Renault Twingo RS 2012: in Italia a marzo

Francesco Donnici
15 Febbraio 2012
70 Foto
Renault Twingo RS 2012: in Italia a marzo

La citycar francese si veste di sport e mette a disposizione un divertente propulsore da 133 CV. A partire da 14.350 euro.

La citycar francese si veste di sport e mette a disposizione un divertente propulsore da 133 CV. A partire da 14.350 euro.

A poche settimane dal debutto commerciale della nuova Twingo 2012, Renault si appresta ad arricchire la gamma della piccola citycar francese con il lancio della Twingo RS, versione sportiva firmata “Renault Sport“, disponibile nelle concessionarie italiane a partire dal prossimo marzo.

Estetica Renault Sport

Giunta alla seconda generazione, la RS sfoggia i nuovi dettagli estetici della Twingo 2012 tra cui spiccano i caratteristici proiettori abbinati ai grandi fendinebbia dalla forma circolare che strizzano l’occhio alla prima generazione della citycar, mentre l’inedito simbolo della losanga è stato ingrandito ed integrato nel cofano motore. Il design della Twingo viene arricchito in questa versione dalle spiccate doti sportive con alcuni dettagli tipici della “famiglia” RS. Ad esempio la parte frontale guadagna il nuovo fascione paraurti con splitter ondulato e particolarmente pronunciato, la vista laterale invece porta in dote minigonne e parafanghi allargati che ospitano i cerchi in lega bruniti da 16 pollici modello Emotion. Infine la coda di questa piccola sportiva si fa riconoscere per lo spoiler RS di colore nero posizionato sul lunotto e per lo scarico sportivo in acciaio inox.

Interni sportivi e raffinati

Il gusto “racing” degli esterni viene ripreso nell’abitacolo dove troviamo i sedili sportivi, il volante e il pomello del cambio rivestiti in pelle con dettagli di colore bianco e cuciture a contrasto di colore giallo, simbolo distintivo dei modelli Renault Sport. Plancia, impianto hi fi, strumentazione e bocchette d’aria laterali, presentano invece inserti Nero Brillante. Più che soddisfacente la dotazione di accessori offerti di serie che comprende oltre a quelli già elencati, anche il climatizzatore manuale, gli specchietti elettrici, il lettore CD-MP3 con ingresso Aux, ESP disinseribile, quattro airbag, indicatore di frenate d’emergenza.

Propulsore 1.6 litri da 133 CV

Il reparto sportivo “Renault Sport Technologies” si è concentrato ovviamente sulle doti del piccolo, ma potente propulsore della Twingo RS, ottimizzando al massimo le prestazione del motore con il feeling offerto dalle capacità dinamiche della vettura. L’unità in questione è un 1.6 litri sedici valvole capace di erogare 133 CV e 160 Nm di coppia massima. Questi numeri vengono pienamente sfruttati dal telaio della vettura appositamente irrigidito che può essere migliorato con l’adozione dell’assetto “Cup” ribassato di 4 mm, disponibile in opzione.

La Renault Twingo RS sarà disponibile in Italia da marzo, ad un prezzo di listino di 14.350 euro comprensivo di IVA, ma sarà possibile ordinarla presso la rete ufficiale Renault a partire dal 20 febbraio.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nuova Renault Twingo Z.E.

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background