Ford Mondeo 2.0 TDCi Powershift Wagon: la prova su strada

Valerio Verdone
09 Luglio 2015
94 Foto
Ford Mondeo 2.0 TDCi Powershift Wagon: la prova su strada

Rivista nella linea e nei contenuti, la Ford Mondeo non teme l’agguerrita concorrenza.

Rivista nella linea e nei contenuti, la Ford Mondeo non teme l’agguerrita concorrenza.

La Ford Mondeo si rinnova, acquisisce stilemi di stampo americano, e diventa più raffinata. L’abbiamo provata nella variante 2.0 TDCi da 180 CV, con tanto di trasmissione automatica a 6 rapporti: l’ideale per affrontare in scioltezza lunghe percorrenze chilometriche.

Esterno: equilibrio e raffinatezza

La linea della nuova Ford Mondeo non rappresenta certo una rivoluzione rispetto a quella del modello precedente, soprattutto per quanto riguarda la fiancata, piuttosto equilibrata e regolare, e la zona posteriore. Ma il frontale parla chiaro, e con la nuova calandra, che ricorda neanche troppo velatamente le nobili Aston Martin, dice qualcosa di nuovo, di audace e interessante. Certo i 4,87 metri si vedono tutti, ma l’insieme non risulta mai pesante e presenta anche soluzioni piacevoli come gli scarichi annegati nel paraurti posteriore.

Interno: assemblaggio curato

L’abitacolo della Ford Mondeo Wagon è decisamente spazioso, come suggerisce il passo di 285 cm, e sia nei posti anteriori che in quelli posteriori si viaggia nel massimo del confort, mentre il bagagliaio da 525 litri può essere ampliato fino a 1.630 litri. Numeri a parte, sono le sensazioni quelle che contano, e sulla nuova vettura dell’Ovale Blu si percepisce una certa solidità, anche se manca un po’ di quella raffinatezza premium di certe concorrenti. In ogni caso la strumentazione è davvero completa, per via del display centrale, mentre la posizione di guida non troppo alta, consente ugualmente di dominare la strada. Insomma, potrebbe essere un’alternativa ai SUV, anche perché non ha nulla da invidiare a quest’ultimi nemmeno sul piano multimediale. Il Sync 2 è intuitivo e non c’è rischio di perdersi nei meandri del menù, anche se i comandi vocali impongono parole precise per essere presi in considerazione dal sistema.

Al volante: comfort di alto livello

L’aspetto che balza subito all’occhio, pardon all’orecchio, con la Mondeo di nuova generazione, è la cura maniacale degli ingegneri in merito all’insonorizzazione. Infatti, sia le sospensioni che il motore non producono decibel fastidiosi durante la marcia e l’assorbimento delle asperità consente di viaggiare senza accusare troppo la stanchezza. Certo, la massa è imponente, si parla di oltre 1.600 kg dichiarati, ma il 2 litri turbodiesel con i suoi 180 CV e 400 Nm di coppia riesce a gestirla senza sforzi apparenti. Chiaramente, il peso e le dimensioni influiscono sui consumi, che comunque si mantengono oltre i 14 km/l di media, mentre il autostrada, con il motore che gira sornione a poco più di 2.000 giri, si percorrono quasi 15 km/l. L’auto è sicura e vanta un ottimo appoggio sulle grandi ruote, ma con una lunghezza di poco inferiore ai 5 metri non chiedetele di fare gli straordinari sul misto, anche se asseconda una guida sportiveggiante. Fluido il cambio a doppia frizione, l’ideale per una cruiser del genere, che consente di mettere a riposo la gamba sinistra e di viaggiare sempre con la marcia più adatta alla situazione.

Prezzo: da 34.750 euro

La Mondeo della nostra prova non costa poco, visto che è la top di gamma, parte già da una cifra importante, ben 34.750 euro, e fin qui, nulla da dire; solamente che attingendo in modo poco razionale alla lista degli optional si possono raggiungere facilmente i 45.550 euro della vettura in prova. La cosa che sorprende su una auto del genere sono le barre sul tetto, sempre utili per una wagon, a pagamento, così come la ruota di scorta, indispensabile per una viaggiatrice. 

Ford Mondeo SW 2.0 TDCi Powershift Titanium in prova

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ford Mondeo: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • ford-mondeo-2-0-tdci-180-cv-st-line-automaticazerovincoli-7
    23.600 €
    FORD Mondeo 2.0 TDCi 180 CV St-line automatica#zerovincoli
    Diesel
    100.000 km
    10/2018
  • ford-mondeo-2-0-tdci-180-cv-st-line-automaticazerovincoli-6
    23.600 €
    FORD Mondeo 2.0 TDCi 180 CV St-line automatica#zerovincoli
    Diesel
    100.000 km
    10/2018
  • ford-mondeo-2-0-tdci-150-cv-econ-5p-busin-ed-unico-prop
    17.300 €
    FORD Mondeo 2.0 TDCi 150 CV ECOn 5p. Busin. Ed. UNICO PROP
    Diesel
    94.000 km
    08/2016
  • ford-mondeo-2-0-tdci-powershift-automatica
    10.800 €
    FORD Mondeo 2.0 TDCi Powershift AUTOMATICA
    Diesel
    129.700 km
    05/2013
  • ford-mondeo-2-0-tdci-180-cv-st-line-automaticazeropensieri-2
    22.200 €
    FORD Mondeo 2.0 TDCi 180 CV St-line automatica#zeropensieri
    Diesel
    100.000 km
    10/2018
  • ford-mondeo-2-0-tdci-150-cv-ss-station-wagon-business-4
    16.700 €
    FORD Mondeo 2.0 TDCi 150 CV S&S Station Wagon Business
    Diesel
    99.000 km
    06/2018
  • ford-mondeo-2-0-tdci-140-cv-station-wagon-dpf-2
    5.500 €
    FORD Mondeo 2.0 TDCi 140 CV Station Wagon DPF
    Diesel
    175.000 km
    02/2010
  • ford-mondeo-2-0-tdci-140-cv-station-wagon-dpf
    4.900 €
    FORD Mondeo + 2.0 TDCi 140 CV Station Wagon DPF
    Diesel
    180.000 km
    09/2008
  • ford-mondeo-2-0-tdci-150-cv-ss-powershift-sw-titanium-busines
    16.800 €
    FORD Mondeo 2.0 TDCi 150 CV S&S Powershift SW Titanium Busines
    Diesel
    125.000 km
    07/2017

Ti potrebbe interessare anche

page-background