La BMW Serie 7 diventa 4×4

Leopoldo Canetoli
16 Luglio 2009
21 Foto
La BMW Serie 7 diventa 4x4

Anche l’ammiraglia dell’Elica diventa 4×4. In autunno arriva la BMW 750i dotata della trazione integrale xDrive a un sovraprezzo di soli 3400 euro

Anche l’ammiraglia dell’Elica diventa 4×4. In autunno arriva la BMW 750i dotata della trazione integrale xDrive a un sovraprezzo di soli 3400 euro

.

E’ stato per anni il pallino di Piech quello della trazione integrale, che ha imposto come caratteristica saliente in casa Audi. E così, in Germania, per stare all’altezza della ammiraglia Audi A8, dotata appunto della trazione sulle quattro ruote, anche la Mercedes è stata costretta a presentare una Classe S 4Matic, come la Porsche con la neonata Panamera.

E in BMW potevano rimanere alla finestra? E’ chiaro, di BMW dotate del sistema xDrive ce ne sono parecchie. Ma non era presente questo tipo di trazione sulla ammiraglia, la Serie 7, pur superdotata di accessori di ultima tecnologia.

Ora questa “lacuna” è stata superata con la possibilità di avere, con un supplemento di soli 3400 euro, una versione “integrale” della BMW 750i sia a passo lungo che corto. Una cifra non certo eccessiva per una ammiraglia che costa sempre più di centomila euro e rappresenta il 30% delle vendite in Italia.

L’xDrive applicato alla Serie 7 è dotato di un sistema elettronico che agisce con una ripartizione della coppia normalmente distribuita secondo lo schema 40-60 per cento tra avantreno e retrotreno, che può passare a valori di 20-80 in curva e fino a 50-50 su fondi particolarmente scivolosi.

Ne viene esaltata quindi la sicurezza e la maneggevolezza per questa berlina di dimensioni notevoli, lunga oltre cinque metri e pesante almeno un paio di tonnellate. Il motore rimane il V8 4.4 litri da 407 cavalli con doppio turbo, decisamente sportivo quanto esigente nei consumi visto che non riesce a scendere sotto i 12 litri per 100 km.

L’ammiraglia Serie 7 4×4 sarà disponibile sul mercato questo autunno assieme a un paio di inediti motori Diesel ecologici già Euro 6 (normativa richiesta nel 2014) e un pacchetto corsaiolo siglato M.

Bmw 745Le 2019: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Bmw Serie 7: l'ammiraglia elegante

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background