Abbiamo provato la nuova Fiat 500L Trekking, multispazio compatta dal carattere country dotata di serie del sistema di controllo trazione Traction+.
Abbiamo provato la nuova Fiat 500L Trekking, multispazio compatta dal carattere country dotata di serie del sistema di controllo trazione Traction+.
Fiat 500L Trekking amplifica il concetto della parola funzionalità. Versione all terrain della 500L, la novità del marchio Fiat unisce lo spazio a bordo della multispazio compatta più venduta in Italia ad ottime doti in fuoristrada leggero. Disponibile al lancio in abbinamento a due motorizzazioni benzina e due turbodiesel, il listino della Fiat 500L Trekking parte da 19.650 euro.
>> Guarda le nuove immagini della Fiat 500L Trekking
Fiat 500L Trekking, dimensioni
La nuova Fiat 500L Trekking si riconosce al primo sguardo grazie a paraurti specifici, scudo di protezione anteriore e posteriore e un ‘assetto rialzato del 10% rispetto alla 500L, portando l’altezza da terra a 145 mm. Le dimensioni della Fiat 500L Trekking la rendono perfetta anche per gli spostamenti nel traffico urbano, grazie ad una lunghezza di 4.147 mm e una larghezza di 1784 mm. Nonostante le dimensioni contenute a bordo lo spazio non manca mai. Il vano di carico dichiara una capienza minima di 412 litri che arrivano a 455 avanzando la seconda fila di sedili abbattendo il divano posteriore si arriva a ben 1480 litri. Tra i sette colori disponibili – Beige Cappuccino, Nero Cinema, Grigio Moda, Bianco Gelato, Verde Toscana, Rosso Amore – arriva la nuova tinta Giallo Sorrento; abbinabili al tetto bianco o nero la Fiat 500L Trekking assicura 17 diverse combinazioni di colori esterni.
Trazione 4×4? Arriva il Traction+
Pensata come vettura ideale per la gita fuori porta o per il fine settimana in montagna, la Fiat 500L Trekking ottime doti di motricità e bassi consumi grazie al controllo di trazione Traction+. Montato di serie su tutta la gamma 500L Trekking il Traction+ non farà rimpiangere la mancanza della trazione integrale, in virtù soprattutto della tipologia di vettura. Nel dettaglio il sistema di trazione Traction+ è in grado di simulare elettronicamente il comportamento di un autobloccante elettromeccanico. Attivabile con un apposito tasto sulla plancia, il sistema Traction+ è attivo fino ai 30 km/h.
Gamma Motorizzazioni Fiat 500L Trekking
Quattro le motorizzazioni al momento del lancio disponibili sotto il cofano della Fiat 500L Trekking. L’offerta dei propulsori a benzina vede presente il 1.4 16v da 95 cavalli e TwinAir Turbo 0.9 litri da 105 cavalli. Passando all’alimentazione a Gasolio si può optare tra il 1.3 Multijet II da 85 cavalli – disponibile anche con cambio Dualogic – o sul 1.6 Multijet II da 105 cv, capace quest’ultimo di garantire una velocità massima di 175 km/h e una ripresa da 0 a 100 km/h coperta in 12 secondi a fronte di consumo di soli 4.7 litri per 100 km nel ciclo combinato (Start&Stop di serie) e 122 g/km di emissioni di anidride carbonica. Entro la fine dell’anno tra le novità in arrivo sarà disponibile anche la nuova motorizzazione 1.6 Multijet II da 120 cavalli.
Fiat 500L Trekking, prova su strada
La Fiat 500L Trekking ha tutte le carte in regola per diventare un successo commerciale al pari della versione standard. Già all’anteprima al Salone di Ginevra avevamo apprezzato il lavoro del Centro Stile Fiat; con una serie di interventi mirati sono riusciti a regalare alla multispazio torinese un’immagine da crossover compatto, capace di rubare clienti a molti suv presenti sul mercato. Grazie agli accessori Mopar il livello di personalizzazione farà contenti gli amanti delle vetture tagliate su misura. Salendo a bordo della Fiat 500L Trekking troviamo il nuovo tessuto tecnico con inserti in ecopelle su sedili e rivestimenti, disponibile nella combinazione tessuto grigio magnesio con inserti cuoio (presente sull’esemplare provato) o tessuto nero con inserti bianchi. Spinta dalla motorizzazione 1.6 Multijet II da 105 cavalli la Fiat 500L Trekking su strada ci mostra alcune differenze rispetto all’esemplare testato ad inizio giugno. La maggiore altezza da terra diminuisce leggermente il feeling di guida ma regala una comodità inaspettata su dossi, buche e sanpietrini. Appena mettiamo le ruote fuori dall’asfalto attiviamo il sistema Traction+ e testiamo la 500L su un percorso di fuoristrada leggero. Non aspettatevi doti da Jeep Wrangler ma nella maggior parte delle situazioni la 500L Trekking , merito anche degli pneumatici M+S montati di serie – non vi farà rimpiangere di non aver acquistato un 4×4.
Fiat 500L Trekking, prezzo da 19.650 euro
Il listino prezzi della Fiat 500L Trekking da 19.950 euro della versione benzina 1.4 litri da 95 cavalli e arriva ai 20.750 euro della 0.9 TwinAir da 105 cv. La gamma diesel parte dai 21.850 euro della Fiat 500L Trekking 1.3 Multijet II da 85 cavalli mentre la più potente 1.6 Multijet II 105 cavalli è in vendita da 22.950 euro. Completa la dotazione di serie dove non mancano 6 airbag, sistema Traction+, ABS con EBD, sensore pioggia e sistema ESC completo delle funzioni ASR, Hill Holder, MSR, DST ed ERM. Tra gli accessori più interessanti troviamo il sistema infotainment UConnect con monitor touschsreen da 5 pollici, la telecamera posteriore ParkView e l’impianto Hi-Fi Audio System Beats da 520 watt.