Renault Twingo 2014: si prepara al debutto

Cesare Cappa
21 Maggio 2014
98 Foto
Renault Twingo 2014: si prepara al debutto

Non è ancora pronta al debutto sul mercato, ma la compatta vettura francese si presta ad una lunga fase d’esordio. Motori benzina tre cilindri.

Non è ancora pronta al debutto sul mercato, ma la compatta vettura francese si presta ad una lunga fase d’esordio. Motori benzina tre cilindri.

La nuova Renault Twingo cambia letteralmente i connotati. Abbandona le linee di monovolume, si declina secondo il formato delle cinque porte e cede al fascino della sportività realizzato dal motore e dalla trazione posteriori. Una scelta questa legata alla partnership con Mercedes-Benz che, sulla stessa piattaforma darà alla luce la prossima generazione di Smart ForFour. Chiuso il capitolo collaborazioni, la nuova Twingo pare abbia le argomentazioni necessarie per far discutere e sedurre non solo la tipica clientela del mondo citycar. Nessuna informazione sui prezzi, mentre per l’inizio della commercializzazione si dovrà attendere dopo l’estate.

Renault Twingo: design moderno dal passato

Non è solo una questione di pianale. Perché la nuova Renault Twingo muta completamente a livello concettuale. Più tonda, più compatta (è più corta di 10 cm), rimane però fedele a quell’immagine spensierata che tanto l’ha resa celebre ed unica nel suo genere. Alcuni elementi, come i passaruota posteriori, omaggiano le vetture Renault del passato, come la mitica R5 Turbo. Diverse saranno le possibilità di personalizzazione, quando quattro sono le tinte riservate alla carrozzeria: Blu Shopping, Bianco Dream, Giallo Race e Rosso Passion.

Renault Twingo: tre cilindri aspirato e turbo

Parlare di versione sportiva è prematuro e sapere se ci sarà la disponibilità di alimentazioni alternative, come quella a gasolio, pare sia ancora top secret. Per il momento dovremo accontentarci dei pochi dati snocciolati dagli uomini di Renault Italia. La nuova Renault Twingo sarà equipaggiata con due unità benzina, entrambe dotate di architettura tre cilindri. L’aspirato ha una cubatura di 999 centimetri cubici, mentre sono 898 quelli della motorizzazione turbo. Il primo è titolato secondo l’acronimo SCe, mentre l’unità sovralimentata si distingue per la denominazione TCe. Entrambi i propulsori rispondono alla normativa anti-inquinamento Euro sei ed entrambi sono accoppiati ad un cambio manuale a cinque marce. I valori messi in campo dall’aspirato sono pari a 70 CV e 91 Nm di coppia motrice. Diversamente quelli del TCe sono di 90 CV e 135 Nm.

Renault Twingo: diventa hi-tech

A bordo la compatta francese punta tutto sulla semplicità assoluta. Un’ordine di idee che si qualifica tale anche attraverso la scelta dei materiali protagonisti in abitacolo. Scelte condivisibili visto il potenziale target di pubblico, ma in alcuni casi eccessivamente votate al risparmio. Il disegno della plancia riprende la linearità degli esterni, mentre la presenza di vani portaoggetti è tale da rassicurare qualunque casalinga disperata. Alto il piano di carico (sotto si cela il vano motore), mentre la disponibilità di spazio per quattro passeggeri è garantita dal passo di 2,49 metri (13 cm in più rispetto alla Twingo attuale). Ma ciò che conta è essere all’avanguardia, così la “cittadina” d’oltralpe mette sul piatto due soluzioni d’infotainment, entrambe condivisibili con i sistemi iOS e Android. La variante di tipo base prende il nome di R & GO, mentre il top di gamma è il R-Link Evolution. Il display LCD touch è di tipo capacitivo, ossia ha le stesse funzionalità di quello di un tablet o di uno smartphone.

Renault Twingo: l'anteprima

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