ABT: ad Essen con tre auto speciali

Oltre all’Ateca Cupra il tuner propone l’Audi RS5-R ed una RS3 con una cavalleria esagerata e dalla colorazione Viper Green che non passerà inosservata.

ABT: ad Essen con tre auto speciali

di Valerio Verdone

19 novembre 2018

Il tuner ABT, da sempre specializzato in prodotti del Gruppo Volkswagen, Audi in particolar modo, porterà tre vetture al Motor Show di Essen, che si terrà tra dall’1 al 9 dicembre, tra cui, per la prima volta un’Ateca Cupra che potrà fregiarsi della denominazione ABT.

Ma per i visitatori dello stand 3A41 all’interno del padiglione 3 ci saranno anche altre due sorprese griffate ABT: un’Audi RS3 contraddistinta da una brillante colorazione Viper Green e la RS5-R nella livrea Glacier White

La prima farebbe impallidire una RS 5 “convenzionale” ed i suoi 450 CV, visto che la speciale ABT RS5-R, con una produzione limitata a 50 auto, oltre al pacchetto aerodinamico nasconde sotto il cofano un propulsore in grado di erogare ben 530 CV.

Ancora più stravagante la RS3 Viper Green che sfoggia una potenza di 500 CV nonostante la sua mise da compatta. Merito delle migliorie apportate alla sovralimentazione ed al sistema di scarico che consentono di incrementare di ben 100 CV il potenziale della vettura di serie.

Al momento, non sono state dichiarate le prestazioni, ma è chiaro che si annunciano decisamente superiori a quelle già importanti delle vetture presenti nel listino della Casa dei Quattro Anelli. Di certo non passeranno inosservate per via della caratterizzazione estetica e del rombo che potranno sfoggiare in accelerazione.

Insomma, il tuner in questione ad Essen trova il suo spazio ideale e si conferma una grande specialista in grado di espandere i suoi orizzonti anche al mondo dei SUV ma senza trascurare le sue origini.