Mazda CX-3 1.8 Skyactiv-D Exceed: la prova su strada

valerioverdone
01 Gennaio 2013
AngeloURBANO_137083

Abbiamo guidato la Mazda CX-3 con il nuovo 1.8 turbodiesel arrivato con il restyling di metà carriera che risulta brioso e parco nei consumi.

La Mazda CX-3 si aggiorna più sotto pelle che nelle linee, per questo l’abbiamo provata con il nuovo 1.8 turbodiesel da 115 CV che ci ha stupito per la sua brillantezza associata a consumi contenuti. La versione del nostro test aveva il cambio manuale a 6 rapporti e la trazione anteriore, ma non abbiamo avvertito la necessità della trasmissione automatica.

Esterno: pochi cambiamenti

La linea della CX-3 è ancora fresca, per cui sono pochi gli accorgimenti che l’hanno resa più attraente, tra questi segnaliamo la nuova calandra, gli alloggiamenti dei fendinebbia rivisti ed i fari posteriori a LED. Per il resto non è cambiato nulla, e le proporzioni ricordano quasi quelle di un SUV coupé, per via della linea di cintura ondulata, dei montanti posteriori ridotti, del piccolo lunotto, e del doppio scarico. Non mancano i cerchi in lega d’ordinanza, le cromature del caso, e lo spoiler posteriore. C’è anche l’antenna a forma di pinna di squalo, ormai imprescindibile.

Interno: nuovi dettagli per avere più comfort

La plancia della CX-3 è curata, piacevole da guardare con la strumentazione che ricorda quella di una moto, tanto pratica quanto coinvolgente e nella quale vengono riportati anche i limiti di velocità. Sparisce la leva del freno di stazionamento, adesso elettrico, che si aziona con un pulsante, per cui il tunnel centrale ora è stato rivisto e c’è più spazio per gli oggetti e si ha una migliore collocazione del controller del sistema multimediale spostato più avanti. Quest’ultimo si avvale dello schermo in stile tablet posizionato sulla plancia e consente di accedere alle app principali del proprio smartphone grazie alla compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto. Lo spazio davanti alla leva del cambio è rimasto invariato e questo causa qualche inconveniente per alloggiare gli smartphone di ultima generazione con schermi sempre più grandi. Mentre dietro l’abitabilità è più adeguata per 2 persone che per 3 ed il bagagliaio, di 350 litri, si riduce a 287 litri optando per l’impianto audio Bose che presenta il subwoofer nel fondo del vano di carico.

Al volante: sicura e briosa

Partiamo dal motore, il 1.8 turbodiesel di nuova generazione funziona bene, anzi benissimo, e forse è il motore che la CX-3 avrebbe sempre dovuto avere. Certo, oggi diesel sono nel centro del mirino, ma è un propulsore Euro 6d-temp, quindi tra i più puliti in circolazione. A livello di guida spinge sempre, da poco più di 1.000 giri, e non soffre l’abbinamento con il cambio manuale che, volendo, ne esalta il carattere. Infatti, la trasmissione a 6 marce si gestisce bene quasi quanto quella di una MX-5, e la frizione è leggera, per cui non causa problemi neanche nel traffico più intenso. A corollario di questo quadro lusinghiero per la nuova unità, troviamo uno sterzo preciso, una tenuta rassicurante, ma soprattutto tanto aiuti alla guida: dal cruise control adattivo al sistema che avvisa della presenza di altri veicoli nelle retromarce, passando per il rilevatore di veicoli nell’angolo cieco e per il dispositivo che evita il colpo di sonno. Non male i consumi, che si attestano intorno ai 16 km/l e variano in base allo stile di guida ed al percorso.

Prezzo: 25.920 euro

La Mazda CX-3 della nostra prova, forte di una buona dotazione di serie, ha un costo di 25.920 euro, ma con l’aggiunta del i-Activsense Pack, del Leather Pack White, e della vernice Soul Red Crystal, raggiunge un prezzo di 29.320 euro.

Seguici anche sui canali social

Annunci Usato

  • volvo-v90-d4-awd-geartronic-kinetic-tetto-iva-esposta
    22.700 €
    VOLVO V90 D4 AWD Geartronic Kinetic Tetto Iva Esposta
    Diesel
    190.000 km
    12/2016
  • renault-kadjar-dci-8v-110cv-energy-intens-21
    16.800 €
    RENAULT Kadjar dCi 8V 110CV Energy Intens
    Diesel
    59.000 km
    06/2016
  • bmw-318-da-48v-msport-autom-18-m-sport-tetto-led-pelle-5
    38.500 €
    BMW 318 dA 48V Msport Autom. /"18 M sport /Tetto/Led/Pelle
    Diesel
    11.200 km
    10/2020
  • bmw-318-da-48v-msport-autom-18-m-sport-tetto-led-pelle-6
    38.500 €
    BMW 318 dA 48V Msport Autom. /"18 M sport /Tetto/Led/Pelle
    Elettrica/Diesel
    11.200 km
    10/2020
  • bmw-318-da-48v-msport-autom-18-m-sport-tetto-led-pelle-4
    38.500 €
    BMW 318 dA 48V Msport Autom. /"18 M sport /Tetto/Led/Pelle
    Elettrica/Diesel
    11.200 km
    10/2020
  • volkswagen-golf-1-6-tdi-5p-comfortline-provare-per-credere-6
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Golf 1.6 TDI 5p. Comfortline PROVARE PER CREDERE
    Diesel
    220.000 km
    06/2011
  • renault-grand-scenic-1-5-dci-100cv-luxe-dynam-5
    4.000 €
    RENAULT Grand Scenic 1.5 dCi/100CV Luxe Dynam.
    Diesel
    10/2004
  • opel-meriva-1-7-cdti-110cv-8
    6.700 €
    OPEL Meriva 1.7 CDTI 110CV
    Diesel
    94.600 km
    07/2011
  • mercedes-benz-c-220-cdi-cat-s-w-elegance-8
    2.800 €
    MERCEDES-BENZ C 220 CDI cat S.W. Elegance
    Diesel
    170.000 km
    09/2001
page-background