Spetta al conducente assicurarsi che il viaggio del bimbo sia a norma. Ma cosa prevedono le norme attualmente in vigore?

Dispositivi auto per la sicurezza del bambino

Il seggiolino è il dispositivo auto per eccellenza quando si parla della sicurezza del bambino. Ne esistono di diverso tipo ma è importante scegliere quello a norma in base all’età e all’altezza del bimbo. Inoltre, va verificato che ci sia il marchio di conformità e che quindi si tratti di un seggiolino omologato alle direttive vigenti attualmente in Europa.

Ricordiamo che dal 1 luglio 2019 per legge ogni seggiolino deve essere dotato di dispositivo anti-abbandono.

Linee guida del Ministero: la sicurezza del bambino in auto

Il Ministro della Salute ha pubblicato nel 2018 un opuscolo di facile reperimento online dove, attraverso un’infografica, vengono illustrati i parametri da seguire per scegliere il seggiolino più adatto a ogni bambino. Basta cercare su internet PDF Vision 0 Regole per il trasporto dei bambini in auto e cliccare sul primo risultato.

Questa guida è estremamente utile, facile da leggere e si completa di alcuni consigli utili come quello di non dare al bambino giochi duri perché potrebbero ferirlo in caso di incidente e di prediligere, quindi, i peluche per intrattenerlo durante il viaggio.

Controllare che il seggiolino sia montato nella posizione corretta e allacciare sempre le cinture evitando di tenere in braccio il bambino, anche per brevi tragitti, può davvero salvargli la vita.