Suzuki Swift 1.2 Hybrid TOP 4WD: 4×4 e ibrida

L’utilitaria di segmento B di Suzuki ha un prezzo lancio ad ottobre di 16.150 euro.

E’ stata presentata in occasione del 4×4 Fest di Carrara proprio perché si rivolge ad un pubblico che non si accontenta di una vettura convenzionale ma vuole un’auto capace di affrontare anche situazioni poco congeniali ad un modello comune.

Parliamo della Suzuki Swift 1.2 Hybrid TOP 4WD, una ibrida che sfrutta la trazione integrale ma rimane comunque sotto i 4 metri di lunghezza per un’agilità invidiabile anche in città. Sotto il cofano alberga il 1.2 a quattro cilindri da 90 CV e 120 Nm mentre la trazione integrale alza il peso a 960 kg: 120 kg in più della variante 2WD.

Ma con il sistema ALLGrip Auto trasferisce la coppia all’asse posteriore per mezzo di un giunto viscoso permanente. Così, nelle normali condizioni di marcia il 90% della coppia viene erogata sull’asse anteriore, mentre sul ghiaccio si può arrivare fino ad una distribuzione 50-50 sui due assi. Inoltre, per superare asperità e terreni accidentati le sospensioni sono state rialzate ed irrigidite.

La svolta ibrida avviene tramite l’Integrated Starter Generator, abbreviato con la sigla ISG, che in  realtà è un alternatore capace di riunire le potenzialità di 3 componenti come il motore elettrico, l’alternatore stesso ed il motorino d’avviamento. In questo modo si ha più potenza in accelerazione ed in ripresa ed un recupero di energia in frenata che si accumula in una batteria agli ioni di litio da 12V. Una soluzione che consente di ottenere consumi nell’ordine di 4,5 litri nel ciclo misto ed emissioni di Co2 di 101 g/km.

Molto curata la sicurezza con tutti i sistemi che agevolano la vita del guidatore come il cruise control adattivo e gli abbaglianti automatici. Non mancano un sistema d’infotainment con schermo touch da 7 pollici con tanto di navigatore con mappe 3D, la telecamera posteriore, i cerchi in lega da 16 pollici ed i fari Full LED.

Il prezzo di listino è di 19.190 euro ma con la promozione valida fino a fine ottobre scende a 16.150 euro.

Suzuki Swift 1.2 Hybrid TOP 4WD Vedi tutte le immagini
Altri contenuti

La presenza del marchio di Hamamatsu al Milano Monza Motor Show 2021 si incentra sulle proposte ad alimentazione ibrida e su moto (ci sarà anche Marco Lucchinelli) e Marine: spazio anche al motorsport con Swift Sport R1 ed alle concept con il prototipo Suzuki Misano dello IED.