Peugeot 308 GT e Peugeot GT Line: il leone diventa sportivo

Redazione
26 Gennaio 2015
62 Foto
Peugeot 308 GT e Peugeot GT Line: il leone diventa sportivo

La nuova 308 GT offre grinta e prestazioni sportive, mentre l’allestimento GT Line esalta la presenza scenica dei due modelli Peugeot.

La nuova 308 GT offre grinta e prestazioni sportive, mentre l’allestimento GT Line esalta la presenza scenica dei due modelli Peugeot.

Peugeot pensa alla clientela più dinamica e sportiva arricchendo la propria gamma con la nuova Peugeot 308 GT – disponibile in versione due volumi e station wagon, con potenze fino a  205 CV – a cui si aggiunge l’allestimento GT Line, studiato per offrire lo stile e la dotazione di accessori delle versioni GT anche sulle motorizzazioni meno prestanti che equipaggiano i modelli 308, 308 SW e 508 SW.

Peugeot 308 GT

La nuova Peugeot 308 GT sfoggia i suoi muscoli e la sua personalità grazie ad un’estetica modificata ad hoc con l’introduzione di una nuova griglia di colore nero con bordo cromato che ora ospita il simbolo del leone e separa i proiettori sfuggenti dotati di 62 Led. Le altre modifiche hanno interessato i nuovi indicatori di direzione, l’introduzione di prese d’aria supplementari dedicate al raffreddamento del propulsore, le calotte degli specchietti laterali e il Diffusore posteriore in nero laccato. Il kit estetico viene completato dal terminale di scarico sportivo in acciaio inox e dall’inedito set di cerchi in lega da 18 pollici, avvolti da pneumatici Michelin Pilot Sport 3. L’offerta delle colorazione della carrozzeria si arricchisce invece della nuova livrea Blu Magnetic, mentre il Baricentro dell’auto è stato abbassato di 7 mm all’anteriore e di 10 mm al posteriore, grazie all’utilizzo di un assetto sportivo.

L’abitacolo della 308 GT si fa apprezzare per i dettagli curati come il cielo del tetto nero antracite e le cuciture in contrasto di colore rosso che caratterizzano i rivestimenti in TEP-Alcantara offerti di serie, mentre in opzione risultano disponibili quelli in Pelle Club Nappa. Le cuciture rosse impreziosiscono anche la plancia, i pannelli delle porte, la cuffia della leva del cambio e i tappetini specifici, mentre non mancano alla base delle portiere i battitacco in acciaio inox. Rivista anche la strumentazione che sfoggia uno sfondo nuovo con un motivo a scacchi, mentre il “touchscreen” all’estremità della consolle centrale si distingue per un nuovo tema con colori rosso e nero, battezzato Redline.

Dal punto di vista tecnico e meccanico, la Peugeot 308 GT e la 308 GT Station Wagon racchiudono le loro principali velleità sportive nei due propulsori disponibili per questa versione: il turbo benzina 1.6 litri THP da 205 CV e il diesel 2.0 litri BlueHDi da 180 CV. L’unità a benzina risulta omologata Euro 6, offre una potenza di 205 CV e una coppia massima di 285 Nm, gestiti da un cambio manuale a sei marce, mentre i dati dichiarati dal Costruttore francese parlano di un’accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in 7,5 secondi, un consumo nel ciclo misto di 5,6l/100km ed emissioni inquinanti di CO2 pari a 130g/km.

La motorizzazione 2.0 litri BlueHDi, dispone di 180 CV e di una  coppia massima di 400 Nm a 2000 g/min. che permettono una ripresa da 80 a 120 km/h in quinta marcia effettuata in soli 5,5 secondi. Questo unità risulta abbinata al cambio automatico EAT6, dotato della tecnologia Quickshift, che assicura passaggi rapidi tra i rapporti e la capacità di effettuare passaggi multipli istantaneamente. Per questa motorizzazione, il costruttore dichiara emissioni inquinanti di CO2 nel ciclo misto pari a 103g /km ed un consumo medio di  4,0 l/100km. I prezzi partono da 28.600 euro per la motorizzazione 1.6 THP e 31.400 per la 2.0 BlueHDi, che diventano rispettivamente 29.400 e 32.200 euro per la versione wagon SW.

