Indubbiamente, affidarsi a un concessionario aderente al circuito dell’usato garantito permette di agire con maggiore tranquillità, con l’occasione di poter trovare anche disponibilità di auto a km 0.
Nella transizione con un privato, invece, è opportuno porre maggiore attenzione a tutti i dettagli, tuttavia spesso il risparmio finale risulta maggiore rispetto all’acquisto in concessionaria.

Consigli per l’acquisto di un’auto usata

Prima di tutto è bene avere già chiaro in mente di quale tipologia o segmento di auto si è alla ricerca, in modo tale da poter restringere il campo ed evitare di lasciarsi tentare dall’affare del momento, il quale potrebbe risultare appetibile in un primo momento pur riservando brutte sorprese circa la reale utilità rispetto alle proprie esigenze.
Definire fin dall’inizio l’utilizzo che si intende fare della vettura e l’alimentazione desiderata  consente di limitare gran parte del rischio dovuto ad acquisti impulsivi.

Valutazioni meccaniche

Dopo aver diffidato a dovere dagli annunci convenienti in modo fin troppo sospetto, i fattori da controllare scrupolosamente una volta individuata un’auto a cui si è interessati sono:

  • stato della carrozzeria, del telaio e della vernice;
  • integrità del motore;
  • chilometri registrati;
  • interni e tappezzeria al completo;
  • parabrezza, finestrini e cristalli in generale;
  • condizioni delle luci.

Per avere la piena certezza del buono stato dell’auto, è sempre consigliato effettuare un giro di prova per valutare la risposta delle sospensioni, dello sterzo, del sistema frenante e del cambio, nonché far analizzare a fondo il mezzo dal proprio meccanico di fiducia.

Verifiche burocratiche

Una volta accertate le condizioni meccaniche, rimane un ultimo importante step: assicurarsi che non vi siano problematiche connesse allo storico burocratico dell’automobile.
Perciò, una volta annotati la targa, il numero del telaio e quello del motore, si potrà consultare il pubblico registro automobilistico (PRA) per fugare ogni dubbio.

Su Motori.it troverai le guide e i migliori consigli per acquistare un’auto usata di qualità in tutta sicurezza, valutando in modo opportuno tutti i dettagli e cogliendo al volo le migliori offerte del momento.