Nissan Qashqai e X-Trail: si rinnovano per festeggiare 10 anni di crossover

Nissan rinnova la sua gamma crossover presentando le versioni aggiornate di Qashqai e X-Trail.

Nissan festeggia 10 anni di crossover con la versione rinnovata della Nissan Qashqai, il modello che nel 2007 si propose come capostipite di un’intera nicchia di mercato, riuscendo a ritagliarsi il proprio spazio e a conquistare in questi anni oltre 256.000 clienti solo in Italia.

La Nissan Qashqai 2018 si prepara a presentarsi aggiornata sotto ogni aspetto, forte dei 2,3 milioni di esemplari venduti in Europa, dove detiene una quota di mercato pari al 10,45% nel segmento C-SUV. Per il costruttore giapponese si tratta dell’ennesimo tassello che va a rinforzare la “Crossover Thinking“, la filosofia dietro alla realizzazione di un’intera gamma di veicoli trasversali a più segmenti che include anche l’altra best-seller Nissan X-Trail.

Per quanto riguarda la Qashqai, rispetto al recente passato cambiano lo stile del frontale, con la griglia V-motion adesso più netta e personale, i paraurti in tinta con plastiche nere ridotte, i nuovi fari anteriori con firma a LED e indicatori di direzione integrati, i gruppi ottici a LED con effetto 3D e l’inedito disegno dei fendinebbia e dei cerchi in lega.

A seconda degli allestimenti, sul crossover giapponese si notano eleganti cromature a cui si aggiungono le colorazioni Vivid Blue e Chestnut Bronze per la Qashqai Tekna+, variante appena introdotta che si piazza al vertice dell’offerta. L’abitacolo vanta nuovi rivestimenti interni e finiture di qualità, con materiali migliorati che, sugli allestimenti più costosi, consistono in morbida e pregiata pelle Nappa. Nuovi sono anche il volante D-Shape e il cruscotto, mentre nel 2018 è atteso l’arrivo nella dotazione del sistema di guida autonoma ProPilot.

Proprio in fatto di accessori presenti a listino, la Nissan Qashqai punta su soluzioni come l’impianto Audio Bose ad alta fedeltà, il Nissan Connect EVO, i sistemi di assistenza alla partenza in salita e di rilevamento posteriore di eventuali ostacoli in movimento, la frenata d’emergenza automatica intelligente e il comando di apertura e chiusura finestrini a distanza.

La gamma si suddivide negli allestimenti Visia, Acenta, Business, N-Connecta, Tekna e Tekna+, quest’ultimo una novità portata dal recente aggiornamento e inclusivo di tutti i più importanti dispositivi per la sicurezza e il comfort di bordo.

Sul fronte motori, infine, sono offerti i benzina 1.2 DIG-T da 115 cavalli e 1.6 DIG-T da 163 cavalli, oltre ai diesel 1.5 dCi da 110 cavalli e 1.6 dCi da 130 cavalli. A scelta si può avere la trazione anteriore o integrale, mentre il cambio è manuale a 6 rapporti oppure automatico CVT a variazione continua.

La nuova Nissan X-Trail 2018 è stata aggiornata nello stile, adesso più sportivo e dinamico, nonché nelle possibilità di personalizzazione, grazie all’aggiunta delle tinte Blue Pearl Metallic, Red Pearl, Orange Pearl Metallic, Dark Brown Pearl e degli inediti cerchi in lega da 17 e 18 pollici.

Il fratello maggiore della Qashqai offre inoltre a guidatore e passeggeri un abitacolo rivisto e moderno, un bagagliaio configurabile in 9 diverse conformazioni e con una capacità di 1.996 litri totali, ovvero 15 litri più capiente rispetto alla precedente versione. Anche in questo caso si confermano accessori come il sistema Audio Bose, la radio digitale DAB di serie, i fari a LED con sistema intelligente di inseguimento della traiettoria, l’apertura e chiusura hands-free del vano bagagli, il sistema di frenata con riconoscimento dei pedoni integrato e l’assistente al parcheggio.

Nissan X-Trail restyling 2017: immagini ufficiali Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Nissan Ariya: crossover 100% elettrico

Altri contenuti