Cadillac Escalade V8 AWD Platinum: la prova su strada

Abbiamo provato la Escalade, un classico SUV full size americano che offre lusso, comfort e prestazioni sia su strada che in fuoristrada.

Immensa, robusta, ma al tempo stesso elegante e maestosa. La Cadillac Escalade è pensata per dare il massimo in ogni situazione e in ogni condizione di guida. Questo SUV full size rappresenta la quintessenza dell’auto di lusso americana che coniuga l’abbondante spazio a bordo con l’eleganza delle linee, il comfort, la tecnologia e le prestazioni sia su strada che in fuoristrada.

Cadillac Escalade 2018: imponente come poche

Non importa dove andiate, la Escalade è sempre al centro dell’attenzione. Non solo per le dimensioni enormi – la lunghezza è di 5,17 metri, la larghezza di 2,06 metri, l’altezza di 1,89 metri – ma anche per il suo stile inconfondibilmente americano. Il frontale esprime immediatamente la personalità esuberante del modello. La sconfinata calandra a listelli orizzontali –  con finitura argento galvanizzato opaco – presenta al centro il logo Cadillac, che fin dal 1902 simboleggia il lusso a stelle e strisce. I gruppi ottici a sviluppo verticale sono sdoppiati e caratterizzati dalla tecnologia Led che li rende particolarmente moderni e funzionali. La vista laterale è definita da linee tese e dalle tante cromature che la fanno sembrare un’auto presidenziale. La linea di cintura è alta, una soluzione che conferisce un tocco di sportività, mentre l’altezza da terra è talmente elevata da richiedere una pedana retrattile (elettricamente) per favorire l’accesso all’abitacolo. Nella parte posteriore si ritrovano le linee tese e i gruppi ottici a sviluppo verticale, in un’ottica di continuità con il frontale. Di sicuro effetto scenico anche gli immensi cerchi da 22 pollici con vernice premium e inserti cromati.

Interni: un immenso salotto su ruote

L’abitacolo della Cadillac Escalade è un tripudio di spazio e lusso. Questo SUV può ospitare fino a otto passeggeri su tre file di sedili, ma l’esemplare della nostra prova era allestito nella versione da sette posti, con due poltroncine singole nella seconda fila e un divanetto nella terza (ripiegabile elettricamente). Inutile dire che lo spazio è abbondante in ogni configurazione e anche con tutti i sedili in uso la capacità del bagagliaio rimane di ben 431 litri, cioè quanto quella di una berlina di medie dimensioni. La plancia è tecnologica e lussuosa, con rivestimenti in pelle e inserti in pregiato legno: al centro troviamo il sistema di infotainment Cadillac CUE con display da 8 pollici touch. A questo schermo si aggiunge quello della strumentazione, da 12,3 pollici configurabile dal guidatore, e l’head-up display a colori. Una volta saliti – letteralmente – al posto guida della Escalade, ad impressionare è la distanza tra i due sedili anteriori, una distanza colmata da un enorme bracciolo, al cui interno trova posto un vano refrigerato per le bibite. Ovviamente non mancano i numerosi vani portaoggetti, tra cui uno con presa USB nascosto dietro i tasti della plancia. La vettura in prova era dotata del sistema di intrattenimento per i sedili posteriori con uno schermo da 9 pollici che fuoriesce dal cielo dell’abitacolo, oltre agli schermi inseriti nel poggiatesta dei sedili anteriori.

Su strada e in fuoristrada: potente e silenziosa

La Cadillac Escalade è spinta da un poderoso motore V8 realizzato in alluminio capace di erogare ben 426 CV (313 kW) a 5600 giri/min e 621 Nm a 4100 giri/min. Questo propulsore è abbinato ad un cambio automatico ad otto rapporti e alla trazione integrale a gestione elettronica (inseribile) e alle sospensioni a controllo magnetico. Prima di entrare nell’abitacolo si può già accendere la vettura con il telecomando, una possibilità offerta da numerose auto americane. Una volta a bordo, ad impressionare fin da subito al volante della Escalade è l’incredibile silenziosità di marcia, soprattutto quando si viaggia a velocità costante: all’interno dell’abitacolo non si percepiscono né i rumori della strada né il rombo del motore, tanto che sembra di essere a bordo di una ibrida. Il segreto sta non solo nella ottima insonorizzazione, ma anche nell’impianto audio Bose con 16 altoparlanti e dotato dell’Active Noise Cancelling System che emette dei suoni a bassa frequenza in grado di annullare i rumori generati dal motore. Quando si preme sul pedale dell’acceleratore, la Escalade cambia personalità e sprigiona tutti i suoi cavalli americani con un sound piacevolmente sportivo. La vettura raggiunge prestazioni considerevoli, considerata la massa del mezzo, che supera le 2,6 tonnellate: la velocità massima è di 180 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 6,7 secondi. La tenuta di strada è sempre sicura nonostante l’elevata altezza della vettura e in caso di pericolo entrano in funzione i numerosi sistemi di assistenza alla guida, come la frenata automatica anteriore, l’avviso di corsia e il rilevatore dell’angolo cieco.

Non rappresenta sicuramente un problema per chi acquista un veicolo del genere, ma la voce consumi come prevedibile risente della potenza e della massa in gioco: la Escalade difficilmente va oltre gli 8 chilometri con un litro e scende anche ai 6 km/l in città. In fuoristrada, questo SUV cambia ancora una volta la sua natura trasformandosi in un veicolo capace di affrontare fondi difficili e pendenze impegnative. Il merito è del sistema di trazione integrale che gestisce elettronicamente la trazione ed è dotato di ridotte.

Cadillac Escalade: il prezzo dell’eccellenza made in USA

Per avere questa ammiraglia in formato SUV bisogna essere disposti a sborsare una cifra allineata ai contenuti e al prestigio di un marchio blasonato come Cadillac. Il listino della vettura in prova, equipaggiata con l’allestimento Platinum già completo di tutti gli optional, è di 118.900 euro a cui si aggiungono i 2.200 euro della vernice Crystal White perlata per un prezzo totale di 121.100 euro.

Cadillac Escalade V8 AWD Platinum: la prova su strada Vedi tutte le immagini
7.6
9
9.5
8.5
5
6

Pro

I Video di Motori.it

Alfa Romeo Giulia: video e scheda tecnica

Altri contenuti