Mini Cooper D Clubman: la prova su strada

Valerio Verdone
13 Giugno 2013
Mini Cooper D Clubman: la prova su strada

La Clubman D è una Mini con tanto spazio in più per i passeggeri e per i bagagli che si rivela anche divertente su strada e parca nei consumi.

La Clubman D è una Mini con tanto spazio in più per i passeggeri e per i bagagli che si rivela anche divertente su strada e parca nei consumi.

In questi anni la Mini ha avuto successo grazie alle sue forme retrò, all’innegabile fascino British e al comportamento su strada in stile go-kart. Il suo limite principale è sempre stato l’abitabilità interna, un limite che viene superato a bordo della Mini Clubman, una wagon in miniatura che offre più spazio senza rinunciare al tipico feeling di guida della Casa inglese. Abbiamo provato la Cooper D, quella equipaggiata con il 1.6 diesel da 112 CV che risulta divertente e poco assetata. 

>> Guarda le immagini della Mini Cooper D in prova

Esterni: una wagon come poche

Non si può dire che la Mini Clubman sia una station wagon vera e propria, mancano le porte posteriori, anche se poi c’è la possibilità di usufruire di una piccola portiera che si apre dall’interno per facilitare la discesa a bordo strada dei passeggeri posteriori. Quindi possiamo affermare che, per quanto riguarda le porte asimmetriche, ha anticipato i tempi rispetto alla Hyundai Veloster. Nella vista anteriore rimane la Mini di sempre, compatta, gradevole, e alla moda, ma nella fiancata cambia qualcosa, il passo cresciuto di 8 cm e la lunghezza complessiva giunta a 3,96 m, la rendono differente, forse meno proporzionata della sorella classica, ma decisamente originale. Anche l’altezza è cresciuta di 2 cm e questo particolare si nota nel colpo d’occhio generale. La vista più interessante è decisamente quella posteriore, caratterizzata dalle due portiere che consentono di accedere al bagagliaio.

Interni: un salotto in miniatura

La Clubman è una Mini a tutti gli effetti e l’abitacolo lo dimostra con il grande quadrante centrale a tutto tondo che riporta le informazioni più disparate, dalla velocità alle mappe del navigatore satellitare. Ci vuole poco per prendere dimestichezza con i comandi e con il computer di bordo che consente di visualizzare utili indicazioni sopra il volante. La plancia è identica a quella delle altre mini a tre porte, ma dietro cambia qualcosa: c’è più spazio per le gambe e in quattro si viaggia veramente comodi. La “mini portiera” che si apre dall’interno inoltre, è veramente comoda quando arriva il momento di scendere, e la vivibilità ne guadagna in maniera importante. Anche il bagagliaio con 100 litri in più consente di trasportare valigie e oggetti più ingombranti, certo, non è quello di una wagon convenzionale o quello di una MPV, ma per una Mini basta e avanza. Insomma, grazie al passo di cresciuto di 8 cm e allo spazio ulteriore nella zona bagagli, la Clubman offre una versatilità d’utilizzo che si avvicina molto a quella di una vettura di dimensioni superiori.

Su strada: divertente e precisa

Se pensate che l’aumento delle dimensioni abbia mutato il comportamento dinamico della Mini, allora siete completamente fuoristrada. Infatti, la Clubman non ha niente da invidiare alla sorella a tre porte per quanto riguarda l’inserimento in curva e la vivacità sul misto, semmai, l’aumento del passo le ha consentito di guadagnare un filo di stabilità in più, senza inficiare il suo dinamismo. Insomma, al volante della Clubman ci si dimentica di essere alla guida di una piccola wagon, e al primo tratto di strada tutte curve il viaggio prende una piega divertente. Oltre tutto, il 1.6 diesel da 112 CV si sposa alla perfezione con questa Mini cresciuta e garantisce riprese rapide e prestazioni di tutto rispetto. Per toccare i 100 km/h bastano poco più di 10 secondi e la velocità massima sfiora i 200 km/h, tutto questo senza chiedere troppo al portafogli, visto che guidando normalmente i 17 km/l sono alla portata di tutti. Piacevole e preciso lo sterzo, rapido e privo d’indecisioni il cambio manuale a 6 marce; grazie al turbo questa Mini invoglia a guidare e non interpreta certo il ruolo di paciosa wagon alla moda.

Prezzo: a partire da 23.600 euro

La Mini Cooper D Clubman costa esattamente 1.850 euro in più della Mini Cooper D, 23.600 euro per la precisione, ma se avete intenzione di metter su famiglia, o se siete abituati a viaggiare spesso in quattro persone, sarete ripagati ampiamente da questo investimento. Per il resto, valgono le stesse considerazioni di tutte le Mini, perciò occhio agli optional e attenzione a scegliere gli accessori perché il listino potrebbe lievitare facilmente. D’altra parte, le Mini sono come un vestito da personalizzare e gli accessori sono importanti quando si vuole essere glamour…

Mini Cooper D Clubman: la prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mini Cooper S 2021

Annunci Usato

  • mini-one-1-4-16v-one-7
    5.500 €
    MINI One 1.4 16V One
    Benzina
    170.000 km
    12/2008
  • mini-one-1-5-one-twin-power-turbo-75-cv-5-porte
    18.800 €
    MINI One 1.5 One Twin Power Turbo 75 CV 5 porte
    Benzina
    22.847 km
    01/2019
  • mini-cabrio-mini-1-6-16v-cooper-s-cabrio-capote-jeans
    9.900 €
    MINI Cabrio Mini 1.6 16V Cooper S Cabrio CAPOTE JEANS
    Benzina
    129.000 km
    04/2009
  • aixam-coupe-gti-vision
    4.990 €
    AIXAM Coupé GTI Vision
    Diesel
    86.000 km
    05/2014
  • mini-cooper-1-5-cooper-d-6
    20.800 €
    MINI Cooper 1.5 Cooper D
    Diesel
    73.828 km
    10/2016
  • mini-countryman-mini-cooper-d-countryman-automatica-euro-6b
    15.900 €
    MINI Countryman Mini Cooper D Countryman AUTOMATICA - EURO 6B
    Diesel
    130.000 km
    01/2016
  • mini-countryman-cooper-sd-zero-anticipo-2
    11.200 €
    MINI Countryman Cooper SD Zero Anticipo
    Diesel
    128.180 km
    12/2012
  • aixam-coupe-gti-sensation-pelle
    11.900 €
    AIXAM Coupé GTI Sensation PELLE
    Diesel
    14.800 km
    03/2019
  • mini-countryman-one-d-business-90cv-2
    15.500 €
    MINI Countryman One D Business 90CV
    Diesel
    81.300 km
    10/2015
page-background