Da V8 ad A8, vent’anni di ammiraglie Audi

Francesco Giorgi
13 Febbraio 2010
35 Foto
Da V8 ad A8, vent'anni di ammiraglie Audi

L’arrivo nei listini della berlina premium Audi, l’A8, è l’ultimo atto di una storia nata nel 1994, ma iniziata nel 1988 con la V8.

L’arrivo nei listini della berlina premium Audi, l’A8, è l’ultimo atto di una storia nata nel 1994, ma iniziata nel 1988 con la V8.

Previsto per marzo il debutto nei listini dell’Audi A8. La berlina premium, giunta con questo modello alla sua terza serie, è in prevendita dallo scorso Dicembre a 92.900 euro (per la V8 con il 4.2 TSI quattro Tiptronic da 372 CV) e 93.800 euro (in versione V8 4.2 TDI quattro Tiptronic da 350 CV). In un secondo tempo si aggiungerà un 3.0 TDI da 250 CV, che si annuncia profondamente rinnovato.

Generazione “8”: tutto è iniziato con la V8

Con la V8, la Casa di Ingolstadt ha debuttato nel settore delle berline premium di altissima gamma. La V8, rimasta in produzione dal 1988 al 1994, riprendeva alcuni particolari della 200 Quattro. [!BANNER]

Con quest’ultima condivideva la parte centrale del corpo vettura e, in parte, la meccanica. Ma non il motore: fu scelto, infatti, un V8 sviluppato con l’accoppiamento di due blocchi della Volkswagen Golf GTI 16V. La cilindrata totale era di 3.562 cc (derivata dalla somma delle due unità di 1781 cc) e la potenza era di 250 CV. Nel 1992, la cilindrata passò a 4172 cc, con un aumento di potenza di 30 CV

1994: arriva l’era Audi A8

L’Audi A8, presentata nel 1994, si è ispirata alla linea dell’A4 e dell’A6, nate nello stesso anno. Con la A8 l’offerta dei motori si è fatta più ricca rispetto alla precedente V8. Alle unità a benzina si sono aggiunti propulsori turbodiesel, prima di sottoporre l’ammiraglia Audi a un restyling che è avvenuto nel 2001.

La seconda serie, quella del 2002, si presenta più grande nelle dimensioni e disponibile anche a passo lungo. La versione attuale, in procinto di essere sostituita dalla terza serie, è frutto del restyling operato nel 2005, sulla quale ha debuttato il V10 5.2 da 450 CV di origine Lamborghini per la sportiva S8.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Audi A6 Allroad e Mercedes AMG GLE Coupé: la prova

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • audi-a5-spb-2-0-tdi-f-ap-2
    12.000 €
    AUDI A5 SPB 2.0 TDI F.AP.
    Diesel
    203.900 km
    11/2010
  • audi-a4-avant-40-tdi-quattro-s-tr-s-line-edition-s-line
    29.800 €
    AUDI A4 Avant 40 TDI quattro S tr. S line edition * S-LINE
    Diesel
    118.103 km
    07/2019
  • audi-q5-spb-sportback-50-tdi-mhev-quattro-tiptr-s-line
    68.900 €
    AUDI Q5 SPB Sportback 50 TDI mhev quattro tiptr S line.
    Elettrica/Diesel
    11.629 km
    11/2021
  • audi-a4-allroad-2-0-tdi-190cv-s-tronic-business-2
    22.900 €
    AUDI A4 allroad 2.0 TDI 190CV S tronic Business
    Diesel
    209.000 km
    05/2018
  • audi-q5-2-0-tdi-190-cv-quattro-s-tronic-business-5
    38.450 €
    AUDI Q5 2.0 TDI 190 CV quattro S tronic Business
    Diesel
    79.300 km
    01/2018
  • audi-tt-coupe-1-8-tfsi-s-tronic-s-line-matrix-navi-19
    28.900 €
    AUDI TT Coupé 1.8 TFSI S tronic S line matrix/navi/19''
    Benzina
    60.000 km
    05/2018
  • audi-tt-coupe-2-0-tfsi-quattro-s-tronic-black-edition
    28.490 €
    AUDI TT Coupé 2.0 TFSI quattro S tronic black edition
    Benzina
    95.000 km
    12/2017
  • audi-tt-coupe-2-0-tfsi-s-tronic-s-line-2
    27.900 €
    AUDI TT Coupé 2.0 TFSI S tronic S line
    Benzina
    90.000 km
    07/2016
  • audi-tt-coupe-1-8-tfsi-s-tronic-s-line-sportpaket
    26.999 €
    AUDI TT Coupé 1.8 TFSI S tronic S line Sportpaket
    Benzina
    110.000 km
    11/2016

Ti potrebbe interessare anche

page-background