Nuova Seat Ibiza MY 2017: via alle ordinazioni

Seat dà il via alle prenotazioni della rinnovata bestseller Ibiza: tre allestimenti e unità 1.0 da 75 a 115 CV. Prime consegne a giugno.

Nuova Seat Ibiza MY 2017: via alle ordinazioni

di Francesco Giorgi

18 aprile 2017

Seat dà il via alle prenotazioni della rinnovata bestseller Ibiza: tre allestimenti e unità 1.0 da 75 a 115 CV. Prime consegne a giugno.

La nuova Seat Ibiza MY 2017 si prepara al debutto su strada. In questi giorni, il marchio di Martorell dichiara aperte le ordinazioni del modello più venduto nella ultrasessantennale storia Seat: ad oggi, sono 5,4 milioni le unità immatricolate in più di trentadue anni di produzione (Seat Ibiza venne lanciata sul mercato nella seconda metà del 1984).

La quinta generazione di Seat Ibiza, allestita sulla nuova piattaforma Modularer Querbaukasten – MQB A0, si presenta al pubblico, dopo l’anteprima delle scorse settimane al Salone di Ginevra, con un rinnovato design esterno.

I prezzi di listino partono da 15.650 euro (tale cifra si riferirce alla versione di accesso alla gamma, ovvero la 1.0 75 CV in configurazione “Style”). Le prime consegne sono fissate per il prossimo giugno.

Seat Ibiza MY 2017: le versioni al debutto

La gamma di Seat Ibiza MY 2017 si articola, per l’Italia, su tre allestimenti: “Style“, “XCellence” (maggiormente rivolta a specifiche esigenze di comfort, stile e tecnologie di bordo) ed “FR” (sigla che identifica i modelli dalla connotazione spiccatamente sportiva). Gli ultimi due, fa notare Seat, vengono offerti sul medesimo posizionamento di prezzo, per offrire una più ampia possibilità di scelta.

Al momento del debutto commerciale, la nuova Seat Ibiza MY 2017 viene declinata sull’unità da un litro di cilindrata (999 cc) a benzina, tre cilindri e distribuzione a quattro valvole per cilindro; la potenza si articola su tre livelli (corrispondenti ad altrettante versioni): 1.0 75 CV, 1.0 Eco TSI 95 CV, 1.0 TSI 115 CV sovralimentato con turbocompressore e iniezione diretta. Il cambio è manuale a cinque rapporti, per le unità 75 CV e 95 CV, e a sei rapporti per la declinazione 115 CV.

Più avanti, la gamma di Seat Ibiza MY 2017 si arricchirà con l’introduzione in listino di ulteriori varianti: la 1.5 Evo TSI 150 CV, la turbodiesel 1.6 TDI (anche questa saràproposta su tre versioni di potenza: 80 Cv, 95 CV, 115 CV) e la 1.0 TGI 90 CV a metano. Si prevedono novità anche riguardo ai sistemi di trasmissione, con la futura disponibilità del cambio DSG a sette rapporti con comando doppia frizione.

Allestimenti e dotazioni di Seat Ibiza

La versione “base”, ovvero Seat Ibiza Style, propone di serie cerchi in acciaio con copricerchi “Urban Tyre Fit” da 15″, fanaleria posteriore a Led, luci diurne a Led, maniglie porta e gusci specchi retrovisori in tinta carrozzeria, specchi esterni a regolazione elettrica, illuminazione “Ambient” nel vano piedi e nella consolle centrale, profili bocchette di aerazione a finitura cromata, climatizzatore manuale, computer di bordo, sedile lato guida regolabile manualmente in altezza, volante, leva cambio e leva freno a mano rivestiti in pelle, avvisatore acustico di mancato allacciamento cintura di sicurezza, Abs con Esp, Front Assist, Hill Hold Control, limitatore di velocità, sei altoparlanti, display touch da 5″, connettività Bluetooth, volante multifunzione, ingressi Aux, Usb ed SD.

Per Seat Ibiza XCEllence, l’allestimento aggiunge cerchi in lega da 15″, cornice in tinta Grigio Atomo ai fari fendinebbia e ai gusci degli specchi retrovisori, battitacco anteriori in alluminio con monogramma “XCellence”, profili cristalli laterali cromati, vetri elettrici posteriori, bracciolo centrale anteriore, cassetto portaoggetti sotto il sedile lato guida, rivestimento imperiale in nero, Dash Pad centrale in tinta Magenta Regale, disegno specifico al tessuto di rivestimento sedili anteriori (con tasche portaoggetti agli schienali), rivestimento in pelle dedicato per il volante, dispositivo “Kessy” di ingresso a bordo ed avviamento senza chiave, sensori di parcheggio posteriori.

La declinazione “FR” offre di serie, i più, cerchi in lega da 17″, sospensioni a taratura sportiva, doppio terminale di scarico, finitura in Nero Brillante alle cornici fendinebbia, ai profili  finestrini e ai gusci specchi retrovisori, monogramma “FR” su griglia anteriore e portellone, [glossario:spoiler] posteriore, cristalli posteriori oscurati, cinture di sicurezza in Rosso FR, tessuto dedicato FR per pannelli porta e sedili sportivi, volante sportivo rivestito in pelle con inserti Nero Brillante e monogramma “FR”, Cruise Control, modulo di funzionalità di guida “Seat Drive Profile” a quattro modalità (Normal, Eco, Sport, Individual) e dispositivo di rilevamento stanchezza conducente.

  Come di consueto per le vetture del gruppo Vag – Volkswagen Audi, anche la rinnovata Seat Ibiza MY 2017 dispone di numerosi accessori a richiesta: dalla vernice bianca alle tinte metallizzate, ai cerchi in lega e ai fendinebbia con funzione cornering (“Style”), all’Audio Pack, Connectivity Box con caricatore wireless per smartphone, cerchi in lega da 16″ pacchetto Seat Full Led per fanaleria anteriore e luce targa, climatizzatore bi – zona “Climatronic” con sistema Air – Care e rivestimento sedili in [glossario:alcantara] nero (“XCellence”), alla medesima dotazione con – in aggiunta – cerchi in lega da 18″ (“FR”).

I prezzi “chiavi in mano” per la rinnovata Seat Ibiza

Per concludere, ecco i prezzi di vendita della nuova gamma Seat Ibiza MY 2017 al momento del via alle ordinazioni per il mercato italiano.

Seat Ibiza Style: 1.0 75 CV, 15.050 euro; 1.0 EcoTSI 95 CV, 15.650 euro.

Seat Ibiza XCellence: 1.0 75 CV, 16.800 euro; 1.0 EcoTSI 95 CV, 17.400 euro.

Seat Ibiza FR: 1.0 EcoTSI 95 CV, 17.400euro; 1.0 EcoTSI 115 CV, 18.000 euro.