Hyundai Ioniq 5: la prova con Kevin Ceccon

Valerio Verdone
27 Luglio 2022
6 Foto
Hyundai Ioniq 5: test con Kevin Ceccon

Potente e integrale la Hyundai Ioniq 5 scende tra i cordoli a Vallelunga con Kevin Ceccon.

Nello scorso weekend a Vallelunga (RM) è andata in scena  una tappa dell’ETCR, dove Hyundai è protagonista con la Veloster N, ma la Casa coreana propone sul mercato la Hyundai Ioniq 5, che abbiamo testato tra i cordoli a fianco del pilota ufficiale Kevin Ceccon.

Hyundai Ioniq 5 scatena in pista i suoi 305 CV

Il mondo della competizioni ad impatto zero vede impegnata Hyundai con la Veloster N che, in prova, arriva ad erogare ben 500 kW, l’equivalente di 680 CV. Ma anche i 305 CV della Hyundai Ioniq 5 di serie non sono affatto pochi. Inoltre, il SUV elettrico del Brand coreano può contare sulla trazione integrale, il che aiuta su una pista impegnativa come quella di Vallelunga. Con queste premesse saliamo a bordo della vettura, a fianco del pilota ufficiale della Casa coreana Kevin Ceccon.

Il silenzio ci avvolge, il che rende l’esperienza surreale. Di solito, in pista, quello che arriva subito ai sensi è il suono crescente del motore. Con la Ioniq 5 però è il silenzio assoluto a colpire. C’è un sibilo, crescente, niente di più. La plancia con i suoi schermi è invasa dai numeri mentre Kevin, tranquillo e chirurgico, sfrutta i cordoli e aggredisce le curve.

La Ioniq 5 è stradale ma non fa una piega

L’auto è perfettamente stradale, perciò il rollio si fa sentire, le gomme stridono, e la massa non l’aiuta. Ma è stabile, accelera in un amen, e la ripresa è impressionante. Così, è meglio puntarla dentro la curva in alcuni punti, tanto dietro non si schioda, in modo da conferire più direzionalità all’avantreno.

La velocità sale rapidamente, in uscita è portentosa, per cui conviene lavorare un pò di più sull’ingresso nelle svolte più lente, in quelle veloci, invece, non ci sono differenze di sorta rispetto alle auto convenzionali. Due giri in successione in una delle giornate più calde dell’anno non sono una prova semplice per un’elettrica stradale, ma la Ioniq 5 digerisce il tracciato romano con stile, muovendosi sulle sue ruote eleganti, e sfruttando tutti i 72,6 kWh della batteria.

Considerazioni di fine prova

Ovviamente, la Hyundai Ioniq 5 ha girato sul circuito ridotto, quello per le ETCR. Il peso superiore ai 2.000 kg non l’ha aiutata certo tra i cordoli, ma con una guida adattata alle sue caratteristiche è riuscita a fare la sua figura. I suoi punti di forza sono l’accelerazione e la ripresa, proprio come le auto dell’ETCR.

Non parliamo di numeri simili, ma sono questi i suoi assi nella manica. Se si pensa che è un prodotto nuovo, e destinato a perfezionarsi ulteriormente nel tempo, la Ioniq 5 ha decisamente superato l’esame e nel massimo del comfort. Magari in futuro anche noi potremmo girare in pista con le elettriche, ma per adesso verificarne le doti con un pilota professionista è comunque una grande occasione.

C’è da lavorare sul peso, e manca quell’adrenalina del motore termico che sale di giri. Comunque, i tanti rumori provenienti dalle ruote e dal sottoscocca rendono l’esperienza autentica. Se va bene in pista, in strada andrà benissimo; dopo tutto, nella guida di tutti i giorni si è sempre lontani anni luce dai limiti e da quelle situazioni dinamiche che si verificano in circuito.

Hyundai Ioniq 5: le immagini della prova con Kevin Ceccon

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Hyundai Bayon

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • hyundai-i30-1-6-crdi-128-cv-5p-style
    9.800 €
    HYUNDAI i30 1.6 CRDi 128 CV 5p. Style
    Diesel
    99.750 km
    09/2012
  • hyundai-i10-i10-8
    12.150 €
    HYUNDAI i10 I10
    Benzina
    7 km
    12/2021
  • hyundai-tucson-staria-2-2-crdi-4wd-177cv-signature
    56.900 €
    HYUNDAI Tucson STARIA 2.2 CRDi 4WD 177cv SIGNATURE
    Diesel
    04/2022
  • hyundai-atos-1-0-12v-gl
    1.300 €
    HYUNDAI Atos 1.0 12V GL
    Benzina
    180.100 km
    06/2003
  • hyundai-i10-1-0-mpi-login
    7.790 €
    HYUNDAI i10 1.0 MPI Login
    Benzina
    140.000 km
    01/2014
  • hyundai-ix35-1-7-crdi-2wd-xpossible-2
    14.700 €
    HYUNDAI iX35 1.7 CRDi 2WD Xpossible
    Diesel
    108.000 km
    10/2014
  • hyundai-i20-1-2-84-cv-5-porte-stylecerchi
    8.400 €
    HYUNDAI i20 1.2 84 CV 5 porte Style*CERCHI*
    Benzina
    90.000 km
    04/2015
  • hyundai-ix35-1-7-crdi-2wd-comfort-bizona
    10.500 €
    HYUNDAI iX35 1.7 CRDi 2WD Comfort Bizona
    Diesel
    153.000 km
    03/2013
  • hyundai-tucson-1-6-hybrid-48v-x-line
    29.500 €
    HYUNDAI Tucson 1.6 HYBRID 48V X-LINE
    Elettrica/Diesel
page-background