Ford Fiesta Super1600: è sportiva solo fuori

Francesco Giorgi
29 Aprile 2010
Ford Fiesta Super1600: è sportiva solo fuori

Più aggressiva fuori, ecco la sportiva Ford Fiesta. Carina, peccato che da noi non arriverà, anche se i motori non sono così vivaci

Più aggressiva fuori, ecco la sportiva Ford Fiesta. Carina, peccato che da noi non arriverà, anche se i motori non sono così vivaci

Dai rally alle strade di tutti i giorni. Con questa filosofia, la Ford ha comunicato di avere pronto il lancio, in serie limitata, di una declinazione stradale della Fiesta S1600, che si presenta come la “sorellina” della Focus RS e prosegue limmagine sportiva della compatta Ford iniziata già con la prima serie (la longeva XR2 e XR2i, che accompagnò anche la seconda e la terza serie) e proseguita, poi, con la Turbo e la RS.

La vettura, che sarà realizzata in 650 esemplari, sarà però disponibile solo per il mercato britannico, a un prezzo già fissato in 16.645 sterline “chiavi in mano”.

Rispetto alla Fiesta “base”, la S1600 si caratterizza per una serie di modifiche al corpo vettura, alla meccanica e all’assetto, che ne accentuano il look da “belvetta da strada”. E’, in tutto e per tutto, simile a una vettura da gara adattata a un utilizzo quotidiano.[!BANNER]

Le linee esterne sono più aggressive con l’impiego di un “pacchetto” aerodinamico esclusivo, che comprende un paraurti anteriore di nuovo disegno, “minigonne” laterali e, nella parte posteriore, uno spoiler sulla sommità del lunotto e un “diffusore” sistemato sotto al paraurti, che ha richiesto una lieve modifica anche a quest’ultimo.

Sulla carrozzeria, spiccano le due strisce longitudinali blu. Il profilo a cuneo della vettura viene accentuato, sulla fiancata, da un vistoso fregio in nero. Stessa colorazione in bianco anche per i cerchi da 17″.

All‘interno, la “cura sportiva” ha riguardato il montaggio di sedili in pelle più avvolgenti e riscaldabili, corona del volante e pomello del cambio anch’essi rivestiti in pelle.

La meccanica si basa sulle unità Zetec-S, e propone (a scelta) il 1,6 a benzina Duratorq da 118 CV o il Duratorq TDCi da 95 CV. E’ interessante, a questo proposito, il fatto che a richiesta è disponibile un kit di elaborazione, preparato dalla Mountune (la stessa Casa che trasforma la Focus RS nella poderosa RS500) che aumenta di 20 CV la potenza di entrambi i motori della Fiesta.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Seat Leon Cupra R ST e Ford Fiesta ST: il confronto in pista

Annunci Usato

  • ford-fiesta-1-2-60cv-3p-tit-4
    5.490 €
    FORD Fiesta 1.2 60CV 3p. Tit.
    Benzina
    133.000 km
    01/2011
  • ford-fiesta-1-2-16v-5p-ghia-9
    2.990 €
    FORD Fiesta 1.2 16V 5p. Ghia
    Benzina
    183.000 km
    11/2006
  • ford-fiesta-1-4-tdci-68cv-3-porte-titanium-per-neopatentato-2
    3.700 €
    FORD Fiesta 1.4 TDCi 68CV 3 porte Titanium - PER NEOPATENTATO
    Diesel
    193.000 km
    10/2009
  • ford-fiesta-1-4-tdci-5p-titanium-per-neopatentato
    2.900 €
    FORD Fiesta 1.4 TDCi 5p. Titanium - PER NEOPATENTATO
    Diesel
    162.000 km
    01/2008
  • ford-fiesta-1-2-82-cv-5-porte-titanium-26
    5.200 €
    FORD Fiesta 1.2 82 CV 5 porte Titanium
    Benzina
    134.000 km
    04/2010
  • ford-fiesta-ikon-1-2-16v-60cv-5p-business
    5.700 €
    FORD Fiesta Ikon 1.2 16V 60CV 5p. Business
    Benzina
    113.460 km
    05/2012
  • ford-fiesta-1-5-tdci-75cv-5-porte-business-n1-autocarro-4-post
    8.750 €
    FORD Fiesta 1.5 TDCi 75CV 5 porte Business N1 AUTOCARRO 4 POST
    Diesel
    184.185 km
    09/2015
  • ford-fiesta-1-0-80cv-5-porte-business-6
    7.900 €
    FORD Fiesta 1.0 80CV 5 porte Business
    Benzina
    120.000 km
    08/2016
  • ford-fiesta-1-2-16v-5p-plus-neopat-km-50-900-unipr
    4.850 €
    FORD Fiesta 1.2 16V 5p. Plus NEOPAT. KM 50.900! UNIPR
    Benzina
    50.900 km
    11/2008

Ti potrebbe interessare anche

page-background