Mercedes-Benz Classe C: berlina in abito sportivo

Redazione
11 Dicembre 2013
10 Foto
Mercedes-Benz Classe C: berlina in abito sportivo

Tutta la qualità Mercedes-Benz in un’auto dinamica nella linea e nel carattere

Tutta la qualità Mercedes-Benz in un’auto dinamica nella linea e nel carattere

La Mercedes-Benz Classe C ha tutto quello che un’automobilista ricerca in una vettura della Stella a tre punte: classe, eleganza e qualità. Inoltre, vanta un carattere dinamico espresso sia nello stile che nella guida.

Estetica: equilibrio e dinamismo

La linea della Classe C esprime un carattere forte, deciso, attraverso un design fresco e dinamico. In particolare nel frontale, dove i fari, la calandra e le aperture per l’aria spiccano nell’insieme. La fiancata esprime robustezza e fluidità, mentre il posteriore con un coda armoniosa e compatta mette in risalto i gruppi ottici posteriori a LED (a partire dalla Sport). Nella variante Premium, con elementi aerodinamici firmati AMG, la berlina della Stella a tre punte mette in campo tutto il suo dinamismo stilistico. L’allestimento Exclusive invece ripropone la mitica stella sul cofano motore dal sapore retrò.

Interno: caldo e accogliente

Comode sedute, ergonomia curata ai massimi livelli e materiali di prima qualità sono i segni distintivi dell’abitacolo della Mercedes-Benz Classe C. Tutto è sotto controllo grazie ad un quadro strumenti con display a colori integrato, mentre le modanature in alluminio o in legno e gli inserti galvanizzati sulle bocchette di ventilazione rendono l’ambiente più vivace. Nelle versioni con trasmissione automatica, la parte centrale della plancia appare come un corpo unico dalle bocchette d’areazione fino all’innovativo touchpad che forma un unico elemento con la manopola del controller. Al centro della console centrale spicca il grande schermo del sistema multimediale dalle sembianze di un tablet.

Motori: una scelta molto ampia

Tra i propulsori che equipaggiano la nuova Classe C troviamo i diesel 1.6 e 2.1 litri con potenze che vanno dai 116 CV ai 231 CV totali della variante ibrida, nella quale ai 204 CV dell’unità termica si sommano i 27 CV di quella elettrica. Sul fronte benzina bisogna si segnala un range di motorizzazioni che parte dal 1.6 sovralimentato da 156 CV e arriva al 3 litri da 333 CV proposto in abbinamento alla trazione integrale 4 Matic. Con i suoi 94 g/km di Co2, il comparto propulsivo della nuova Classe C Hybrid vanta emissioni estremamente contenute e consumi decisamente ridotti, nell’ordine dei 3,6 l/100 km. Ai vertici dell’efficienza il 1.6 a Gasolio da 116 CV o 136 CV che – grazie al ridotto quantitativo di Co2 emesso (solamente 99 g/km) e ai consumi contenuti (3,8 l/100 km) – rappresenta il propulsore ideale per le flotte aziendali.

Sicurezza al top

Nella nuova Classe C la sicurezza è curata in ogni dettaglio, con l’Attention Assist e il Collision Prevention Assist Plus di serie. Il primo analizza i parametri di guida del conducente inducendolo ad effettuare una sosta in caso di affaticamento, mentre il secondo lo aiuta ad evitare tamponamenti allertandolo con segnalazioni ottiche, acustiche e, eventualmente, frenando la vettura. In questo modo l’auto è in grado di rallentare fino a 50 km/h in presenza di veicoli fermi e di evitare i tamponamenti fino ad una velocità di 40 km/h. Ma non è tutto, nel pacchetto offerto di serie sulla nuova berlina Mercedes-Benz, sono presenti anche l’Adaptive Brake, il sistema d’assistenza allo sterzo, il dispositivo che agisce in presenza di vento laterale, il Brake Assist, il controllo della pressione degli pneumatici, le luci di stop adattive ed il Torque Vectoring Brake.

Quattro allestimenti: Executive, Sport, Exclusive e Premium

A partire dalla variante Executive, la nuova Classe C presenta una dotazione di serie che annovera diversi accessori tra cui i cerchi in lega da 16 o da 17 pollici (a seconda dei propulsori), le luci diurne a LED, la radio CD con display da 7 pollici ed il nuovo touchpad. L’allestimento Sport aggiunge alla lista le luci posteriori full LED, i cerchi da 17 pollici di natura sportiva, e la regolazione dell’assetto, identificata dalla sigla Agility Control. La Exclusive si distingue per la calandra di stampo retrò con la stella a tre punte sul cofano e i cerchi da 17 pollici multirazze. La Premium può contare su una dotazione completa in cui spiccano gli elementi estetici griffati AMG, i cerchi da 18 pollici ed il navigatore satellitare.

Mercedes Classe C ibrida plug-in, foto spia sulla neve

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background