Audi A6: una berlina di successo, raffinata e performante

La berlina di segmento E della Casa dei quattro anelli offre un equipaggiamento di lusso e uno stile raffinato e sportivo uniti ad una incredibile efficienza dei motori. Sono queste le peculiarità che le permettono di mantenere il passo con l’agguerrita concorrenza odierna.

Cosa ha determinato il grande successo commerciale ed i consensi ottenuti negli anni dalla Audi A6? La berlina di segmento superiore di Ingolstadt risponde a questa domanda avendo dalla sua parte alcune caratteristiche particolari: motorizzazioni efficienti e prestazionali, un design accattivante e raffinato e un bagaglio tecnologico di primo piano. La prima generazione ha visto la luce nel 1994, da allora si sono susseguite altre tre serie di cui l’ultima è uscita nel 2011, ma con il restyling effettuato nel 2014 risulta ancora moderna e attuale.

Design esterno

La tipica impronta di Audi è presente anche nella A6: all’anteriore fa bella mostra di sé la calandra single-frame, che esprime personalità ed eleganza; le prese d’aria laterali sono unite tra loro e incorniciate da una finitura cromata, mentre i fari vantano un design moderno. Sono di serie gli xeno plus, invece sono a richiesta i proiettori con tecnologia LED o Matrix LED. Comunque la si guardi la A6 mostra le sue proporzioni equilibrate, linee precise che vanno ad abbracciare superfici scolpite, con una linea del tetto bassa dall’andamento discendente. Le luci posteriori sono più piatte e contrastano con la coda dal forte impatto tridimensionale; il cofano bagagliaio presenta invece un listello cromato.

Interni eleganti

Dato il look esterno, raffinato e prorompente allo stesso tempo, gli interni della Audi A6 non sono da meno. Quindi, riprendendo le linee guida degli esterni, nell’abitacolo spazioso si ritrova lo stile muscoloso degli esterni. Ogni dettaglio è al posto giusto e il livello di qualità degli assemblaggi e delle finiture è di altissimo livello, infine colori eleganti e materiali ricercati ne esaltano l’atmosfera. A richiesta i sedili anteriori sono dotati di funzione di ventilazione e massaggio.

Infotainment e sistemi di sicurezza

I nuovi modelli di A6 sono equipaggiati con un ottimo sistema di infotainment, che non teme alcuna concorrenza. Ovviamente la berlina di Ingolstadt non può fare a meno del sistema di navigazione MMI plus con MMI touch. Quest’ultimo è dotato di un monitor da 8 pollici che fuoriesce automaticamente dalla plancia e che offre al conducente un’ampia gamma di funzioni, massimo comfort di utilizzo e una navigazione ottimale. L’Audi connect, che integra il sistema, trasmette i dati attraverso il veloce standard LTE e porta a bordo servizi online personalizzati.

Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza alla guida, questa vettura è può essere dotata di Audi adaptive cruise control con funzione Stop&Go, di Audi side assist, che rende sicuri i cambi di corsia monitorando la zona posteriore con appositi radar e di Audi active lane assist, che impedisce sbandamenti involontari. Sempre a richiesta l’head up display attraverso il quale sono proiettate informazioni importanti.

Nuova Audi A6 Black Edition Vedi tutte le immagini
Altri contenuti