Hyundai: nuova piattaforma modulare per i modelli in arrivo dal 2020

La struttura garantisce migliori performance più sicurezza e minori consumi e debutterà sulla nuova Hyundai Sonata.

Hyundai: nuova piattaforma modulare per i modelli in arrivo dal 2020

di Valerio Verdone

15 Aprile 2019

Più sicurezza, maggiori performance e minori consumi, sono questi gli obiettivi che la Hyundai si è prefissata per i nuovi modelli che verranno proposti sul mercato nel Vecchio Continente dal 2020. Auto che saranno realizzate sulla base di una piattaforma completamente nuova sulla quale verranno costruiti anche diversi veicoli che saranno proposti a livello globale.

Entrando nello specifico, si tratta di una nuova piattaforma modulare, di terza generazione, che sfrutta le caratteristiche vincenti della precedente ma offre una maggiore leggerezza ed una flessibilità superiore nelle diverse configurazioni, oltre ad una migliore efficienza aerodinamica per via del design.

Chiaramente, la sicurezza è stata incrementata grazie all’adozione di un telaio con la distribuzione dei carichi su più linee, ed alla presenza di acciaio stampato a caldo e ad alta resistenza. In questo modo, in caso di urto, l’energia assorbita dal veicolo minimizza gli effetti dell’impatto all’interno dell’abitacolo.

Nel contempo, migliora anche la tenuta di strada grazie a un notevole aumento della rigidità laterale con i punti fissi per i bracci dello sterzo più vicini al centro dell’asse anteriore. La stabilità inoltre, è incrementata dalla posizione ribassata degli impianti pesanti all’interno della piattaforma, che riduce il peso e abbassa il centro di gravità, mentre il rumore e la vibrazione vengono minimizzati attraverso sistemi di assorbimento del suono rinforzati e collocati in punti particolari. La prima Hyundai a beneficiare di questa nuova piattaforma di terza generazione sarà la Nuova Sonata, che arriverà su diversi mercati nei prossimi mesi.

Questa nuova tecnologia aumenterà ulteriormente la competitività sul mercato dei futuri veicoli di Hyundai, poiché migliora il design, la sicurezza e le performance su strada in maniera significativa”, ha commentato Andreas Christoph Hofmann, Vice-President Marketing and Product di Hyundai Motor Europe. “Hyundai espanderà gradualmente l’utilizzo di questa nuova piattaforma, con l’obiettivo di garantire ai nostri clienti sempre più comfort e un maggiore piacere di guida”.

Tutto su: Hyundai