Opel Insignia Ecoflex: quando l’ecologia sposa le prestazioni

Valerio Verdone
29 Marzo 2010
60 Foto
Opel Insignia Ecoflex: quando l'ecologia sposa le prestazioni

La variante a basse emissioni della nuova ammiraglia Opel si distingue per i consumi contenuti ed un piacere di guida di livello superiore

La variante a basse emissioni della nuova ammiraglia Opel si distingue per i consumi contenuti ed un piacere di guida di livello superiore

Opel Insignia, ben fatta ma comoda per 4

La denominazione Ecoflex da ormai due anni distingue per Opel i modelli più virtuosi da un punto di vista ecologico: ne è un esempio la Insignia, l’ultima ammiraglia della casa di Rüsselheim, che proprio in questo allestimento dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, che si possono ridurre emissioni e consumi senza penalizzare le prestazioni.

Equilibrio nel design

A 22 anni di distanza dalla Omega di lontana memoria la Opel Insignia rappresenta un punto di svolta per il produttore tedesco tornato ad aggiudicarsi proprio con questo modello – a dimostrazione della bontà del progetto di base – il prestigioso titolo di Auto dell’Anno 2009.

Da un punto di vista estetico l’ammiraglia Opel coniuga l’aggressività di una coupè con la praticità di una berlina. Importante nel frontale, dominato dalla grande calandra Opel, e slanciata nella vista laterale, caratterizzata da una linea di cintura alta interrotta solo da una sottile scalfatura che si dirama dalla portiera anteriore.[!BANNER]

L’allestimento Ecoflex punta sull’affinamento dei valori di penetrazione aerodinamica per ottenere una riduzione dei consumi. E sebbene l’Insignia con un Cx pari a 0,27 sia in tal senso ai vertici della propria categoria, i tecnici di Russelsheim sono riusciti a ottenere un risultato ancora migliore (Cx 0,26) grazie ad un nuovo spoiler anteriore, ad un assetto ribassato (3 mm sull’asse anteriore e 14 al retrotreno), all’aggiunta di una copertura del serbatoio carburante posta davanti all’assale posteriore e di una calandra anteriore parzialmente sigillata.

Una poltrona per quattro

L’abitacolo della Insignia accoglie nella massima comodità quattro passeggeri, grazie anche ai sedili sportivi ergonomici certificati AGR, peccato però che nonostante una lunghezza del corpo vettura di ben 4,83 metri il quinto occupante si ritrovi penalizzato dalla conformazione sportiva del divano posteriore. Ampio e di forma regolare il vano bagagli ha un volume di ben 500 dm3.

La plancia dal disegno avvolgente è attraversata da un profilo in radica scura che dal cruscotto si estende fino alle portiere, dove ritroviamo il caratteristico motivo “ad ala” della fiancata riproposto dalle maniglie con finitura in alluminio satinato. Realizzata con cura anche la console centrale dove troviamo ben spaziati i comandi del sistema audio con navigatore satellitare e dell’impianto di climatizzazione.

Opel Insignia: un cuore per tre anime

Grazie al sistema Flexride è possibile scegliere oltre alla taratura standard delle sospensioni due diverse modalità di marcia: Tour e Sport, selezionabili mediante due appositi pulsanti sulla console centrale. La prima aumenta la comodità di marcia mentre la seconda, associata ad un’illuminazione rossa del quadro strumenti, permette di aggredire le curve per assecondare un temperamento più sportivo del guidatore

La differenza tra i settaggi più estremi si percepisce nella risposta ai comandi dell’acceleratore e nella percorrenza delle curve veloci che, in modalità Sport, vengono divorate con notevoli accelerazioni laterali. Stabile e sicura in ogni condizione, la Opel Insignia si avvale raramente dei “paracadute elettronici” e non mette in apprensione nemmeno nelle manovre d’emergenza. Anche sul bagnato la stabilità è da prima della classe e non si ha mai la sensazione di essere al volante di una berlina di quasi 5 metri. Merito soprattutto delle sospensioni anteriori, dotate di un doppio attacco superiore per separare il trasferimento dei carichi provenienti da molle e ammortizzatori, che garantiscono una pregevole dinamica di guida e del feeling garantito dall’ottimo comando dello sterzo.

