Jaguar F-Pace by Lister: un SUV da 320 km/h

Si chiama LFP ma non è altro che una F-Pace talmente pompata da raggiungere i 320 km/h di velocità massima con buona pace della Lamborghini Urus.

Jaguar F-Pace by Lister: un SUV da 320 km/h

Tutto su: Jaguar F-PACE

di Valerio Verdone

07 settembre 2018

Non c’è pace nel mondo dei SUV più potenti, una volta che la Lamborghini ha superato i 300 km/h con la Urus, che tocca i 305 km/h, ecco che altri costruttori si sono scatenati per realizzare auto a ruote alte che possono sfidare le supercar.

Tra questi c’è anche Jaguar che ha già annunciato la variante SVR della F-Pace, una vettura da 550 CV, ma non così performante come la rivale made in Sant’Agata Bolognese. Infatti, dovrebbe toccare i 283 km/h, che per un SUV rappresentano una punta velocistica importante, ma ancora lontana dal risultato della Lamborghini.

Ma Lister non si è perso d’animo, è intervenuto a modo suo sulla F-Pace ed ha realizzato la LFP, che ha un solo scopo: toccare i 320 km/h! In questo modo diventerebbe il SUV più veloce sul mercato, sempre fino a quando non ci sarà un’altra realizzazione folle pronta a soffiargli lo scettro.

La notizia interessante per i maniaci della velocità a ruote alte è che il SUV in questione può essere acquistato, e si parte, udite udite, da circa 155 mila euro, con un bel risparmio rispetto ai 209.143 euro della Urus. Per avere tanto potenziale sotto il cofano Lister ha puntato sul 5.0 V8 Supercharged capace di erogare la bellezza di 670 CV, 20 CV in più della Lamborghini.

Ovviamente, vista la potenza in gioco, l’aerodinamica è stata rivista in maniera importante e sono stati realizzati elementi in fibra di carbonio. In questo modo l’auto rimane schiacciata a terra quando si vanno ad esplorare le sue superprestazioni.