911 GT3 RS 2010: Porsche rinnova la regina delle sue GT

Redazione
27 Agosto 2009
5 Foto
911 GT3 RS 2010: Porsche rinnova la regina delle sue GT

Crescono motore e prestazioni: in pista e su strada la più estrema delle GT di Zuffenhausen continua a dare filo da torcere alle avversarie

Crescono motore e prestazioni: in pista e su strada la più estrema delle GT di Zuffenhausen continua a dare filo da torcere alle avversarie

.

La Porsche 911 GT3 RS 2010 è l’ultima reginetta di Zuffenhausen, l’evoluzione di una specie che tra i cordoli non teme rivali, pur mantenendo quella fruibilità su strada che non impone l’utilizzo di un carrello o una bisarca non appena si oltrepassano i cancelli della pista.

La GT3 RS 2010 si evolve, e cresce, in tutti gli aspetti chiave per una vettura sportiva: la potenza sale a 450 cavalli con l’aumento della cubatura che passa da 3.6 a 3.8 litri, ma tutto il motore è stato rivisto per prendere giri più rapidamente, coadiuvato da rapporti più corti e ravvicinati che sacrificano volentieri qualcosa in velocità massima, ma assicurano una migliore progressione in uscita di curva.

I tecnici promettono un 6 cilindri boxer trattabile anche su strada, mettendo a frutto importanti lavori di alleggerimento e un innovativo sistema di supporti motore che varia la rigidità in base alla situazione di guida. L’obiettivo è aumentare la connessione tra scocca e motore/trasmissione, ma soltanto nelle situazioni di guida più dinamiche: se da un lato le vibrazioni di supporti poco cedevoli peggiorano guidabilità e comfort su strade non particolarmente levigate, in pista una migliore rigidità e unione di queste due parti accresce l’efficacia tra i cordoli, facendo di volta in volta la gioia dei fortunati proprietari.

L’assetto si evolve in due aspetti principali: la carreggiata dell’avantreno è stata accresciuta, motivo per cui sono presenti sottili modanature anche nei passaruota anteriori, e soprattutto per la prima volta il modello GT3 RS è equipaggiato con sospensioni a regolazione elettronica PASM, una garanzia in più della vocazione non unicamente pistaiola di questa Porsche e della possibilità di godere dei miracoli delle nuove tecnologie, ormai un must su moltissime GT di ultima generazione.

Lo stile riflette le novità tecniche: sotto la tipica livrea bicolore che non passa di certo inosservata fanno capolino prese d’aria maggiorate, fascioni paraurti unici per questo modello, un doppio scarico centrale costruito in titanio e un nuovissimo alettone in fibra di carbonio con supporti in alluminio che va a sostituire la controparte a scomparsa delle versioni meno spinte. Vengono “riconfermati” i generosissimi cerchi in alluminio da 19 pollici, con pneumatici da 245/35 all’anteriore e 325/30 al posteriore.

Gli interni non sono da meno, basta partire dal roll-bar in tinta con i cerchi per arrivare ai muscolosi  sedili rivestiti in alcantara che sembrano pronti ad accogliere le stesse cinture di sicurezza a 6 punti della RSR da competizione. Se poi ci fossero dubbi sulla versione presa in esame, la sigla RS 3.8 e l’ampio utilizzo del carbonio ribadiscono che questa è la l’ultima arrivata, e la regina, tra le Porsche 911.

Concludiamo con il prezzo, in Italia, di 148.032 euro e un optional che arriverà solo nel 2010, una batteria al litio che permette di risparmiare circa 10 chilogrammi di peso. Tutto il resto, se ci fosse ancora qualche dubbio, è sotto l’acceleratore che attende!

Porsche 911 GT3 RS my 2010

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Porsche 911 Turbo S: il sistema Innodrive

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • porsche-911-3-0-carrera-4-gts-coupe-porsche-approved-sc-9-23
    162.000 €
    PORSCHE 911 3.0 Carrera 4 GTS Coupé Porsche Approved Sc. 9/23
    Benzina
    9.569 km
    07/2019
  • porsche-911-carrera-cat-cabriolet
    39.900 €
    PORSCHE 911 Carrera cat Cabriolet
    Benzina
    210.000 km
    06/2002
  • porsche-911-3-8-50-anni-coupe
    162.000 €
    PORSCHE 911 3.8 50 Anni Coupé
    Benzina
    10.000 km
    03/2014
  • porsche-911-993-911-porsche-cabriolet-carrera-book-service-asi
    84.500 €
    PORSCHE 911 993 911 Porsche Cabriolet Carrera Book service Asi
    Benzina
    107.000 km
    12/1994
  • porsche-911-3-8-turbo-coupe
    124.900 €
    PORSCHE 911 3.8 Turbo Coupé
    Benzina
    72.879 km
    04/2014
  • porsche-911-992-carrera-4-sedili-ventilati-sollevatore
    139.900 €
    PORSCHE 911 992 Carrera 4 - SEDILI VENTILATI - SOLLEVATORE -
    Benzina
    54.900 km
    07/2020
  • porsche-911-turbo-997-coupe-480-cv-tagliandi-ufficiali-porsche
    96.900 €
    PORSCHE 911 Turbo 997 Coupé 480 CV TAGLIANDI UFFICIALI PORSCHE
    Benzina
    84.500 km
    08/2009
  • porsche-911-turbo-s-cabriolet
    313.900 €
    PORSCHE 911 Turbo S Cabriolet
    Benzina
  • porsche-911-carrera-s-2
    147.000 €
    PORSCHE 911 Carrera S
    Benzina
    43.020 km
    02/2020

Ti potrebbe interessare anche

page-background