Saranno gli appassionati di UKGarage a distribuire ufficialmente questo mostro ultraleggero da 450 CV! Costo? 90.000 euro, tasse escluse
Saranno gli appassionati di UKGarage a distribuire ufficialmente questo mostro ultraleggero da 450 CV! Costo? 90.000 euro, tasse escluse
UKGarage è il distributore per l’Italia della sportivissima Rossion Q1, proposta in 40 pezzi a 90.000 euro più tasse per il 2010. Realizzata sulla base della Noble M400, i tecnici Rossion sono intervenuti sull’aerodinamica per perfezionare i dettagli. Grazie agli interventi apportati, non c’è stato più bisogno di montare lo spoiler posteriore, il sistema di raffreddamento del motore avviene tramite due airbox in carbonio ricavati nei passaruota posteriori.
Sotto il cofano c’è un V6 da 3.5 litri biturbo con 450 CV. L’unità è realizzata su base Ford dal preparatore AER, che produce anche motori per auto da Le Mans Series. Il cambio è un Getrag a 6 marce dotato di nuova geometria del selettore. Per migliorare la tenuta, al retrotreno è stato installato un differenziale a slittamento limitato Quaife. Prestazioni? 0-100 km/h in appena 3,2 secondi (praticamente gli stessi tempi delle moto più potenti), velocità massima di 300 km/h.
Le sospensioni regolabili sono state rivisitate adottando ammortizzatori Koni Usa che, volendo, possono conferire un comfort superiore rispetto ad altre vetture estreme del calibro di Porsche GT3 e Ferrari F430 Scuderia. I pneumatici sono Pirelli Pzero Corsa montati su cerchi da 18″, secondo il costruttore gli unici in grado di sopportare accelerazioni laterali di 1,3 g.[!BANNER]
L’impianto frenante è costituito da dischi da 330 mm con pinze a 4 pistoncini AP Racing. Più che sufficienti per arrestare la leggerissima (1.070 kg) Q1, la cui carrozzeria presenta anche molte parti in carbonio.
Su questa vettura naturalmente di elettronica non se ne parla nemmeno: non c’è neanche l’ABS. Però l’auto risulta assolutamente fulminea nei cambi di direzione, ben bilanciata e con un baricentro molto basso. Non ci sono nemmeno gli airbag, ma cinture a 4 punti e un rollbar integrale a gabbia con barre antintrusione laterali.
Alla voce optional invece qualcosa c’è. Si può scegliere tra climatizzatore, radio CD, sistema di navigazione satellitare, TV, DVD, vetri e specchi a comando elettrico, allarme con immobilizer, interni in pelle, sedili monoscocca in carbonio con supporti in alluminio, volante sportivo regolabile in pelle, avviamento a pulsante.