Manutenzione e riparazioni auto: spesi 32,1 miliardi nel 2018

Secondo le stime dell’Osservatorio Autopromotec, nel 2018 è aumentata la spesa per la riparazione e manutenzione dell’auto in Italia.

Manutenzione e riparazioni auto: spesi 32,1 miliardi nel 2018

di Giuseppe Cutrone

17 Aprile 2019

Ammonta a ben 32,1 miliardi di euro la somma complessiva che gli italiani hanno speso nel 2018 per la manutenzione e la riparazione dell’automobile. Le cifre sono frutto di una stima fatta dall’Osservatorio Autopromotec, emanazione diretta dell’omonima rassegna espositiva che ogni anno raccoglie il meglio dell’aftermarket automobilistico.

Confrontando i numeri relativi al 2018 con quelli del 2017 si evidenzia un aumento del 3,7% della spesa dovuto ad almeno tre fattori. Ad incidere è stato innanzitutto l’aumento dei prezzi dei servizi di assistenza che ammonterebbe all’1,2%, seguito dall’aumento del parco circolante italiano, cresciuto dell’1,3% rispetto all’anno prima, per finire con una tendenza al rialzo della quantità di interventi di riparazione e manutenzione pari all’1,2%.

Nel complesso sono oltre 83.000 le officine di autoriparazione in attività in Italia, a conferma di un’indiscussa vitalità del reparto e non è affatto un caso se per l’Autopromotec 2019 è stato registrato il tutto esaurito per ciò che concerne la presenza di espositori.

L’edizione di quest’anno si terrà dal 22 al 26 maggio presso il quartiere fieristico di Bologna e si annuncia particolarmente ricca. Tutti gli operatori del settore presenteranno infatti le più recenti tecnologie riservati agli operatori professionali dell’autoriparazione, consentendo ai partecipanti un confronto diretto con i principali marchi e con i servizi più all’avanguardia.