Citroen DS3, a ciascuno la sua

Lorenzo Stracquadanio
26 Gennaio 2010
29 Foto
Citroen DS3, a ciascuno la sua

Design accattivante, soluzioni innovative e numerose personalizzazioni. Citroen getta il guanto di sfida alla Mini. Prezzi a partire da 14.470 euro

Design accattivante, soluzioni innovative e numerose personalizzazioni. Citroen getta il guanto di sfida alla Mini. Prezzi a partire da 14.470 euro

Citroen lancia sul mercato la nuova DS3, entrando così a pieno titolo nel segmento B delle vetture compatte e gettando il guanto di sfida alla Mini, con cui dovrà competere direttamente. Per farlo, i designer della Casa francese hanno scelto di giocare sullo stesso campo della rivale, tirando fuori dal Cilindro un’auto che fa dello stile e della personalità i suoi punti di forza (l’auto ha partecipato alla kermesse milanese Man Fashion Week)

DS3, un’auto originale in tutto

Il risultato quindi è una vettura dal carattere forte e deciso che si concretizza in soluzioni innovative e originali. A partire dal frontale dove spiccano gruppi ottici affilati, mascherina cromata con il logo della Casa raccordata al paraurti con schema a trapezio e le due fasce a Led poste verticalmente; per arrivare alla fiancata caratterizzata da un montante centrale “incompleto” a forma di pinna. Come sulla Mini infine è stata adottata la soluzione del tetto con colore differente dal corpo vettura che a seconda dei casi può essere scelto dal cliente in base alle proprie preferenze. Lunga 3,95 metri, larga 1,71 m e alta 1,46 m la nuova Citroen DS3 è in grado di accogliere 5 persone (da omologazione), mentre il bagagliaio ha una capienza massima dichiarata di 285 litri.[!BANNER]

Personalizzazioni a go-go per questa DS3

Una delle carte su cui punta molto Citroen con questo modello è quella della personalizzazione. Per questa ragione la Casa francese ha creato un programma dedicato per i clienti che consente di scegliere il colore di carrozzeria, tetto, retrovisori e coprimozzi. Stessa musica per gli allestimenti dell’abitacolo disponibile in 8 varianti di finitura per plancia, pomelli del cambio (7 versioni), e rivestimenti in pelle (3 tinte). Il tutto per una combinazione cromatica di 38 varianti da affiancare a 12 tipologie di cerchi in lega da 16 o 17 pollici. I potenziali clienti avranno quindi la possibilità concreta di costruire la DS3 a “propria immagine e somiglianza” acquistando un’auto “quasi” unica.

I motori della trendy DS3 vanno da 92 CV in su

La compatta francese è disponibile in cinque motorizzazioni tutte Euro 5. Tre benzina: 1.6 THP da 155 CV, 1.6 VTi da 120 CV (con trasmissione manuale, ma anche con cambio automatico) e VTi 95 CV, e 2 diesel HDi dotate di filtri antiparticolato con potenze rispettivamente di 92 e 112 CV e con cambio manuale a 5 e 6 rapporti. Nel secondo semestre inoltre arriverà anche un diesel HDi a basse emissioni (circa 99 g/km di Co2).

OK, il prezzo è giusto

Come già anticipato la gamma della nuova Citroen DS3 comprende tre allestimenti: Chic, So Chic e Sport Chic. Tutti includono ABS, ESC, ripartitore elettronico di frenata e 6 airbag. L’allestimento Chic, destinato al modello di partenza 1.4 VTi da 95 cv e disponibile al prezzo di 14.470 euro, comprende fari fendinebbia, regolatore-limitatore di velocità, volante in pelle regolabile in altezza e profondità, sistema audio Cd Mp3.

Il secondo step So Chic, disponibile per le motorizzazioni 1.6 VTi 120 cv, 1.6 VTi 120 CV Cambio automatico e 1.6 HDi 92 cv FAP con prezzi a partire da 16.770 euro, include anche il tetto bicolore, i vetri posteriori oscurati, luci a Led e cerchi in lega da 16 pollici.

Ultima infine la versione Sport Chic, la più completa e dedicata alla motorizzazioni più grintose (1.6 Turbo THP 155 cv e 1.6 HDi 112 cv FAP). Alla dotazione delle versioni precedenti aggiunge i sedili sportivi, lo Spoiler con Led integrato, i cerchi in lega da 17″ e il sistema HiFi con Connecting Box. Un allestimento superiore quindi così come il prezzo fissato rispettivamente in 19.070 euro e 20.170 euro.

Citroën DS3, personalizzala come vuoi

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

DS7 Crossback: stile e tecnologia

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background