Nuove Cadillac ATS-V coupé e berlina: foto e dettagli

Giuseppe Cutrone
29 Aprile 2015
28 Foto
Nuove Cadillac ATS-V coupé e berlina: foto e dettagli

Cadillac ha presentato ufficialmente le nuove ATS-V in versione coupé e berlina tre volumi.

Cadillac ha presentato ufficialmente le nuove ATS-V in versione coupé e berlina tre volumi.

Le nuove Cadillac ATS-V berlina e coupé sono state presentate ufficialmente tramite il rilascio di una serie d’immagini e dei dettagli principali, compresi i prezzi relativi al mercato americano. 

La lettera “V” del nome indica la versioni più sportive della Cadillac ATS, modello che fa da base per queste nuove varianti con carrozzeria coupé e tre volumi. Il motore per entrambe è il nuovo V6 3.6 biturbo capace di fornire una potenza di 455 cavalli e una coppia di 603 Nm, qualità che consentono uno scatto da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi e una velocità di punta di 296 km/h. 

Su strada si apprezza l’equilibrio dinamico offerto dalle ATS-V berlina e coupé grazie a una perfetta distribuzione delle masse tra anteriore e posteriore (50:50). La coppia viene inviata al retrotreno tramite un sistema che si avvale del Performance Traction Management con autobloccante a controllo elettronico, mentre le sospensioni in alluminio con tecnologia Magnetic Ride Control di terza generazione hanno tra i propri pregi anche l’effetto di contenere il peso complessivo. 

Per l’impianto frenante è stata scelta l’italiana Brembo, che ha portato sulle vetture americane dischi anteriori da 270 millimetri. Cadillac dichiara inoltre di aver migliorato la rigidità strutturale del 25% rispetto alle altre ATS e ciò si traduce in una maggiore precisione di guida. 

Le due nuove arrivate vantano una dotazione completa che comprende anche un sistema infotelematico con schermo touchscreen da 5,7 pollici e la possibilità di selezionare diverse modalità di viaggio che incidono sul comportamento della vettura e sulla risposta del motore. Le opzioni prevedono  un’impostazione turistica, una sportiva e una terza, più estrema, pensata per l’uso in pista. 

Sulle Cadillac ATS-V coupé e berlina si può scegliere poi il Cambio automatico a otto rapporti con convertitore di coppia già visto sulla Corvette Z06 o un cambio manuale a sei velocità. Quest’ultimo è comprensivo di Launch Control e del sistema Active Rev Matching che effettua automaticamente la doppietta in scalata. 

A chi desidera una maggiore aggressività, infine, Cadillac offre il Track Pack, un insieme di soluzioni che aggiungono alle due sportive la telemetria Performance Data Recorder e delle vistose appendici aerodinamiche realizzate in fibra di carbonio. I prezzi per il mercato interno partono da 61.460 dollari, corrispondenti a poco meno di 56.000 euro.

Cadillac ATS-V Sedan 2015

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Cadillac XT4

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background