Peugeot 308 e 508 GT Line

Chi non vuole puntare sui propulsori prestanti della 308 GT, ma nello stesso tempo non vuole rinunciare ad uno stile dinamico e piuttosto aggressivo, potrà ora optare per il nuovo allestimento GT Line dedicato alle varie motorizzazioni della 308, 308 Station Wagon e 508 Station Wagon. Con questa operazione, la Casa francese permette di usufruire di questo speciale allestimento dalla forte personalità anche su motorizzazioni particolarmente parche nei consumi, come i nuovi propulsori Euro 6  PureTech e BlueHDi.

la Peugeot 308 GT Line si caratterizza per l’utilizzo della  nuova calandra dotata di tre listelli cromati e del badge specifico “GT Line” che viene ripreso anche sulle fiancate della vettura. I nuovi dettagli estetici comprendono anche gli indicatori di direzione sequenziali, il Diffusore posteriore in nero lucido, i cerchi in lega Rubis da 17 pollici e con finiture diamantate che in opzione possono essere sostituiti da quelli da 18 pollici. L’abitacolo è stato impreziosito con cuciture in contrasto di colore rosso, dedicati a volante, plancia e sedili, questi ultimi rivestiti in alcantara e tessuto, mentre il cielo dell’auto vanta una finitura color antracite. Non mancano inoltre tappetini specifici, la pedaliera e il battitacco in acciaio inox.

La Peugeot 308 GT Line è disponibile con i medesimi propulsori  dell’allestimento Allure (1.2. PureTech Turbo130 CV S&S Euro 6, 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S e 2.0 BlueHDi 150 CV Euro 6 con cambio manuale o Cambio automatico EAT6). La versione berlina viene offerta ad un prezzo di partenza di 24.300 euro per il benzina, mentre per la motorizzazione diesel parte da un listino di 25.900 euro. Le versioni SW hanno un listino a partire da 25.100 euro per le motorizzazioni benzina e 26.700 euro per le motorizzazioni a gasolio.

La Peugeot  508 SW GT Line eredita le numerose modifiche apportate sulla rinnovata 508 presentata lo scorso salone di Parigi. La vettura guadagna esteticamente i nuovi cerchi specifici da 18 pollici diamantati, il doppio terminale di scarico. L’allestimento esterno comprende inoltre i vetri laterali oscurati, il tetto panoramico in cristallo e il badge  “GT Line” sulla calandra, sul portellone e sui passaruota anteriori. L’ambiente interno risulta invece rifinito con le immancabili cuciture rosse in contrasto che esaltano la sportività dei sedili misto pelle e tessuto, dei tappetini e della cuffia del cambio. La consolle centrale sfoggia invece lo schermo tattile da 7 pollici dell’impianto di infotainment con grafica Redline. La 508 GT Line risulta disponibile esclusivamente con la motorizzazione 2.0 litri BlueHDi 150 CV Euro 6, offerta d un listino di 36.900 euro.

Peugeot 308 GT: le immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nuova Peugeot 308 GT 2020

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • peugeot-308-puretech-turbo-130-ss-gt-line
    19.800 €
    PEUGEOT 308 PureTech Turbo 130 S&S GT Line
    Benzina
    27.869 km
    03/2018
  • peugeot-308-1-6-hdi-92-cv-sw-access
    11.950 €
    PEUGEOT 308 *1.6 HDi 92 CV SW Access
    Diesel
    31.850 km
    04/2015
  • peugeot-308-1-4-vti-95cv-sw-ciel-comfort
    4.790 €
    PEUGEOT 308 1.4 VTi 95CV SW Ciel Comfort
    Benzina
    139.000 km
    07/2008
  • peugeot-308-bluehdi-130-ss-allure
    34.990 €
    PEUGEOT 308 BlueHDi 130 S&S Allure
    Diesel
    06/2022
  • peugeot-308-bluehdi-120-ss-sw-business
    10.900 €
    PEUGEOT 308 BlueHDi 120 S&S SW Business
    Diesel
    139.000 km
    07/2016
  • peugeot-308-bluehdi-100-ss-business-2
    9.900 €
    PEUGEOT 308 BlueHDi 100 S&S Business
    Diesel
    115.000 km
    09/2015
  • peugeot-308-1-6-hdi-90cv-5p-tecno-2
    3.500 €
    PEUGEOT 308 1.6 HDi 90CV 5p. Tecno
    Diesel
    239.000 km
    08/2008
  • peugeot-308-1-6-hdi-100-cv
    12.500 €
    PEUGEOT 308 1.6 HDi 100 CV
    Diesel
    62.000 km
    11/2016
  • peugeot-308-bluehdi-120cv-sw-allure-navi-pelle
    10.900 €
    PEUGEOT 308 BlueHDi 120cv SW Allure NAVI PELLE
    Diesel
    170.000 km
    03/2017
page-background