Il marchio di Daimler – Benz comunica i prezzi per l’Italia dei cinque allestimenti per le nuove Smart Fortwo e Forfour, su strada a novembre.
Il marchio di Daimler – Benz comunica i prezzi per l’Italia dei cinque allestimenti per le nuove Smart Fortwo e Forfour, su strada a novembre.
In concomitanza con l’inizio delle prenotazioni per la nuova generazione di Smart, sviluppata sul pianale di Renault Twingo, il marchio di proprietà di Daimler comunica i prezzi riferiti al mercato italiano. Il listino delle nuove Smart Fortwo e Forfour, attese sulle nostre strade nelle prossime settimane, parte rispettivamente da 12.750 euro per la Fortwo 70 e 13.400 euro per la Forfour 70. Le prime consegne avverranno a novembre.
Entrambe le versioni vengono equipaggiate con due motorizzazioni, entrambe a benzina: l’aspirato da 999 cc che sviluppa 71 CV e il turbocompresso da 898 cc che eroga 90 CV, abbinati a un cambio automatico “Twinamic” sei rapporti a doppia frizione e a un cambio manuale a cinque rapporti. In un secondo momento – vale a dire nella prima metà del 2015 – la gamma Smart si arricchirà di un’unità a benzina da 60 CV.
Più nel dettaglio, gli allestimenti scelti da Daimler – Benz per la nuova serie di Smart sono cinque: “Youngster“, “Sport Edition #1“, “Passion“, “Proxy” e “Prime“: la lineup degli allestimenti è la stessa per Fortwo e Forfour; la differenza nei prezzi resta di 650 euro per tutte le versioni. Così, se la nuova Smart Fortwo 70 “Sport Edition” viene messa in vendita a 13.960 euro, la corrispondente versione “Forfour 70 Sport Edition” richiede 14.610 euro; il listino prosegue con Smart “Passion” (Fortwo 13.660 euro; Forfour 14.310 euro); “Proxy” (Fortwo 15.050 euro; Forfour 15.700 euro) e “Prime” (Fortwo 15.050 euro; Forfour 15.700 euro).
L’allestimento base, anch’esso invariato nelle due declinazioni “Fortwo” e “Forfour“, prevede, nel dettaglio, nuove luci diurne a Led, chiusura centralizzata con telecomando, immobilizer e dispositivo di segnalazione ottica di chiusura porte, con limitatore variabile di velocità, termometro esterno con sistema di segnalazione di pericolo ghiaccio, strumentazione a schermo Lcd monocromatico, computer di bordo.
Da segnalare, fra gli allestimenti proposti dalle varie declinazioni delle nuove Smart Fortwo e Forfour, la cellula abitacolo Tridion in tinta Silver Metallic e i rivestimenti interni in nero e arancio per Smart “Passion”; i cerchi da 16″, la cellula Tridion in bianco, i rivestimenti interni in ecopelle e tessuto bicolore bianco e blu mare, il tetto panoramico e il “Lane Keeping Assist” per l’allestimento “Proxy“; lo step successivo, cioè Smart “Prime”, propone fra gli altri i dispositivi “Forward Collision Warning”, “Lane Keeping Assist” e il sistema di ausilio nelle fasi di manovra.
Numerose, come nella Fortwo, le possibilità di personalizzazione offerte dalla nuova Smart Forfour: da segnalare, a questo proposito, la scelta dei pannelli carrozzeria disponibili in nero, “Cadmium Red Metallic”, “Cool Silver Metallic”, “Graphite Grey Metallic”, “Hazel Brown Metallic”, “Lava Orange Metallic”, “Midnight Blue Metallic”, “White”. A sua volta, la cellula abitacolo Tridion può essere colorata in nero, “Lava Orange Metallic”, bianco o “Silver Metallic”.