Tutto sulla nuova Fiat Doblò, anche cargo

La Casa Torinese rinnova uno dei suoi veicoli più diffusi migliorando comfort e dotazioni. Disponibile anche in versione Cargo

La Casa Torinese rinnova uno dei suoi veicoli più diffusi migliorando comfort e dotazioni. Disponibile anche in versione Cargo

Tempo libero o lavoro non fa differenza. La nuova Fiat Doblò è stata concepita per essere un mezzo funzionale e confortevole che fa dello spazio interno il suo punto di forza. Rispetto alla versione precedente (1 milione di unità vendute) la vettura si è rinnovata completamente nel design, nelle motorizzazioni e nelle caratteristiche tecniche. Grazie all’impiego di una nuova piattaforma la Fiat Doblò ha un passo di 2.755 mm che offre una maggiore abitabilità interna: è infatti in grado di ospitare fino a 7 persone e la capienza del bagagliaio è di 790 litri.

Design

Il frontale è dominato da gruppi ottici dalle forme ampie e affusolate, da una calandra che richiama lo stile di casa Fiat e da paracolpi laterali integrati con la carrozzeria, mentre il portellone posteriore si distingue per linee essenziali e per l’ampia vetratura che garantisce un’elevata visibilità. Ben riuscito anche il profilo della fiancata che si fa più filante e sinuosa rispetto al vecchio modello.

Motori

Fiat Doblò viene proposto con 4 propulsori: un benzina da 95 CV e 3 diesel Multijet da 90, 105 e 135 CV. A questi si aggiungeranno successivamente un Natural Power con doppia alimentazione (benzina e metano) e un diesel con cambio robotizzato Dualogic. Disponibile in versioni Euro 4 ed Euro 5, la gamma offre di serie il già conosciuto dispositivo Start&Stop che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore in caso di sosta garantendo la riduzione dei consumi e delle emissioni.

Tecnica e dotazioni

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche la Fiat Doblò è dotata di sospensione posteriore bi-link (proposta con differenti tarature in base all’impiego del veicolo), ABS con correttore elettronico della frenata EBD ed ESP completo del sistema Hill-holder (che assiste il guidatore nelle partenze in salita). Sul fronte della sicurezza spiccano la scocca a deformabilità programmata e gli airbag frontali e laterali anteriori che proteggono testa e torace. Completano la dotazione il climatizzatore automatico con distribuzione posteriore, Cruise Control, sensori di parcheggio, sistema viva voce integrato Blue&Me e il navigatore “Blue&Me TomTom”.

Anche in versione da lavoro

La nuova Doblò ha pure un’altra faccia: quella professionale. Nella sua veste Doblò Cargo presenta un vano di carico più spazioso rispetto al modello precedente, dotato di porte laterali scorrevoli e posteriori di grandi dimensioni, che facilitano le operazioni di carico e scarico.

La gamma è articolata su 7 differenti modelli: furgone passo corto e lungo, a tetto alto, combi 5 posti passo corto e lungo; e ancora le inedite versioni “pianalate” corte e lunghe per specifiche attività professionali (celle frigorifero, cassoni fissi e ribaltabili). Il lancio commerciale dei nuovi modelli avverrà a partire da metà gennaio 2010; le ordinazioni partiranno invece alla fine del mese.

Fiat Doblò Van of the Year 2010 Vedi tutte le immagini
Altri contenuti
Stellantis al Milano Monza Motor Show 2021
News

Stellantis al Milano Monza Motor Show 2021

Elettrificazione “per tutti” e nuovi servizi alla mobilità al centro della rassegna lombarda che costituisce un’importante manifestazione per la ripartenza dell’intera filiera automotive dopo l’emergenza sanitaria.