Motore generoso

Sotto il cofano della Insignia Ecoflex troviamo il quattro cilindri 2.0 CDTI nella versione da 160 CV che garantisce prestazioni interessanti sia sotto il profilo dello “sprint” – lo 0-100 km/h è coperto in 9,5 secondi mentre la velocità massima è di poco superiore ai 220 km/h – sia dal punto di vista dei consumi poiché in media si accontenta di 5 litri di gasolio ogni 100 chilometri, ovvero qualcosa in meno – caso più unico che raro – rispetto a quanto dichiarato dal costruttore.

Valori di rilievo ottenuti grazie a una trasmissione manuale a 6 marce – l’unica disponibile per questa versione – dotata di rapporto finale allungato per ridurre i giri del motore e di conseguenza i consumi, abbinata però ai primi due rapporti più corti per preservare le doti di accelerazione del modello, che ottiene così un tempo di accelerazione 0-100 km/h identico a quello della versione standard da 160 CV.

Ottimo “Value for Money”

Anche guidando con piglio sportivo, le medie di percorrenza sono sempre buone e bisogna lasciarsi alle spalle una buona quantità di chilometri per far scendere la lancetta dell’indicatore carburante. Dopotutto, l’Insignia fa venire voglia di guidare e, tra una curva e l’altra, l’unico aspetto che non ci convince del tutto è la manovrabilità del cambio, caratterizzato da innesti talvolta contrastati.

A migliorare la sicurezza di marcia provvedono l’ALF, il sistema che consente ai fari bi-xenon di autoregolarsi in base alle condizioni del traffico, e la telecamera frontale Opel Eye che avvisa il conducente dell’eventuale superamento di carreggiata, due elementi che insieme ad una ricca dotazione di serie confermano l’ottimo “value for money” della Insignia Cosmo Ecoflex, offerta a un prezzo di poco inferiore ai 30.000 euro

Test Drive Opel Insignia 2.0 CDTI Ecoflex

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Opel Insignia: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • opel-insignia-2-0-cdti-ss-business-at8-sw
    22.999 €
    OPEL Insignia 2.0 CDTI S&S Business AT8 SW
    Diesel
    20.000 km
    11/2019
  • opel-insignia-2-0-cdti-ss-aut-grand-sport-exclusive
    16.499 €
    OPEL Insignia 2.0 CDTI S&S aut. Grand Sport Exclusive
    Diesel
    151.409 km
    03/2018
  • opel-insignia-2-0-cdti-160cv-sports-tourer-aut-cosmo
    5.990 €
    OPEL Insignia 2.0 CDTI 160CV Sports Tourer aut. Cosmo
    Diesel
    215.000 km
    08/2009
  • opel-insignia-2-0cdti-prezzo-valido-fino-19-05garanziakm-certi
    14.950 €
    OPEL Insignia 2.0CDTI PREZZO VALIDO FINO 19.05,GARANZIA,km certi
    Diesel
    98.700 km
    02/2019
  • opel-insignia-2-0-cdti-ss-aut-sports-tourer-business
    16.900 €
    OPEL Insignia 2.0 CDTI S&S aut. Sports Tourer Business
    Diesel
    135.000 km
    01/2018
  • opel-insignia-2-0-cdti-sports-tourer-cosmo
    6.500 €
    OPEL Insignia 2.0 CDTI Sports Tourer Cosmo
    Diesel
    151.300 km
    01/2010
  • opel-insignia-2-0-cdti-140cv-ecopower-104gr-sports-tourer-cosmo
    7.490 €
    OPEL Insignia 2.0 CDTI 140CV Ecopower 104gr. Sports Tourer Cosmo
    Diesel
    199.000 km
    04/2014
  • opel-insignia-1-6-cdti-136cv-startstop-sports-tourer-cosmo-busi
    13.500 €
    OPEL Insignia 1.6 CDTI 136CV Start&Stop Sports Tourer Cosmo Busi
    Diesel
    65.000 km
    01/2016
  • opel-insignia-2-0-cdti-ss-aut-sports-tourer-business-2
    15.900 €
    OPEL Insignia 2.0 CDTI S&S aut. Sports Tourer Business
    Diesel
    129.890 km
    04/2019

Ti potrebbe interessare anche

page-background