Land Rover Defender: adesso è Euro 5

Luca Gastaldi
23 Agosto 2011
34 Foto
Land Rover Defender: adesso è Euro 5

La Land Rover Defender si presenta con un nuovo motore diesel 2.2 ed il filtro antiparticolato. Allestimenti S ed SE e nuovi pacchetti opzionali

La Land Rover Defender si presenta con un nuovo motore diesel 2.2 ed il filtro antiparticolato. Allestimenti S ed SE e nuovi pacchetti opzionali

La Land Lover Defender si presenta con il nuovo motore diesel 2.2 litri Euro 5 che sostituisce il 2.4 Euro 4 montato finora. Il nuovo motore eroga i medesimi valori di potenza, coppia e consumi del precedente e grazie al filtro antiparticolato permette al rinnovato Defender di presentarsi come il più “verde” mai prodotto prima.

Il Defender, nato nel 1948 e ampiamente rivisto nel 2007 (nuova plancia e trasmissione GFT MT 82 a sei rapporti), è quindi ulteriormente migliorato. Oltre agli allestimenti “S” ed “SE”, diventano disponibili due nuovi pacchetti opzionali, nuovi cerchi in lega, dischi freno ventilati su tutte le versioni oltre a numerose novità nei dettagli interni. Nel vano motore spicca anche un nuovo coperchio insonorizzato.

Nonostante la cilindrata inferiore e la riduzione delle emissioni, il nuovo motore eroga la stessa potenza – 122 CV a 3.500 giri/min e coppia di 360 Nm a 2.000 giri/min – del 2.4 litri uscente. Anche le prestazioni non cambiano: i 100 km/h vengono come prima raggiunti in 15,8 secondi, anche se la velocità massima sale a 145 km/h (132 km/h nella precedente versione). Le emissioni di CO2 nel ciclo combinato rimangono di 266 g/km per il Defender 90 e di 295 g/km per il 110 e il 130.

Come anticipato, la Land Rover Defender offre due nuovi pacchetti opzionali di combinazioni su misura che comprendono, per la prima volta su tutta la gamma, volante in pelle e sedili parzialmente rivestiti nello stesso materiale. Il pacchetto Off-Road prevede invece ABS, cerchi “heavy duty” e pneumatici MTR, gancio di traino e barra di protezione sottoscocca. Saranno disponibili, a richiesta, una capote nera per i Pick Up ed una beige per il Defender 110 Double Cap Pick Up, che si aggiungono alle configurazioni già esistenti.

Ulteriori miglioramenti comprendono l’aggiunta di vetri oscurati su tutti i modelli. Sulle versioni Station Wagon e Hard Top è disponibile un nuovo cerchio opzionale in lega Saw Tooth in finitura Gloss Black con pneumatici MTR.

Versatili mensole portaoggetti sono a portata di mano del guidatore e del passeggero, con l’opzione di due consolle: una aperta, di grande praticità, ed una con coperchio, della capacità di ben 14 litri.

La Land Rover Defender conserva l’architettura del telaio, con tre diverse misure del passo e le versioni standard o heavy-duty (per una capacità di carico maggiore). La linea di montaggio principale produce 14 diversi stili di carrozzeria – dai pick-up e i soft-top, ai crew cab ed alle station wagon.

Oltre a ciò, il team Special Vehicle Operations della Land Rover offre una gamma di prodotti, dagli allestimenti standard fino alla progettazione su misura di conversioni specialistiche.

20 anni di Land Rover Defender

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Land Rover Defender 2.0 SD4 S: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background