7 pollici dedicato al sistema di infotainment e comprensivo della connettività per smartphone offerta dai protocolli di Apple CarPlay e Android Auto. Degno di nota anche il sistema audio Krell capace di offrire un’ottima qualità audio. Tra i dispositivi di sicurezza e di ausilio alla guida segnaliamo la presenza dell’head-up display e della Frenata Autonoma d’Emergenza con Rilevamento di Veicoli e Pedoni.

Disponibile negli allestimenti Classic, ComfortXPossibile e Style, già a partire dal secondo allestimento la dotazione di serie comprende cerchi in lega da 16 pollici e il nuovo Multimedia System da 7 pollici, XPossible. la Kona debutta in Italia con le motorizzazioni a benzina tre cilindri da 1.0 litri T-GDI da 120 CV e quattro cilindri  1.6 litri T-GDI da 177 CV, mentre l’offerta dei diesel propone un 1.6 litri declinato nelle potenza da 115 e 136 CV.

Il listino italiano della Kona parte da 18.450 euro, ma nella fase di lancio che durerà fino al 31 dicembre  si potrà approfittare di uno sconto di ben 3.500 euro che permetterà di acquistare la versione Kona 1.0 Classic ad un prezzo pari a 14.950 euro.

Hyundai Kona: nuove immagini ufficiali Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Hyundai i20 N

Altri contenuti