Opel Insignia Sports Tourer 2.0 CDTI: la prova su strada

Valerio Verdone
02 Febbraio 2018
107 Foto
DSC0005

Comoda e capace di affrontare lunghe percorrenze nel massimo del confort: la nuova Opel Insignia in versione wagon è anche parsimoniosa con il 2.0 CDTI da 170 CV.

La Opel ha rinnovato completamente la sua ammiraglia, la Insignia, che per l’occasione è diventata più leggera e performante. L’abbiamo guidata nella variante Sports Tourer, nell’allestimento Innovation, spinta dal 2.0 CDTI da 170 CV.

Esterni: equilibrata e originale

Lunga quasi 5 metri, 4,99 metri per l’esattezza, la nuova Insignia con carrozzeria wagon condivide la parte frontale con la berlina e può fregiarsi dei fari a LED Matrix IntelliLux capaci di estendere il raggio visivo nella guida notturna fino a 400 metri. La fiancata si caratterizza per i giochi di luce che tendono a snellire l’insieme e la linea di cintura alta, mentre al posteriore spiccano le finiture cromate dei montanti, i gruppi ottici a sviluppo orizzontale e lo spoiler sopra il bagagliaio. L’insieme è filante nonostante le dimensioni e l’auto risulta ben piantata a terra sui cerchi da 18 pollici di serie.

Interni: tanto spazio e finiture di alto livello

Tanto spazio fuori non è pensato solamente per offrire una grande bagagliaio con un volume di carico che va dai 560 litri fino ad arrivare ai 1.690 litri e capace di trasportare persino oggetti di 2 metri di lunghezza. Infatti, c’è abbondanza di centimetri in tutto l’abitacolo, anche nella zona posteriore dove viaggiano comode anche persone di alta statura. La plancia riprende il disegno delle Opel di ultima generazione, è realizzata con materiali di qualità e al centro presenta il display da 8 pollici dell’IntelliLink Navi 900 dotato di Apple CarPlay ed Android Auto per dialogare con gli smartphone. Non manca il sistema OnStar per essere sempre connessi con una centrale operativa che può fornire assistenza ad ogni ora del giorno e della notte. Ma quello che emerge una volta a bordo dell’Insignia è il comfort generale dovuto anche al sedile guida AGR in pelle traforata che annovera anche la funzione massaggio.

Al volante: passista infaticabile e comfort da ammiraglia

Con 170 CV e 400 Nm di coppia massima disponibili a soli 1750 giri, la Insignia Sports Tourer sposta la sua massa con inaspettata agilità. Con questi numeri è possibile ridurre al minimo gli interventi del cambio manuale a 6 marce che si manovra bene e presenta l’unico limite nella frizione che stacca in alto. La tenuta di strada è sempre sicura e a prova d’errore grazie al sistema di controllo dinamico dell’assetto, mentre non c’è bisogno di distogliere lo sguardo dalla strada grazie al pratico Head-Up display (optional). La fatica non si avverte nemmeno dopo una giornata di viaggio visto che il guidatore può contare sul comfort offerto dal sedile AGR che lo massaggia durante la marcia. Aerodinamica e veloce, la vettura del test tocca i 226 km/h, in base al dato dichiarato, ed è risultata anche parsimoniosa per via di una percorrenza di circa 13 km/l: non male considerando le dimensioni!

Prezzo: da 35.550 euro

Il prezzo dell’Insignia Sports Tourer della nostra prova è di 35.500 euro, ma l’allestimento Innovation annovera una dotazione completa che, sull’esemplare del test, è stata incrementata grazie ad una serie d’accessori che l’hanno resa una full-optional, tra cui troviamo anche i fari IntelliLux LED Matrix, il sedile di guida AGR con funzione massaggio ed il sistema di controllo dinamico dell’assetto. Così il prezzo finale, per chi non vuole rinunciare a nulla è di 39.900 euro.

Opel Insignia Sports Tourer 2.0 CDTI: la prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Opel Insignia: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • opel-insignia-2-0-cdti-sports-tourer-cosmo-2
    3.800 €
    OPEL Insignia 2.0 CDTI Sports Tourer Cosmo
    Diesel
    380.000 km
    01/2011
  • opel-insignia-2-0-cdti-ss-aut-grand-sport-exclusive-2
    17.499 €
    OPEL Insignia 2.0 CDTI S&S aut. Grand Sport Exclusive
    Diesel
    151.409 km
    03/2018
  • opel-insignia-2-0-cdti-sports-tourer-cosmo-3
    6.400 €
    OPEL Insignia 2.0 CDTI Sports Tourer Cosmo
    Diesel
    199.000 km
    03/2013
  • opel-insignia-2-0-cdti-ss-business-at8-sw
    23.899 €
    OPEL Insignia 2.0 CDTI S&S Business AT8 SW
    Diesel
    20.000 km
    11/2019
  • opel-insignia-2-0-cdti-160cv-sports-tourer-aut
    6.900 €
    OPEL Insignia 2.0 CDTI 160CV Sports Tourer aut.
    Diesel
    191.000 km
    08/2009
  • opel-insignia-2-0-cdti-140cv-ecopower-104gr-sports-tourer
    8.700 €
    OPEL Insignia 2.0 CDTI 140CV Ecopower 104gr. Sports Tourer
    Diesel
    228.996 km
    04/2015
  • opel-insignia-2-0-cdti-sports-tourer-elective
    2.999 €
    OPEL Insignia 2.0 CDTI Sports Tourer Elective
    Diesel
    299.000 km
    02/2010
  • opel-insignia-2-0-cdti-170cv-aut-cosmo-unipro-new-model-navi-le
    15.400 €
    OPEL Insignia 2.0 CDTI 170CV AUT/COSMO UNIPRO NEW MODEL NAVI LE
    Diesel
    148.000 km
    10/2017
  • opel-insignia-full-optional-18-cambio-nuovo
    6.990 €
    OPEL Insignia FULL OPTIONAL '18 cambio nuovo
    Diesel
    229.854 km
    07/2010
page-background