Ford Fiesta Super1600: è sportiva solo fuori

Francesco Giorgi
29 Aprile 2010
5 Foto
Ford Fiesta Super1600: è sportiva solo fuori

Più aggressiva fuori, ecco la sportiva Ford Fiesta. Carina, peccato che da noi non arriverà, anche se i motori non sono così vivaci

Più aggressiva fuori, ecco la sportiva Ford Fiesta. Carina, peccato che da noi non arriverà, anche se i motori non sono così vivaci

Dai rally alle strade di tutti i giorni. Con questa filosofia, la Ford ha comunicato di avere pronto il lancio, in serie limitata, di una declinazione stradale della Fiesta S1600, che si presenta come la “sorellina” della Focus RS e prosegue limmagine sportiva della compatta Ford iniziata già con la prima serie (la longeva XR2 e XR2i, che accompagnò anche la seconda e la terza serie) e proseguita, poi, con la Turbo e la RS.

La vettura, che sarà realizzata in 650 esemplari, sarà però disponibile solo per il mercato britannico, a un prezzo già fissato in 16.645 sterline “chiavi in mano”.

Rispetto alla Fiesta “base”, la S1600 si caratterizza per una serie di modifiche al corpo vettura, alla meccanica e all’assetto, che ne accentuano il look da “belvetta da strada”. E’, in tutto e per tutto, simile a una vettura da gara adattata a un utilizzo quotidiano.[!BANNER]

Le linee esterne sono più aggressive con l’impiego di un “pacchetto” aerodinamico esclusivo, che comprende un paraurti anteriore di nuovo disegno, “minigonne” laterali e, nella parte posteriore, uno spoiler sulla sommità del lunotto e un “diffusore” sistemato sotto al paraurti, che ha richiesto una lieve modifica anche a quest’ultimo.

Sulla carrozzeria, spiccano le due strisce longitudinali blu. Il profilo a cuneo della vettura viene accentuato, sulla fiancata, da un vistoso fregio in nero. Stessa colorazione in bianco anche per i cerchi da 17″.

All‘interno, la “cura sportiva” ha riguardato il montaggio di sedili in pelle più avvolgenti e riscaldabili, corona del volante e pomello del cambio anch’essi rivestiti in pelle.

La meccanica si basa sulle unità Zetec-S, e propone (a scelta) il 1,6 a benzina Duratorq da 118 CV o il Duratorq TDCi da 95 CV. E’ interessante, a questo proposito, il fatto che a richiesta è disponibile un kit di elaborazione, preparato dalla Mountune (la stessa Casa che trasforma la Focus RS nella poderosa RS500) che aumenta di 20 CV la potenza di entrambi i motori della Fiesta.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Seat Leon Cupra R ST e Ford Fiesta ST: il confronto in pista

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • ford-fiesta-1-5-tdci-75cv-5-porte-3
    9.500 €
    FORD Fiesta 1.5 TDCi 75CV 5 porte
    Diesel
    116.534 km
    12/2014
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl
    3.997 €
    FORD Fiesta 1.4 5 porte Bz/GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    04/2010
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl-2
    3.800 €
    FORD Fiesta + 1.4 5 porte Bz.- GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    10/2010
  • ford-fiesta-1-5-tdci-75cv-5-porte-st-line-3
    9.500 €
    FORD Fiesta 1.5 TDCi 75CV 5 porte ST-Line
    Diesel
    91.880 km
    06/2017
  • ford-fiesta-1-4-tdci-2
    1.950 €
    FORD Fiesta 1.4 TDCi
    Diesel
    289.000 km
    05/2007
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-gpl-2
    4.950 €
    FORD Fiesta 1.4 5 porte GPL
    Benzina/GPL
    159.000 km
    09/2010
  • ford-fiesta-ikon-1-2-82cv-3-porte
    6.800 €
    FORD Fiesta Ikon 1.2 82CV 3 porte
    Benzina
    104.000 km
    06/2013
  • ford-fiesta-titanium
    16.999 €
    FORD Fiesta Titanium
    Benzina/GPL
    05/2023
  • ford-fiesta-1-1-85-cv-5-porte-business-gpl
    14.999 €
    FORD Fiesta 1.1 85 CV 5 porte Business Gpl
    Benzina/GPL
    1 km
    05/2023
page-background