Ford Ranger 2012

Francesco Donnici
27 Ottobre 2011
50 Foto
Ford Ranger 2012

Il nuovo Ford Ranger 2012 debutta a novembre con due potenti motori diesel e tanta elettronica per facilitare la guida in off-road.

Il nuovo Ford Ranger 2012 debutta a novembre con due potenti motori diesel e tanta elettronica per facilitare la guida in off-road.

Debutta in Europa il Ford Ranger 2012, pick up globale della Casa dell’ovale Blu che verrà distribuito in oltre 180 paesi del globo. Disponibile nelle concessionarie ufficiali Ford a partire da novembre, il nuovo Ranger si posiziona a metà strada tra il veicolo da lavoro adatto ad un uso gravoso e quello per il tempo libero, grazie alle sue molteplici doti di versatilità e il comfort offerto, paragonabile a quello di un’automobile tradizionale.

Design rinnovato

I designer Ford hanno lavorato in modo molto accurato per offrire una linea sportiva ed accattivante, in particolare le forme rudi e squadrate della precedente generazione hanno fatto posto a un design morbido e arrotondato, mentre il parabrezza anteriore offre un angolo d’inclinazione più accentuato per favorire l’aerodinamica. La grande calandra cromata che divide i proiettori quadrangolari, i generosi passaruota e il roll bar nel cassone posteriore enfatizzano invece l’aggressività della vettura.

Aumentano dimensioni e maneggevolezza

Lungo 5,359 metri e largo 1,850 metri, il nuovo Ford Ranger 2012  guadagna molti centimetri rispetto alla versione che sostituisce, a tutto vantaggio dell’abitabilità interna, ma non a scapito della manovrabilità che rimane ai massimi livelli per un’auto di questa categoria. Disponibile con singola e doppia cabina, il Ranger offre un’abbondante abitabilità coadiuvata da ben 23 vani sparsi per tutto l’abitacolo. Saliti a bordo, si scopre una plancia di derivazione automobilistica che si distingue per la moderna consolle centrale dalla forma arrotondata che incorpora i comandi della climatizzazione elettronica, dell’impianto audio e del navigatore satellitare. La strumentazione analogica e digitale si caratterizza per i due strumenti circolari, completati dall’indicatore della temperature dell’acqua e del carburante, mentre al centro è stato posizionato un piccolo display che incorpora le funzioni del trip computer.

Due diesel e due tipi di trazione

Il pick up americano debutterà con due nuovi propulsori diesel: si parte dal 2.2 litri turbodiesel da 143 CV e 375 Nm di coppia massima e si arriva al poderoso diesel 5 cilindri da 3.2 litri capace di erogare 200 CV e 470 Nm di coppia. Il prossimo anno la gamma dovrebbe arricchirsi di un turbo diesel entry-level da 125 CV e di un 2.5 litri a benzina. Il Ranger potrà essere abbinato ad un cambio manuale o in alternativa a un comodo automatico, per quanto riguarda invece il tipo di trazione, si potrà escegliere tra una versione due ruote motrici e una 4×4.

Inarrestabile in off-road

La guida in strada e in fuoristrada risulta sempre ottimale grazie alla meccanica avanzata, coadiuvata da un abbontante uso di elettronica. Ad esempio il nuovo controllo della trazione ESP è stato settato appositamente per offrire la massima sicurezza e controllo del mezzo in qualsiasi situazione, adattandosi in modo automatico al tipo di percorso effettuato, compreso quello in fuoristrada. Inoltre l’ESP lavora in tendem con il dispositivo Trailer Sway Control che permette il controllo di eventuali rimorchi trainati, riconoscendo in anticipo eventuali movimenti anomali del rimorchio e correggendoli in tempo reale. Anche con il veicolo a pieno carico la sicurezza rimane elevata grazie al sistema Adaptive Load Control che permette una stabilità ottimale con qualsiasi tipo di trasporto, anche quello più impegnativo. 

Con queste caratteristiche il nuovo Ford Ranger 2012 si rivela un mezzo inarrestabile sia in strada che in off-road, offrendo un’altezza da terra di ben 232 mm, una capacità di guado superiore agli 800 mm, anche a pieno carico (1350 kg), mentre le possibilità di rimorchio del mezzo possono raggiungere addirittura i 3.350 kg.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ford Kuga 2.0 EcoBlue Hybrid: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • ford-focus-2-0-tdci-163-cv-titanium-powershift-sw-2
    9.000 €
    FORD Focus 2.0 TDCi 163 CV Titanium Powershift SW
    Diesel
    160.000 km
    11/2013
  • ford-focus-1-6-tdci-110cv-s-w-2
    4.000 €
    FORD Focus + 1.6 TDCi (110CV) S.W.
    Diesel
    149.998 km
    09/2007
  • ford-fiesta-1-5-tdci-75cv-5-porte-3
    9.500 €
    FORD Fiesta 1.5 TDCi 75CV 5 porte
    Diesel
    116.534 km
    12/2014
  • ford-transit-connect-200s-1-8-tdci-90cv-200-s
    3.897 €
    FORD Transit Connect 200S 1.8 TDCi/90CV 200 S
    Diesel
    209.000 km
    04/2008
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl
    3.997 €
    FORD Fiesta 1.4 5 porte Bz/GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    04/2010
  • ford-focus-1-5-ecoblue-120-cv-automatico-sw-st-line
    22.499 €
    FORD Focus 1.5 EcoBlue 120 CV automatico SW ST-Line
    Diesel
    55.000 km
    02/2021
  • ford-sierra-rs-cosworth-4x4
    29.990 €
    FORD Sierra RS Cosworth 4X4
    Benzina
    82.000 km
    02/1992
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl-2
    3.800 €
    FORD Fiesta + 1.4 5 porte Bz.- GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    10/2010
  • ford-transit-2-0-tdi-130cv-cassone-fisso-42-x219-prezzoiva
    27.500 €
    FORD Transit 2.0 tdi 130CV CASSONE FISSO 4,2 X2,19 PREZZO+IVA
    Diesel
    118.000 km
    07/2017

Ti potrebbe interessare anche

page-background