Renault Zoe R135: la prova su strada

Redazione
29 Giugno 2020
93 Foto
Renault Zoe 2020 R135 prova su strada

Al volante della variante più potente della Zoe che sfoggia una batteria da 52 kWh e garantisce maggiore autonomia

Trends: Auto elettriche

Alla Renault hanno puntato da tempo sulle auto elettriche, visto che la Zoe è cresciuta nei contenuti anno dopo anno; adesso presenta in gamma anche la versione R135 con 27 CV in più e capace di accorciare i tempi di ricarica. L’abbiamo provata per vedere se può rappresentare un’alternativa alla Clio che presto arriverà anche in versione ibrida.

Esterni: un aggiornamento di sostanza

Giunta alla sua terza edizione la Zoe sfoggia fari full LED, si arricchisce di nuove cromature intorno ai fendinebbia, e mostra fiera la Losanga sul frontale. Guadagna anche dei gruppi ottici posteriori di nuovo disegno, ma sostanzialmente le proporzioni sono quelle che conosciamo, e la linea rimane piacevole con il pregio di far apparire questa elettrica di segmento B come una forma fluida che sfiora l’asfalto in maniera silenziosa.

Interni: finiture migliorate e schermo da 9,3 pollici

Dove troviamo dei cambiamenti invece è nell’abitacolo, che continua ad essere poco confortevole nella zona posteriore per via di un’ampiezza limitata. In compenso, arrivano un nuovo schermo per il sistema multimediale da 9,3 pollici a sviluppo verticale, con cui si può collegare l’auto al telefonino mediante l’app MyRenault, ed una strumentazione digitale da 10 pollici. Grande salto di qualità a livello di finiture: si apprezzano in particolar modo i materiali soft touch utilizzati per la plancia.

Come va su strada

Il cuore elettrico da 136 CV la rende brillante con uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 9,5 secondi ed una velocità massima, autolimitata, di 140 km/h. Ma è la coppia di 245 Nm, abbinata ad una trasmissione a rapporto fisso, a consentire alla potenza di giungere istantanea alle ruote anteriori. L’auto risulta comoda e silenziosa, persino brillante e divertente sul misto, ma è chiaro che se volete ottenere il meglio a livello di percorrenze dalla batteria agli ioni di litio da 52 kWh è meglio tenere a freno il piede destro.

In questo modo la percorrenza di 390 km dichiarata può essere avvicinata notevolmente, e questo consente di utilizzare l’auto anche al di fuori della città senza lo spauracchio di rimanere a secco di energia dopo un piccolo viaggio in autostrada. Se si sfrutta la vettura durante il giorno e la notte si utilizza la wallbox da 7,4 kW per fare il pieno da casa, bisogna mettere in conto un tempo di 9 ore e 25 minuti, mentre da una colonnina da 22 kW sono sufficienti 3 ore e 40 minuti. Con le colonnine rapide a corrente continua fino a 50 kW invece l’operazione richiede appena 65 minuti per recuperare l’80% di autonomia.

Prezzo: conveniente con gli incentivi

Quando si parla di prezzo è doveroso iniziare da una precisazione: è importante scegliere se noleggiare o meno la batteria. Nel primo caso il canone mensile va da 74 euro a 124 euro, a seconda che si scelga di percorrere 7.500 km l’anno o di avere un chilometraggio illimitato; nel secondo bisogna mettere in conto una spesa di 8.200 euro oltre al costo di listino. Inoltre, vanno calcolati gli incentivi statali che, con un’auto da rottamare da Euro 0 ad Euro 4 arrivano a 6.000 euro, a cui si possono sommare gli incentivi regionali. Quest’ultimi variano in base all’area prescelta, e in Lombardia arrivano a ben 8.000 euro.

Quindi, nonostante un prezzo pieno di 37.500 euro, la variante Intens in questa regione si può acquistare a 23.500 euro: praticamente l’equivalente di una Clio ben accessoriata. Per cui possiamo dire che se si può contare su incentivi regionali corposi come quelli lombardi e si ha una vettura da rottamare, soprattutto se si vive in città e non si affrontano grandi viaggi ogni giorno, allora la Zoe in questa variante R135 può essere considerata un’alternativa alla Clio, soprattutto quando le colonnine a ricarica rapida a corrente continua saranno più diffuse.

Renault Zoe R135: la prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Renault Zoe R135 EditionOne: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • renault-zoe-intens-batterie-di-proprieta
    9.300 €
    RENAULT ZOE Intens Batterie di Proprieta
    Elettrica
    139.900 km
    05/2013
  • renault-zoe-life-r90
    16.500 €
    RENAULT ZOE Life R90
    Elettrica
    32.000 km
    07/2018
  • renault-zoe-intens-r135-flex-2
    16.500 €
    RENAULT ZOE Intens R135 Flex
    Elettrica
    48.344 km
    02/2020
  • renault-zoe-zen-r135-batteria-noleggio-2
    15.900 €
    RENAULT ZOE ZEN R135 BATTERIA NOLEGGIO
    Elettrica
    38.107 km
    08/2020
  • renault-zoe-business-r110
    25.000 €
    RENAULT ZOE Business R110
    Elettrica
    01/2022
  • renault-zoe-life-r90-flex
    16.900 €
    RENAULT ZOE Life R90 Flex
    Elettrica
    72.000 km
    05/2019
  • renault-zoe-intens-r110-flex-108cv-6
    13.750 €
    RENAULT ZOE Intens R110 Flex 108cv
    Elettrica
    40.863 km
    07/2019
  • renault-zoe-life-r-90-batterie-di-proprieta-neo-patentati-2
    16.300 €
    RENAULT ZOE Life R 90 BATTERIE DI PROPRIETA' NEO PATENTATI
    Elettrica
    48.664 km
    05/2018
  • renault-zoe-life-r-90-batterie-di-proprieta-neo-patentati
    16.800 €
    RENAULT ZOE Life R 90 BATTERIE DI PROPRIETA' NEO PATENTATI
    Elettrica
    38.273 km
    10/2018

Ti potrebbe interessare anche

page-background