Ford Ka Plus: la prova su strada

Valerio Verdone
03 Marzo 2017
130 Foto
Ford Ka Plus: la prova su strada

Abbiamo guidato la nuova citycar dell’Ovale Blu che ha dimensioni e confort da vettura di segmento B

Abbiamo guidato la nuova citycar dell’Ovale Blu che ha dimensioni e confort da vettura di segmento B

La Ford Ka+ rappresenta un cambiamento epocale per la piccola dell’Ovale Blu, è la prima a 5 porte, ed offre un’abitabilità fuori dal comune per la categoria. Certo il design non è quello del primo modello, ma nel complesso ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Design: semplice e pulito

In un periodo nel quale la ricerca della personalità stilistica porta alla fiera degli eccessi, la Ka Plus gioca controcorrente attraverso una linea sobria e senza fronzoli. I suoi tratti sono puliti, e nel frontale ritroviamo la calandra in stile Aston Martin tipica degli ultimi modelli Ford. Le dimensioni sono fuori taglia per una citycar, visto che è 4 centimetri più corta della Fiesta e offre circa 3 cm in più in altezza. Quindi, è grande come un’auto di segmento B, e punta sulla concretezza, come dimostra una fiancata essenziale ed un posteriore in cui spiccano i grandi gruppi ottici.

Interno: abitacolo ben assemblato

Gli interni della Ka+ riflettono le sensazioni generate dalla sua linea, quindi un disegno della plancia semplice ed equilibrato, dove tutto è a portata di mano. Il guidatore si trova di fronte una strumentazione semplice e chiara, con indicatori analogici che vedono il grande contachilometri al centro della scena. Il sistema multimediale si comanda attraverso i tasti posti nella parte centrale della plancia e lo schermo, un po’ infossato, è di soli 4 pollici. Non ci sono tablet con grafiche appariscenti e non consente di connettersi alla rete, ma quello che c’è funziona bene, come i comandi vocali, ad esempio. La finitura soddisfa e troviamo elementi che rendono i viaggi più confortevoli come le cinture di sicurezza regolabili in altezza e la pratica superficie antiscivolo al di sotto dei comandi della climatizzazione per alloggiare lo smartphone. Purtroppo, il volante non si regola in profondità, mentre i sedili sono un po’ cedevoli, e questo si fa sentire durante la percorrenza di curva. Il bagagliaio di 270 litri è abbastanza capiente, e può essere ampliato a seconda delle necessità grazie al divano posteriore frazionato 60/40.

Al volante: comfort da vendere

La più grande qualità della Ka+ è il confort, dovuto ad un assetto davvero azzeccato, che favorisce un po’ di Rollio ma regala un assorbimento delle sconnessioni da riferimento. Un dettaglio non trascurabile se si considerano le condizioni delle strade italiane, a cui si unisce l’ottima insonorizzazione del piccolo 1.2 aspirato a 4 cilindri. Un motore che non avrà la grinta del 1.0 EcoBoost, ma che gira lineare, silenzioso, anche se costringe a scalare rapporto quando si vuole riprendere velocità rapidamente. Il cambio a 5 marce si manovra bene, ma è consigliabile non sfruttarlo troppo perché richiamare tutti gli 85 CV di potenza ed i 112 Nm di coppia massima può rendere più frequenti le soste dal benzinaio. Viaggiando senza fretta invece, i 15-16 km/l sono alla portata di tutti, ed è comunque un buon risultato in un mercato improntato alle soluzioni più raffinate ed al downsizing a tutti i  costi per risparmiare carburante. In generale la Ka+ si guida facilmente, ma con le gomme invernali, che sull’asciutto normalmente hanno un grip meno rassicurante, ed un assetto gentile, predilige un’andatura costante e lineare per evitare un allargamento progressivo di traiettoria dell’avantreno.

Prezzo: da 9.750 euro

La Ka+ ha un prezzo d’attacco veramente interessante: 9.750 euro. Non male per una cittadina in grado di ospitare fino a 5 persone e con un’abitabilità posteriore che non mette in difficoltà nemmeno i passeggeri più alti. Ma la versione più favorevole nel rapporto qualità prezzo è la Ultimate, che per 11.250 euro offre di serie l’autoradio, il climatizzatore, ed il bluetooth, mentre i sensori di parcheggio si pagano a parte.

 

Ford KA Plus, la prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ford Kuga 2.0 EcoBlue Hybrid: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • ford-focus-2-0-tdci-163-cv-titanium-powershift-sw-2
    9.000 €
    FORD Focus 2.0 TDCi 163 CV Titanium Powershift SW
    Diesel
    160.000 km
    11/2013
  • ford-focus-1-6-tdci-110cv-s-w-2
    4.000 €
    FORD Focus + 1.6 TDCi (110CV) S.W.
    Diesel
    149.998 km
    09/2007
  • ford-fiesta-1-5-tdci-75cv-5-porte-3
    9.500 €
    FORD Fiesta 1.5 TDCi 75CV 5 porte
    Diesel
    116.534 km
    12/2014
  • ford-transit-connect-200s-1-8-tdci-90cv-200-s
    3.897 €
    FORD Transit Connect 200S 1.8 TDCi/90CV 200 S
    Diesel
    209.000 km
    04/2008
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl
    3.997 €
    FORD Fiesta 1.4 5 porte Bz/GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    04/2010
  • ford-focus-1-5-ecoblue-120-cv-automatico-sw-st-line
    22.499 €
    FORD Focus 1.5 EcoBlue 120 CV automatico SW ST-Line
    Diesel
    55.000 km
    02/2021
  • ford-sierra-rs-cosworth-4x4
    29.990 €
    FORD Sierra RS Cosworth 4X4
    Benzina
    82.000 km
    02/1992
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl-2
    3.800 €
    FORD Fiesta + 1.4 5 porte Bz.- GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    10/2010
  • ford-transit-2-0-tdi-130cv-cassone-fisso-42-x219-prezzoiva
    27.500 €
    FORD Transit 2.0 tdi 130CV CASSONE FISSO 4,2 X2,19 PREZZO+IVA
    Diesel
    118.000 km
    07/2017

Ti potrebbe interessare anche

page-background