Volkswagen Golf 1.5 TGI: la prova su strada

Redazione
13 Gennaio 2020
97 Foto
Volkswagen Golf 1.5 tgi

Consumi da record a metano ma occhio al serbatoio di benzina che contiene appena 9 litri di carburante.

La Golf 8 è ormai realtà, ma intanto la Golf 7 è ancora disponibile ed ha portato a battesimo il nuovo motore 1.5 turbo benzina che, nella variante a metano, identificata dalla sigla TGI, promette consumi da record. L’abbiamo provata a lungo riscontrando percorrenze a dir poco interessanti oltre alle tante qualità insite in ogni Volkswagen Golf.

Esterni: una delle Golf più belle

L’estro di De Silva si vede e si percepisce da ogni angolazione, l’auto che tolse il sonno al noto designer, come lui stesso aveva dichiarato, ha retto bene il trascorrere del tempo, al punto che la Golf 8 è un’evoluzione della 7. Diverso è stato il discorso per quest’ultima, che fu rivista profondamente rispetto alla 6. Il frontale è slanciato, la fiancata è filante e dietro i gruppi ottici le conferiscono ulteriore personalità; più bassa in confronto alla 6, sopratutto con un tetto che scende in maniera più importante, la Golf 7 lascia trasparire un’immagine di dinamismo e solidità enfatizzata anche dalla precisione degli accoppiamenti dei pannelli della carrozzeria. Il bello di quest’auto è che si capisce subito che è una Golf e lo stile coniuga alla perfezione tradizione e modernità.

Interni: ben fatto ma lascia percepire l’età del progetto

L’abitacolo della Golf è sempre un ambiente piacevole in cui viaggiare: c’è spazio in abbondanza, il bagagliaio è ampio il giusto e ben conformato, e sia le plastiche che i rivestimenti dei sedili sono di qualità. Nell’esemplare del nostro test però, l’assenza della strumentazione digitale, disponibile con il restyling della Golf 7, il volante meno verticale rispetto ad alcune concorrenti più recenti, e la posizione del pur validissimo display centrale per l’infotainment, sottolineano le diverse primavere che l’auto ha sulle spalle. Comunque, l’insieme funziona molto bene, le informazioni giungono al conducente in maniera immediata e lo schermo del sistema multimediale risulta molto recettivo. All’apparenza è come tutte le altre Golf ma il doppio indicatore di carburante, uno per il metano e l’altro per la benzina, sottolineano la sua natura bifuel, anche se è stata realizzata per funzionare praticamente a metano, visto che il serbatoio di benzina è di appena 9 litri.

Al volante: consumi irrisori e piacere di guida

La Golf TGI è una vettura che alla guida regala soddisfazioni perché è confortevole, brillante, precisa e rassicurante, il cambio DSG a 7 rapporti lavora in perfetta armonia con il 1.5 TSI a ciclo Miller che presenta un elevato rapporto di compressione (12,5:1) ed è stato sviluppato per funzionare al meglio con l’alimentazione a metano. Infatti, l’auto parte a metano e con un pieno di circa 20 euro percorre dai 410 km ai 420 km, rispecchiando praticamente quanto dichiarato dalla Casa. Ma l’aspetto ecologico, relativo a percorrenze ed emissioni, 113 g/km di Co2, non va a scapito delle prestazioni che risultano sempre appaganti, migliorando quelle già interessanti del precedente motore 1.4 turbo. Merito della turbina a geometria variabile, che consente un’erogazione costante dei 200 Nm di coppia massima dai 1.400 giri ai 4.000 giri, e della potenza di ben 130 CV che le assicura un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi ed una velocità massima di 206 km/h. Guidando è difficile notare una differenza di comportamento e di prestazioni quando si viaggia a benzina o a metano; però quando si pianifica un viaggio o si è consumato buona parte del metano, se bisogna percorrere molti chilometri è meglio sincerarsi della presenza delle stazioni di rifornimento che erogano metano durante il percorso, e magari effettuare un pieno prima di partire, perché il serbatoio di benzina consente di percorrere circa 110 km, come indicato dal computer di bordo, e tende a svuotarsi in fretta.

Prezzo: da 27.850 euro

Con la doppia alimentazione, un motore brillante ed il cambio DSG, la Golf 7 1.5 TGI ha un listino che parte dai 27.850 euro della versione Trendline, ed arriva ai 31.100 euro della variante Executive. Un prezzo interessante considerandone la rivendibilità e la probabilità di usufruire di eventuali sconti o promozioni in concomitanza con l’arrivo della Golf 8.

Volkswagen Golf 1.5 TGI: la prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen Golf GTI 2020

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • volkswagen-golf-6-2-0-tdi-110cv-5p-comfortline-2
    8.000 €
    VOLKSWAGEN Golf 6 -2.0 TDI 110CV 5p. Comfortline
    Diesel
    139.000 km
    10/2009
  • volkswagen-golf-1-6-tdi-dpf-5p-comf-bluem-tech-2
    8.000 €
    VOLKSWAGEN Golf 1.6 TDI DPF 5p. Comf. BlueM. Tech.
    Diesel
    140.000 km
    10/2010
  • volkswagen-golf-1-6-tdi-115cv-dsg-5p-business-bluemotion-technolo-3
    16.500 €
    VOLKSWAGEN Golf 1.6 TDI 115CV DSG 5p. Business BlueMotion Technolo
    Diesel
    137.000 km
    10/2018
  • volkswagen-golf-serie-8-2-0-tdi-scr-style
    20.000 €
    VOLKSWAGEN Golf serie 8 - 2.0 TDI SCR Style
    Diesel
    169.000 km
    07/2020
  • volkswagen-golf-gti-2-0-230-cv-tsi-5p-bmt
    27.000 €
    VOLKSWAGEN Golf GTI 2.0 230 CV TSI 5p. BMT
    Benzina
    57.840 km
    06/2018
  • volkswagen-golf-1-6-tdi-115-cv-5p-business
    18.200 €
    VOLKSWAGEN Golf 1.6 TDI 115 CV 5p. Business
    Diesel
    49.000 km
    02/2020
  • volkswagen-golf-1-6-tdi-115cv-dsg-5p-business-bluemotion-technolo-8
    16.890 €
    VOLKSWAGEN Golf 1.6 TDI 115CV DSG 5p. Business BlueMotion Technolo
    Diesel
    103.301 km
    11/2017
  • volkswagen-golf-gti-5p-2-0-tsi-performance-245cv-dsg-iva-esposta
    29.900 €
    VOLKSWAGEN Golf GTI 5p 2.0 tsi Performance 245cv dsg IVA ESPOSTA
    Benzina
    48.000 km
    01/2020
  • volkswagen-golf-1-6-tdi-dpf-5p-comfortline-4
    4.500 €
    VOLKSWAGEN Golf 1.6 TDI DPF 5p. Comfortline
    Diesel
    321.549 km
    01/2012
page-background