Test scuola guida: l'esame di teoria non fa più paura, ecco perché
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2014/01/large-5843577306-3.jpg)
Se state cercando di prendere la patente B, il primo grande ostacolo che si presenterà sul vostro percorso è, ovviamente, l’esame di teoria. Ecco come arrivare al test preparati e senza paura.
Il primo passo necessario è quello di conoscere perfettamente l’esame stesso: la sua tipologia, il numero di domande, il numero massimo di errori ammessi.
A partire da Dicembre 2013, l’esame di teoria della patente ha subito altri importanti cambiamenti e, attualmente, si presenta così: 40 domande da vero o falso, che sono estratte da un archivio suddiviso in 25 argomenti differenti e che, per superare la prova, non permettono più di 4 errori complessivi.
Rispetto al passato, molte domande sono state modificate e corrette, con l’ulteriore aggiunta di 750, circa, quesiti nuovi. Questi recenti inserimenti riguardano vari argomenti: dalla regolamentazione delle patenti, ai passaggi a livello, passando per l’uso delle luci e dei dispositivi di illuminazione.
In più, per esaminati stranieri, i quiz potranno essere tradotti, nei regimi linguistici tutelati dalla nostra Costituzione, ed i candidati con difficoltà di lettura potranno ascoltare le domande lette in cuffia.
A questo punto, non rimane che studiare e fare tanti esercizi, ricordando che ottime simulazioni dell’esame le trovate online (consultate la nostra guida).
Se vuoi aggiornamenti su Guide inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/closeup-shot-person-thinking-buying-new-car-selling-vehicle-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640220.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/03/wp_drafter_3639751.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2022/12/guida-assistita-guida-autonoma-livelli.jpg)