Bambini in auto, come trasportarli a bordo in sicurezza

La sicurezza in auto è fondamentale per tutti ma quando ci sono bambini da 0 a 5 anni a bordo la legge si fa più severa e le multe più salate. I dati riportano ogni anno circa un centinaio di bambini morti in incidenti e le statistiche riportano in circa 30% dei casi seggiolini allacciati male.

I bambini sono più a rischio perché, anche in caso di quelle che per gli adulti possono sembrare lievi frenate, il loro minor peso equivale a una minore resistenza fisica al colpo e al contraccolpo durante l’impatto o una brusca frenata. Ecco spiegato perché la legge è particolarmente severa.

Ultimi aggiornamenti
Da Nissan il sensore che aiuta a non dimenticarsi i bambini a bordo
Bambini in auto

Da Nissan il sensore che aiuta a non dimenticarsi i bambini a bordo

Per eliminare totalmente le conseguenze della “Sindrome da bambino dimenticato”, due ingegneri Nissan USA, e madri di due e tre figli, hanno messo a punto l’RDA – Rear Door Alarm: avvisa il conducente qualora non si abbia prelevato bimbi o animali domestici dal sedile posteriore una volta parcheggiata l’auto. La prima applicazione, nei mesi prossimi, sul SUV Nissan Pathfinder; successivamente, saranno interessati altri modelli Nissan.