Mercedes SL Special Edition Mille Miglia 417

Francesco Donnici
16 Febbraio 2015
6 Foto
Mercedes SL Special Edition Mille Miglia 417

La Casa della stella a tre punte festeggia la vittoria della 300 SL in occasione della Mille Miglia del 1955 con una serie speciale della Mercedes SL.

La Casa della stella a tre punte festeggia la vittoria della 300 SL in occasione della Mille Miglia del 1955 con una serie speciale della Mercedes SL.

Mercedes ha deciso di celebrare il 60° anniversario della vittoria della 300 SL in occasione della Mille Miglia del 1955, realizzando la speciale Mercedes SL Special Edition Mille Miglia 417. Sono passati esattamente 60 anni da quando John Fitch e il suo copilota Kurt Gessl – a bordo della 300 SL con il numero 417 – coprirono la distanza da Brescia a Roma e ritorno in 11 ore, 29 minuti e 21 secondi, conquistando alla Mille Miglia del 1955 il quinto posto assoluto nella storica competizione e il gradino più alto del podio tra le sportive di serie, seguiti da altre due 300 SL e da numerosi prototipi da corsa.

Estetica: le note di rosso che fanno la differenza

Come accennato in precedenza, per ricordare questo importante traguardo la Casa della stella a tre punte ha deciso di personalizzare una moderna Mercedes SL, realizzando una speciale edizione della roadster teutonica che si distingue per un forte carattere “racing” e per numerosi componenti speciali e dettagli raffinati. Il design sportivo della Special Edition Mille Miglia 417 viene infatti enfatizzato da eleganti note di colore rosso, come ad esempio la zona inferiore del pronunciato splitter frontale, mentre lo Spoiler posteriore sfoggia un inserto rosso in contrasto con la con la superficie rifinita in carbonio opaco. Il medesimo rosso  impreziosisce anche le pinze dei freni che si lasciano ammirare attraverso le razze degli aggressivi cerchi in lega AMG di colore nero e con bordo rosso che misurano all’avantreno 19 pollici e al retrotreno ben 20 pollici. La vettura vanta di serie la raffinata livrea esterna di colore nero magnetite metallizzato, mentre a richiesta si possono richiedere le tinte opache nero notte magno designo, bianco cachemire magno designo e il bianco diamante bright designo.

Interni: ambiente elegante e sportivo

Gli interni sportivi ricalcano la raffinatezza degli esterni e risultano realizzati con materiali pregiati e cura artigianale. I sedili sportivi sfoggiano poggiatesta personalizzati con la stampa ad effetto fibra di Carbonio e l’etichetta ricamata “SL Mille Miglia”, mentre la consolle centrale di colore nero guadagna inserti in Carbonio opaco e bordini in contrasto in rosso. Quest’ultimo colore viene utilizzato anche per il bracciolo centrale, i pannelli porta e il volante sportivo rivestito in pelle nappa.   

Meccanica: due propulsori con potenze fino a 435 CV

Dal punto di vista meccanico, la SL Special Edition Mille Miglia 417 risulta disponibile nella versione SL 400, equipaggiata con il V6 3.0 litri da 333 CV e 480 Nm di coppia massima, o in alternativa nella variante SL 500, abbinata al poderoso otto cilindri da 4.7 litri, capaci di sprigionare 435 CV e ben 700 Nm di coppia massima. Entrambe le motorizzazioni sono gestite da una trasmissione automatica a sette rapporti e sfruttano la tradizionale  trazione posteriore firmata Mercedes. L’elevata dinamica della scoperta tedesca viene assicurata dalla presenza di serie di numeri sistemi elettronici come il sistema di assistenza per la dinamica in curva ESP e le sospensioni attive, mentre a richiesta risulta disponibile il sofisticato dispositivo Active Body Control ABC, capace di offrire una dinamica trasversale di stampo sportivo, abbinato ad un comfort di marcia eccellente.

La SL Special Edition Mille Miglia 417 potrà essere ordinata presso la rete ufficiale della Casa tedesca a partire dal prossimo 7 aprile: il sovrapprezzo per l’allestimento speciale è di 14.800 euro per la SL 400, mentre per la SL 500 risulta pari a 12.800 euro.

Mercedes SL Special Edition Mille Miglia 417

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background