Volvo XC60: primo contatto su strada

La nuova generazione della volvo XC60 regala un confort e un piacere di guida assoluto coadiuvato da dispositivi tecnologici che rendono più semplice la guida di tutti i giorni.

Dopo l’acquisizione di Volvo da parte della cinese Gely avvenuta nel 2007, il marchio svedese ha iniziato un nuovo e fortunato ciclo che ha portato una serie di record commerciali ottenuti grazie ad una gamma di prodotti completamente rinnovata capace di sfoggiare un linguaggio stilistico moderno e immediatamente riconoscibile, unito alle ultime e più sofisticate tecnologie.

L’ultimo esempio arriva  con il debutto della nuova generazione della Volvo XC60, SUV di media dimensioni che avrà il compito di contrastare – ad armi pari – l’agguerrita concorrenza di questo affollato segmento. La vettura risulta realizzata sulla nuova piattaforma modulare SPA ( condivisa con i modelli della Serie 90),appositamente sviluppata per essere compatibile con schemi meccanici “elettrificati” in modo da seguire la futura strategia della Casa da Goteborg che prevedrà dal 2020 solo motorizzazioni ecosostenibili (ibridi ed elettrici).

Esteticamente il frontale si ispira a quello visto sulla Serie 90, con la firma luminosa a “martello di Thor” separata dalla tipica mascherina volvo, mentre la vista posteriore risulta più complessa a causa della forma dei proiettori ad “L” che lambiscono il lunotto ampio e piuttosto inclinato. All’interno troviamo un abitacolo ordinato e rifinito in ogni dettaglio, con la consolle centrale che domina la plancia grazie alla presenza del grande display verticale dedicato all’impianto di infotainment, delimitato lateralmente dalle bocchette d’aereazione e posizionato subito sopra i comandi della climatizzazione elettronica. Battezzato Sensus, il dispositivo integra le funzioni di connettività  per smartphone, grazie ad un collegamento alla rete avviene tramite l’uso di una scheda dati interna. Non mancano i servizi Volvo On Call che permettono di collegarsi ad un assistente in caso di emergenza,  incidenti, guasti alla vettura e per tutte le necessità che richiedono un soccorso. Lo stato della vettura può essere inviato alla centrale operativa in tempo reale tramite l’uso di un app in modo da velocizzare ulteriormente i tempi di intervento.

La XC60 stupisce anche per i numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida tra cui segnaliamo il City Safety  che oltre a frenare l’auto in caso di un imminente collisione permette di sterzare e correggere la traiettoria dell’auto in modo completamente automatico in una velocità compresa tra i 60 ed i 140 km/h. Il sistema BLIS controlla l’angolo cieco e le vetture intenzionate al sorpasso, oltre che a mantenere l’auto sulla propria carreggiata. Infine non possiamo tralasciare il Pilot Assist  capace di assistere nella guida fino a 130 km/h.

La gamma di propulsori comprende al momento del debutto quattro motori: i diesel D4 AWD con cambio automatico che eroga 190 CV e il D5 AWD Aut da 235 CV. Sul fronte dei benzina troviamo il T5 AWD Automatico da 245 CV, mentre l’offerta si chiude con il poderoso ibrido T8 Twin Engine Plug-In Hybrid da 407 CV. La gamma parte da un listino di 48.500 euro relativo alla versione  D4 AWD.

Al volante della versione XC60 D5 da 235 CV si ha l’impressione di guidare un mezzo scattante, super confortevole e maneggevole da condurre nonostante mole e dimensioni. L’impostazione sopraelevata permette di controllare la strada al meglio e la posizione di guida ideale si trova facilmente grazie alle numerose regolazioni elettriche del sedile, con quest’ultimo che offre una seduta ampia e particolarmente comoda. I comandi dell’infotainment e della climatizzazione sono intuitivi e tutti a portata di mano, merito anche del volante in pelle che ospita i comandi multimediali.

La sensazione elevata di benessere viene esaltata dalla silenziosità di marcia e dalla dolcezza del cambio automatico che in caso di necessità permette cambiate fulminee sfruttando al meglio l’elevata coppia del propulsore.

Volvo XC60: immagini del primo contatto Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Nuova Volvo V90 Cross Country 2020

Altri contenuti