Audi A5 Cabrio 2.0 TDI S tronic Sport: la prova su strada

Valerio Verdone
12 Marzo 2018
65 Foto
0186

Al volante della “scoperta” della Casa di Ingolstadt spinta dal 2.0 turbodiesel da 190 CV, una versione ideale per affrontare i viaggi in modo parsimonioso.

L’Audi A5 è stata rinnovata tramite una nuova generazione cresciuta in maniera importante nei contenuti e con tante soluzioni in grado di renderla un punto di riferimento nella categoria. L’abbiamo provata con il 2 litri turbodiesel da 190 CV accoppiato al cambio automatico a doppia frizione S tronic a 7 rapporti per scoprirne la praticità nella vita di tutti i giorni.

Esterni: l’equilibrio delle forme

Elegante, sinuosa, l’Audi A5 Cabrio ha nell’equilibrio delle forme uno dei suoi pregi. Infatti, una linea così armonica resiste bene al trascorrere del tempo e si rivela una classico del futuro. Come nel modello precedente, la silhouette non presenta elementi che vanno a caricare troppo il design, ma con la nuova generazione, più lunga di 5 cm, arriva un cofano motore ben definito per via delle nervature, la calandra Audi più grande (che nella versione Sport è in grigio twilight opaco) ed una fiancata più marcata con il tipico andamento ad onda. La zona posteriore è quella più sobria in assoluto e mette in risalto i gruppi ottici a sviluppo orizzontale.

Interni: spazio hi-tech

Con una lunghezza incrementata di 5 centimetri, un passo cresciuto di 14 mm ed un bagagliaio capace di arrivare a 380 litri a capote chiusa, ma con ben 320 litri a capote aperta, l’Audi A5 Cabrio è senza dubbio una vettura spaziosa considerando il genere. Inoltre, il confort nell’esemplare in prova veniva enfatizzato dal pacchetto Evolution, che annovera anche il clima a 3 zone ed il pacchetto luci, oltre ai proiettori LED anteriori ed ai gruppi ottici a LED posteriori. Belli i sedili sportivi riscaldabili (optional) capaci di trattenere in curva e dotati di regolazione elettrica (optional), intrigante il volante sportivo a 3 razze, di grande impatto scenico e prodiga d’informazioni la strumentazione virtuale da 12,3 pollici (optional) che dialoga con il sistema multimediale MMI Touch con display da 7 pollici che si collega ad internet, funge da hotspot WLAN e consente l’utilizzo gratuito per 3 anni dei servizi Audi connect come, ad esempio, la navigazione tramite Google Earth e le informazioni sul traffico online. In generale ci sono meno tasti fisici, ma non sono scomparsi del tutto, e la scelta degli uomini Audi è apprezzabile perché con tante informazioni disponibili si poteva correre il rischio di distrarsi durante la guida. Per il resto la finitura è al top, con materiali di pregio e accoppiamenti da riferimento.

Al volante: comfort a cielo aperto

Basta poco, 15 secondi per esattezza, e l’Audi A5 Cabrio si scopre al semplice tocco di un pulsante fino alla velocità di 50 km/h. Quindi non c’è bisogno di fermarsi, neanche per richiuderla, operazione che avviene in 18 secondi. A vettura chiusa è difficile accorgersi che si sta viaggiando su una Cabrio piuttosto che su una Coupé, mentre con l’aria tra i capelli non si avvertono vortici fastidiosi, anche se questo non è certo il periodo più adatto per sperimentare i benefici della guida all’aria aperta. Con il turbodiesel da 2 litri, che poi è quello che sarà più richiesto in Italia, la vettura risponde bene ai comandi, è briosa il giusto, grazie anche alla coppia di 400 Nm e scatta bene, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h dichiarata di 8,3 secondi. I 7 rapporti si distendono bene, senza strappi e questo aumenta la sensazione di confort generale, mentre l’auto appare equilibrata e solida quando si alza il ritmo di guida. La trazione è anteriore, ma volendo è disponibile anche con la trazione integrale, che però vuol dire più peso e maggiori consumi. Infatti, in questa configurazione la A5 Cabrio ha ottenuto percorrenze nell’ordine dei 17 km/l, che non sono niente male per il genere di auto.

Prezzo: da 54.650 euro

Il prezzo dell’Audi A5 Cabrio della nostra prova parte da 54.650 euro, ma è chiaro, come avviene anche per le dirette concorrenti griffate BMW e Mercedes-Benz, che attingendo alla corposa lista degli optional può crescere in maniera importante. In ogni caso è un prodotto di livello assoluto e come tale comporta un investimento importante, ma ripaga con soluzioni raffinate, finiture impeccabili ed una tecnologia proiettata al futuro.

Audi A5 Cabrio 2.0 TDI: la prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Audi A5: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • audi-a5-spb-2-0-tdi-143-cv-multitronic-advanced
    14.800 €
    AUDI A5 SPB 2.0 TDI 143 CV multitronic Advanced
    Diesel
    168.000 km
    11/2010
  • audi-a5-spb-1-8-tfsi-multitronic
    12.000 €
    AUDI A5 SPB 1.8 TFSI multitronic
    Benzina
    110.762 km
    10/2010
  • audi-a5-2-0-tdi-f-ap
    11.300 €
    AUDI A5 2.0 TDI F.AP.
    Diesel
    227.000 km
    09/2011
  • audi-a5-coupe-35-tdi-s-tronic-mhev-business
    34.950 €
    AUDI A5 coupe 35 TDI S tronic mhev Business
    Elettrica/Diesel
    74.989 km
    02/2020
  • audi-a5-2-0-tdi-f-ap-ambitionnavis-pelle
    8.500 €
    AUDI A5 2.0 TDI F.AP. Ambition,Navi,S. pelle
    Diesel
    255.000 km
    09/2010
  • audi-a5-spb-2-0-tdi-177-cv-quattro-automatica-navi-led-pdc
    18.700 €
    AUDI A5 SPB 2.0 TDI 177 CV quattro Automatica Navi LED PDC
    Diesel
    161.492 km
    09/2013
  • audi-a5-spb-40-tfsi-s-tronic-business-sport
    31.900 €
    AUDI A5 SPB 40 TFSI S tronic Business Sport
    Elettrica/Benzina
    59.750 km
    08/2019
  • audi-a5-spb-50tdi-286-cv-quattro-competition-promo
    41.500 €
    AUDI A5 SPB 50TDI 286 CV QUATTRO COMPETITION PROMO
    Diesel
    129.000 km
    04/2018
  • audi-a5-2-0-tdi-190-cv-spb-business-sport
    28.500 €
    AUDI A5 2.0 TDI 190 CV SPB Business Sport
    Diesel
    158.000 km
    03/2017

Ti potrebbe interessare anche

page-background