Hyundai Kona 1.0 T-GDI Xpossible VS Style: la prova su strada

Valerio Verdone
23 Gennaio 2018
163 Foto
eeeeee

Abbiamo guidato il nuovo SUV di Hyundai con gli allestimenti Xpossible e Style per valutarne le differenze e scoprirne i vantaggi.

La Hyundai entra a gamba tesa nel segmento dei SUV compatti con la Kona, una vettura dalla linea originale e dalla personalità spiccata che vanta una gamma articolata e ben studiata, capace di venire incontro alle esigenze di ogni automobilista. L’abbiamo provata in due allestimenti, Xpossible e Style, abbinati al piccolo ma vivace motore 3 cilindri da 1 litro capace di erogare ben 120 CV.

Esterni: si distingue dalla massa

La Kona è una vettura che punta molto sul design e lo evince sin dal primo sguardo, la carrozzeria compatta, è lunga 4,16 metri, la grande calandra, e i gruppi ottici di dimensioni differenti conferiscono una certa originalità al frontale. Mentre le protezioni nella parte bassa dell’auto si estendono dalla zona anteriore a quella posteriore inglobando anche i passaruota che ospitano cerchi da 18 pollici. Già dalla variante Xpossible ci sono particolari che fanno la differenza come la griglia frontale cromata, i passaruota e la fascia paracolpi laterale di colore grigio scuro con inserti silver ed i vetri posteriori oscurati. La Style aggiunge i fari anteriori full led, quelli posteriori a led, ed i retrovisori ripiegabili elettricamente, ma su entrambe troviamo i cerchi da 18 pollici con pneumatici dalla misura 235/45.

Interni: comoda e razionale

L’abitacolo della Kona è meno estroso della sua carrozzeria ma questo non significa che non sia un ambiente piacevole in cui viaggiare. Infatti, lo spazio a bordo non manca anche nella zona posteriore, e la plancia è ben realizzata con uno stile pulito e senza fronzoli. Già dalla variante Xpossible sono di serie il climatizzatore manuale, gli inserti colorati sulla plancia, rivestita in materiali soft touch, e le cuciture sui sedili e sul volante. La Style aggiunge il display LCD ad alta definizione da 4,2 pollici nella strumentazione, e persino i sedili riscaldati. Su entrambe troviamo il pratico dispositivo di ricarica wireless per lo smartphone, mentre la Style oltre all’Head-Up display, può contare su un sistema di infotainment gestibile attraverso uno schermo touch da 8 pollici che annovera il navigatore, la radio DAB, la retrocamera (la Style ha anche i sensori anteriori), l’impianto audio Krell e l’abbonamento ai servizi Live per ben 7 anni. Insomma, una dotazione davvero invidiabile, che già sulla Xpossible può accontentare diversi automobilisti. A livello di bagagliaio invece, la capacità di carico di 361 litri è onesta, ma non è ai vertici della categoria. Nel contempo, il vano si presenta regolare e, in caso di abbattimento dei sedili posteriori, da luogo ad una superficie di carico piatta.

Al volante: si guida con piacere

Se pensate che il motore turbo “mille” a benzina non sia il miglior sostituto di un turbodiesel vi sbagliate di grosso, perché è elastico, capace di sprigionare coppia e potenza quando servono senza incappare in fastidiosi buchi d’erogazione. Tutto questo senza influenzare in maniera negativa i consumi che, secondo il computer di bordo, si aggirano intorno ai 14/15 km con un litro di benzina. Inoltre, il volante è preciso, diretto, e il cambio a sei marce manuale vanta un’ottima manovrabilità con la leva sempre a portata di mano. Completano il quadro la frenata pronta ed efficace e l’assetto sicuro ad ogni andatura, privo di rollio in curva. Si capisce che è un’auto nata bene grazie ad una piattaforma completamente nuova.

Prezzo: da 22.050 euro

Il prezzo delle nostre due protagoniste è, rispettivamente, di 22.050 euro, e di 25.650 euro: la differenza la fa la dotazione, e scegliere tra una vettura ben accessoriata ed una praticamente full-optional implica qualche ragionamento. Ad ogni modo l’offerta della Kona parte da 14.950 euro con permuta o rottamazione e si avvale sempre della garanzia di 5 anni a chilometraggio illimitato. Le uniche pecche nel listino di questa Hyundai sono rappresentate dall’assenza del cruise control adattivo e del motore diesel fino al mese di giugno, anche se la Casa coreana ha pensato ad una nuova  formula di acquisto chiamata “Kona Extend”…di cosa si tratta? Consente di iniziare a guidare nuova Kona nella versione benzina, già disponibile sul mercato, per poi decidere dopo un anno se tenerla, restituirla o cambiarla con una versione diesel, elettrica o un’altra benzina, senza obbligo di rate e a interessi zero. Infatti i clienti Kona Extend possono scegliere se versare un anticipo e non pagare le rate per i primi 11 mesi di contratto, oppure se rateizzare l’anticipo in 11 comode rate mensili. Così, grazie alla nuova formula d’acquisto,  anche chi fosse interessato alla versione diesel – non ancora disponibile – può salire a bordo di Nuova Kona, senza perdere neppure un giorno della sua infinita bontà.

Hyundai Kona 1.0 T-GDI Xpossible VS Style: la prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Hyundai Kona: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • hyundai-kona-hev-1-6-dct-xprime-hybrid-garanzia-km-certificati
    22.950 €
    HYUNDAI Kona HEV 1.6 DCT XPrime hybrid GARANZIA-KM CERTIFICATI
    Elettrica/Benzina
    42.045 km
    11/2019
  • hyundai-kona-1-6-crdi-115-cv-comfort-4
    15.900 €
    HYUNDAI Kona 1.6 CRDI 115 CV Comfort
    Diesel
    71.000 km
    09/2018
  • hyundai-kona-1-0-t-gdi-xpossible
    17.800 €
    HYUNDAI Kona 1.0 T-GDI Xpossible
    Benzina
    19.000 km
    12/2019
  • hyundai-kona-hev-1-6-dct-xclass
    23.600 €
    HYUNDAI Kona HEV 1.6 DCT XClass
    Elettrica/Benzina
    52.000 km
    05/2021
  • hyundai-kona-1-6-crdi-hybrid-48v-imt-xline-sconto-rottam-1000
    21.900 €
    HYUNDAI Kona 1.6 CRDI Hybrid 48V iMT XLine Sconto Rottam -1000
    Elettrica/Diesel
    53.900 km
    07/2021
  • hyundai-kona-kona-1-0-t-gdi-hybrid-48v-imt-xline-3
    22.900 €
    HYUNDAI Kona Kona 1.0 T-GDI Hybrid 48V iMT XLine
    Elettrica/Benzina
    12.381 km
    08/2022
  • hyundai-kona-kona-1-0-t-gdi-hybrid-48v-imt-nline
    22.900 €
    HYUNDAI Kona Kona 1.0 T-GDI Hybrid 48V iMT NLine
    Elettrica/Benzina
    15.241 km
    08/2022
  • hyundai-kona-1-0-t-gdi-xline-plus-pack-9-000km
    18.700 €
    HYUNDAI Kona 1.0 T-GDI XLine + Plus Pack 9.000KM
    Benzina
    9.300 km
    03/2021
  • hyundai-kona-1-6-crdi-hybrid-48v-imt-nline
    22.850 €
    HYUNDAI Kona 1.6 CRDI Hybrid 48V iMT NLine
    Elettrica/Diesel
    67.915 km
    05/2021
page-background