Kia XCeed, primo contatto con il SUV dal carattere sportivo

L’inedito SUV della Casa coreana nasconde dietro le sue forme accattivanti tanti contenuti di qualità.

Si appresta a sbarcare sul mercato italiano la nuova Kia XCeed, SUV di segmento “C” dal design sportivo ed accattivante, ma che nello stesso tempo non lesina ad offrire un ambiente interno spazioso e forte di una dotazione tecnologica.

Una compatta dalle forme muscolose

Lunga 4,39 metri, larga 1,82 m, alta di 1,49 m, la XCeed mantiene la stessa lunghezza di passo della due volume 5 porte da cui deriva, ovvero 2,65 metri, mentre le maggiori dimensioni derivano dagli sbalzi, con quello anteriore che cresce di 25 mm e quello posteriore addirittura di 60 mm.

Dal punto di vista estetico la vettura sfoggia l’ultimo linguaggio stilistico del costruttore coreano e richiama molto da vicino il design degli altri modelli appartenenti alla gamma Ceed. La linea del tetto rastremata nella zona posteriore, il lunotto inclinato e i fianchi larghi della vettura conferiscono alla XCeed un aspetto da SUV-coupé che non passa certo inosservato.

Alta e spaziosa

Al volante della XCeed si apprezza il posto di guida elevato che regala una migliore visibilità e padronanza del mezzo durante la guida: nelle versioni con i cerchi a 16 pollici l’altezza da terra è pari a 174 mm, mentre con cerchi da 18 pollici raggiunge i 184 mm che si traduce in un rialzo di un massimo di 42 mm rispetto alla variante cinque porte. I passeggeri possono inoltre contare su un vano bagagli per nulla disprezzabile che con il divano posteriore in posizione d’uso risulta pari a 426 litri che diventano 1.378 litri abbattendo i sedili.

Materiali di qualità e attenzione alla tecnologia

Di buona qualità i materiali utilizzati per realizzare gli interni, per la parte superiore della si è optato per materiali soft touch, mentre dal punto di vista estetico troviamo dettagli cromati e satinati di sicuro effetto, inoltre è possibile avere anche rivestimenti misto pelle o totalmente in pelle.

Sulla parte superiore della console spicca il display touch di tipo “floating” da 10,25 pollici dedicato al sistema di infotainment che permette di controllare numerose funzioni, dalla navigazione satellitare fino ad arrivare alla connettività per smartphone compatibile con i sistemi Android Auto ed Apple Carplay. Non manca inoltre una futuristica strumentazione digitale settabile che sfrutta un display da 12,3 pollici. Tutti comandi presenti sulla plancia risultano disposti in una posizione pratica ed ergonomica per favorire al meglio la loro fruibilità da parte del guidatore e del passeggero anteriore.

Nelle versioni più ricche o attingendo alla lista degli optional si possono avere numerosi e sofisticati dispositivi che migliorano sensibilmente l’esperienza di guida di tutti i giorni tra cui segnaliamo: l’impianto audio JBL Premium con tecnologia Clari-Fi, la climatizzazione bi-zona, il volante e gli specchietti retrovisori elettrici riscaldabili, i sedili anteriori riscaldati e ventilati e i sedili posteriori riscaldati.

Durante la guida l’occhio elettronico dei sistemi ADAS presenti sulla XCeed aumenta la sicurezza, non mancano infatti nella dotazione del SUV coreano dispositivi come: Blind-spot Collision Warning, Forward Collision Warning con riconoscimento pedoni, Intelligent Speed Limit Warning, Smart Parking Assist, Lane Keeping Assist e High Beam Assist. È disponibile anche il Lane Following Assist (LFA), che permette di controllare accelerazione, frenata e sterzo.

Motori diesel e benzina sovralimentati e nel 2020 arrivano le ibride

La gamma propulsori della XCeed propone motori diesel e benzina sovralimentati, con la gamma che si apre con il tre cilindri 1.0 T-GDi da 120 CV e 172 Nm, seguito dal 1.4 litri T-GDi quattro cilindri da 140 CV e 242 Nm di coppia. Al top di gamma si posiziona il potente 1.6 litri T-GDi da 204 CV e 265 Nm, mentre sul fronte dei diesel troviamo il 1.6 litri turbo declinato negli step di potenza da 115 e 136 CV. Ad eccezione della più piccola unità a benzina, tutti i motori possono essere accoppiati alla trasmissione manuale a 6 rapporti e al doppia frizione a sette marce. All’inizio del prossimo anno debutteranno anche le versioni mild hybrid a 48 V e la variante ibrida plug-in.

Prezzi Kia XCeed

La Kia XCeed viene proposta in Italia ad un prezzo di listino decisamente interessante che parte da 22.750 euro per la versione entry-level 1.2 TGDI da 120 CV in allestimento Urban e raggiunge i 32.750 euro della variante 1.6 TGDI da 204 CV in allestimento Evolution.

Kia XCeed, le foto ufficiali Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Kia Picanto GT Line 2020

Altri contenuti