Cadillac XT4: il nuovo SUV premium sbarca in Italia

Al momento del lancio sarà proposta in due versioni e con un potente motore turbodiesel.

E’ stato presentato a Milano – in anteprima italiana – il nuovo SUV premium di medie dimensioni Cadillac XT4, ovvero il primo veicolo a ruote alte di queste dimensioni e con queste caratteristiche tecniche targato Cadillac. Il Costruttore “luxury” americano appartenente all’orbita General Motors lancia infatti la sfida ai SUV di medie dimensioni del vecchio continente, appartenenti ad un segmento in continua crescita e caratterizzato dalla presenza di modelli decisamente apprezzati dalla clientela, come ad esempio Land Rover Evoque, Audi Q3, Volvo XC40, Jaguar E-Pace e Bmw X3.

La Cadillac XT4 arriverà nelle concessionarie la prossima primavera grazie all’impegno e alla dedizione del Gruppo Cavauto, unico distributore ufficiale italiano Cadillac e da sempre specializzato nei brand più celebri “Made in USA”, inoltre dal 2017 può vantare anche di essere diventato un costruttore grazie alla creazione del marchio Militem, capace di offrire il design e la creatività italiana su modelli dei brand Jeep e Ram.

Al momento del lancio la Cadillac XT4 verrà proposta in due versioni lancio full-optional chiamate Launch Edition e Launch Edition Sport, offerte ad un prezzo di listino che parte rispettivamente da 44.990 e 49.290 euro.

Design sportivo ed elegante

Lunga 4,60 metri, la XT4 sfoggia un design elegante e al tempo stesso sportivo disegnato appositamente per soddisfare i difficili gusti europei. Gli spigoli vivi e i tagli netti sono capaci di esaltare le forme muscolose della vettura, in particolare risulta molto caratteristica la vista frontale che si caratterizza per la presenza della grande griglia a nido d’ape chiamata a separare la firma luminosa affilata e sfuggente che si sviluppa in senso verticale.

Abitacolo lussuoso e hi-tech

L’abitacolo è caratterizzato dalla presenza di materiali lussuosi che a seconda della versione scelta possono sfoggiare dettagli sportivi o più eleganti: la versione Launch Edition vanta infatti la presenza di inserti raffinati, mentre la Launch Edition Sport mette a disposizione dettagli in vera fibra di carbonio. Lo spazio a bordo è abbondante sia avanti che per i passeggeri che si accomodano sul divano posteriore, il tutto viene coadiuvato da un vano bagagli molto ampio che mette a disposizione uno spazio che può variare da 637 litri a 1385 litri, se si abbattono i sedili posteriori.

Dotazione ricca

Come accennato in precedenza, la versione Launch Edition punta tutto sull’eleganza, offre esclusivamente la trazione anteriore e porta in dote cerchi in lega da 18 pollici, la mascherina griglia frontale cromata e i profili dei cristalli in alluminio satinato, non mancano inoltre i rivestimenti in pelle e gli inserti in alluminio.

La seconda versione aggiunge all’eleganza anche la sportività e mette a disposizione cerchi in lega da 20 pollici, la griglia anteriore di colore nero, il volante sportivo con comandi multimediali, la pedaliera in alluminio e i profili delle superfici vetrate laterali con finitura “gloss black”. Dal punto di vista tecnico segnaliamo la presenza delle sospensioni attive e la possibilità di scegliere tra la trazione anteriore o quella integrale AWD a doppia frizione (quest’ultima permette di disinserire la trazione posteriore quando non serve).  La dotazione di serie viene completata dai fari anteriori con segnalazione di sterzata, dal controllo automatico adattivo della velocità con funzione stop&go e dall’head-up display a colori.

Sia la Launch Edition che la Launch Edition Sport offrono di serie numerosi dispositivi tecnologici dedicati al confort e alla sicurezza, tra cui: telecamera con visione a 360° (rear camera mirror), sistema di aiuto al parcheggio in parallelo e perpendicolare, impianto multimediale Cadillac User Experience (CUE) con sistema di navigazione GPS 3D  abbinato ad un display da 8 pollici, riconoscimento della segnaletica stradale, sistema di mantenimento della carreggiata con avviso di abbandono della stessa, segnalazione acustica attraversamento pedoni, frenata assistita, sedile guidatore con dispositivo Safety Alert (in caso di pericolo il sedile vibra nella direzione dalla quale proviene il pericolo stesso).

Motori

Al momento del lancio, la Cadillac XT4 sarà proposta esclusivamente con il propulsore 2.0 litri Turbodiesel Euro 6d da 174 CV e 381 Nm di coppia massima, gestiti dalla trasmissione automatica a 9 rapporti con comandi al volante. Nel secondo semestre del prossimo anno l’offerta è destinata ad ampliarsi con l’introduzione del 2.0 litri Turbo a benzina

Cadillac XT4: nuove immagini ufficiali Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Cadillac Escalade: video e scheda tecnica

Altri contenuti