Nissan X-Trail 1.6 DCi Acenta: la prova su strada

Valerio Verdone
14 Dicembre 2014
Nissan X-Trail 1.6 DCi Acenta: la prova su strada

Completamente rinnovata nell’aspetto che propone i nuovi stilemi della casa giapponese, la Nissan X-Trail conserva la sua proverbiale poliedricità.

Completamente rinnovata nell’aspetto che propone i nuovi stilemi della casa giapponese, la Nissan X-Trail conserva la sua proverbiale poliedricità.

La Nissan X-Trail è cambiata totalmente. La nuova generazione dell’apprezzato modello giapponese rappresenta un deciso passo in avanti e porta in dote un motore diesel di cubatura ridotta (1598 cc) rispetto al precedente due litri – anche se altrettantio vivace – ed una linea decisamente al passo con i tempi. Ma non temete, lo spazio interno e la possibilità di muoversi sui terreni impervi rappresentano due punti fermi di questa vettura.

Esterni: design all’insegna del family feeling

L’estetica della X-Trail richiama in maniera prepotente l’ultima Qashqai, la sorella minore che ha cambiato le regole del gioco e conquistato numerosi automobilisti a scapito di compatte e station wagon. Così, la calandra presenta la tipica forma a V, i gruppi ottici si estendono verso i passaruota anteriori, mentre la fiancata diventa più muscolosa. Dietro spiccano i grandi fari che definiscono i contorni del lunotto.

Interno: tanto spazio e più cura nei dettagli

Nonostante le somiglianze con la Qashqai, la X-Trail presenta delle dimensioni più ampie, infatti è lunga 26 cm in più, è più alta di 10 cm, e più larga di 1 cm. Numeri che spiegano la maggiore disponibilità di spazio interno, soprattutto nella zona posteriore che, volendo può ospitare anche 2 sedili supplementari (optional). Ovviamente, anche il bagagliaio ne beneficia, con un volume utile che va da 550 dm3 a 1.700 dm3. Passando ad analizzare i comandi, bisogna dire che la plancia è decisamente moderna rispetto al modello precedente, con superfici più morbide sia nell’aspetto che al tatto, vanta un pratico display all’interno della strumentazione e lo schermo da 7 pollici al centro della console centrale.

Al volante: sicura e pronta all’azione

Stabile, sicura, e rapida nel rispondere ai comandi dell’acceleratore, la X-Trail acquista velocità con prontezza grazie ai 320 Nm di coppia del 1.6 diesel da 130 CV. Un motore di ultima generazione che non fa rimpiangere il precedente 2 litri ma offre consumi contenuti per la categoria: circa 14 km/l nell’uso combinato. Accoppiato ad un manuale a 6 marce che si lascia utilizzare con piacere anche nella guida brillante, garantisce anche un certo coinvolgimento, soprattutto sul misto, dove l’auto può contare su una massa ridotta di 90 kg. Quando si abbandona l’asfalto inoltre, si può sempre contare sulla trazione all mode 4×4-i che può essere regolata in modalità. 2WD per i viaggi ordinari, auto, per lasciare che il sistema agisca autonomamente, oppure lock, per superare con tranquillità anche percorsi sabbiosi, come abbiamo avuto modo di verificare. Ovviamente, per una maggiore Sicurezza attiva è disponibile il Nissan Safety Pack che annovera il sistema di rilevamento della segnaletica stradale, l’avviso del cambio di corsia involontario, i fari abbaglianti automatici, ed il dispositivo anticollisione frontale.

Prezzo: da 31.300 euro

Proposta con un prezzo di 31.300 euro, la X-Trail della nostra prova, oltre alla trazione integrale, presenta una lista di accessori davvero nutrita che annovera accessori come il climatizzatore automatico, i sensori luce e pioggia, quelli di parcheggio anteriori e posteriori, e l’impianto audio con 6 altoparlanti. Inoltre, attingendo alla lista degli optional si possono avere tutti gli ausili alla guida presenti nel Safety Pack, il sistema multimediale Nissan Connect, i 7 posti ed il Design Pack (sistema I-KEY + pulsante di accensione, portellone posteriore elettrico, barre al tetto, cerchi in lega da 19″). Ovviamente, in questo modo il prezzo aumenta, ma alla tecnologia non si comanda.

Nissan X-Trail 1.6 DCi Acenta in prova

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nissan X-Trail: video e scheda tecnica

Annunci Usato

  • nissan-x-trail-1-6-dci-2wd-business-automatico
    18.800 €
    NISSAN X-Trail 1.6 dCi 2WD Business Automatico
    Diesel
    119.000 km
    07/2018
  • nissan-x-trail-dci-150-2wd-n-connecta-4
    29.850 €
    NISSAN X-Trail dCi 150 2WD N-Connecta
    Diesel
    16.923 km
    02/2021
  • nissan-x-trail-2-0-dci-2wd-x-tronic-tekna-7-posti-2
    28.800 €
    NISSAN X-Trail 2.0 dCi 2WD X-Tronic TEKNA 7 POSTI
    Diesel
    58.218 km
    08/2018
  • nissan-x-trail-1-6-dci-130cv-tekna-7-posti-aziendale-iva-det
    26.800 €
    NISSAN X-Trail 1.6 dCi 130cv TEKNA 7 POSTI AZIENDALE IVA DET.
    Diesel
    81.811 km
    10/2017
  • nissan-x-trail-1-6-dci-130cv-4wd-tekna-7-posti-aziendale-iva-det
    27.800 €
    NISSAN X-Trail 1.6 dCi 130cv 4WD TEKNA 7 POSTI AZIENDALE IVA DET.
    Diesel
    47.779 km
    10/2017
  • nissan-x-trail-1-6-dci-2wd-n-connecta-10
    19.500 €
    NISSAN X-Trail 1.6 dCi 2WD N-Connecta
    Diesel
    123.000 km
    10/2018
  • nissan-x-trail-2-2-dci-4x4-all-mode-km-certificati
    5.500 €
    NISSAN X-Trail 2.2 dCi 4X4 ALL MODE , KM CERTIFICATI
    Diesel
    232.055 km
    11/2005
  • nissan-x-trail-150cv-4x4-auyomatico-autocarro-iva-non-esposta
    10.900 €
    NISSAN X-Trail 150CV 4X4 AUYOMATICO AUTOCARRO IVA NON ESPOSTA
    Diesel
    130.459 km
    12/2008
  • nissan-x-trail-1-6-dci-2wd-tekna-automaticatettoimpianto-bose
    24.850 €
    NISSAN X-Trail 1.6 dCi 2WD Tekna AUTOMATICA,TETTO,IMPIANTO BOSE
    Diesel
    73.885 km
    02/2018

Ti potrebbe interessare anche

page-background